FameLab, domani a Perugia la selezione per il primo talent della scienza  vede la partecipazione di 12 città italiane - Mercoledì 15 maggio, Auditorium Santa Cecilia, ore 9.30

14 Maggio 2024

Domani, mercoledì 15 maggio 2024, a Perugia, alle ore 9.30, nell’Auditorium Santa Cecilia (in Via Fratti) si svolgerà la preselezione di FameLab, coordinata dall’Università degli Studi di Perugia.

FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatrici e ricercatori e studentesse e studenti universitari.

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.

Quest’anno vede la partecipazione di 12 città: Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Roma, Torino, Trieste e, appunto Perugia.

Domani saranno preselezionati, nel capoluogo umbro, coloro che parteciperanno, a giugno, alla FameLab Masterclass, un’intensiva scuola in comunicazione della scienza internazionale in vista della finale nazionale che si svolgerà a settembre/ottobre e della finale internazionale di Cheltenham prevista per novembre 2024.

A prendere parte alle selezioni di Perugia saranno:

• ssa Giulia Quaglia, RTD settore Modelli e metodologie per le scienze chimiche. Tema dell’intervento: Chimica in cucina Nanomateriali
  • ssa Jessica Di Mario, dottoranda settore Biotecnologie agrarie e ambientali. Tema dell’intervento: Linguaggio delle apibioraffineria e riutilizzo materiali
  • ssa Roberta Russo, dottoranda settore Tecnologia Farmaceutica e Nutraceutica. Tema dell’intervento: Ambito della nutrizione
  • Abdul Rehman Soomro, dottorando settore Energia e sviluppo sostenibile. Tema dell’intervento: Problema del cambiamento climatico e possibili soluzioni per contrastarlo. In lingua inglese.

Il primo e secondo classificato delle selezioni locali potranno partecipare a una Masterclass sulla comunicazione della scienza ed accederanno alla finale nazionale che si terrà tra settembre e ottobre 2024.

La masterclass, invece, si terrà a Perugia dal 21 al 23 giugno e vedrà la partecipazione di Wendy Sadler di Science Made Simple.

Il vincitore di Famelab Italia 2024 parteciperà alla selezione internazionale che si terrà a novembre 2024 alla quale parteciperanno tutti i paesi coinvolti nella competizione.

Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 25 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

(La finale nazionale di FameLab 2023 svoltasi a Perugia)