Il public engagement (PE) definisce l’insieme delle attività, senza scopo di lucro, rivolte ad un pubblico non accademico, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui l’Ateneo comunica i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca.
L’Università degli studi di Perugia organizza eventi e manifestazioni rivolte ai cittadini di ogni età, in collaborazione col proprio corpo docente, ma anche con Enti, Associazioni ed Imprese nel rispetto dei principi e linee guida indicati dalla policy di Ateneo per il Public Engagement.
iniziative culturali e divulgative di Ateneo
Famelab
Il "talent show della scienza" in cui giovani ricercatori si sfidano
Science and the City - Perugia: città della scienza aperta
Programma strutturato di attività public engagement, che l'Ateneo ha pianficato per l'anno 2024 con l’obiettivo doi integrare degli interessi e dei valori dell’Università con la cittadinanza ed il suo territorio di riferimento, secondo differenti modalità di comunicazione ed interlocuzione.
Sono inclusi nel programma 4 filoni principali di attività di public engagement:
Due format consolidati:
- Apericerca
- SHARPER - La notte europea dei Ricercatori
Due format sperimentali:
- Videosc(i)enza
- La scienza non ha età
Iniziative dell'Ateneo:
Iniziative dell'Ateneo - Università degli Studi di Perugia (unipg.it)
Iniziative dei Dipartimenti:
Iniziative dei dipartimenti - Università degli Studi di Perugia (unipg.it)