Insegnamento SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO 2
- Corso
- Scienze infermieristiche e ostetriche
- Codice insegnamento
- 50A00083
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FARMACOVIGILANZA (MOD. 1)
Codice | 50A00084 |
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CFU | 1 |
Docente | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Farmaci bioequivalenti e interazioni tra farmaci |
Obiettivi formativi | Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica. |
Prerequisiti | Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto: Domande a scelta multipla. Quattro possibili risposte di cui una sola corretta. Durata dell’esame: 30 minuti. I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole |
Programma esteso | Farmaci bioequivalenti/generici: Principio attivo e eccipiente, biodisponibilità, aria sotto la curva. Interazioni tra farmaci: Farmaceutiche, farmacodinamiche, farmacocinetiche. Elementi di farmacovigilanza sui vaccini. |
FARMACOVIGILANZA (MOD. 2)
Codice | 50A00085 |
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CFU | 1 |
Docente | Emira Maria Ayroldi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Sperimentazione farmacologica, farmacovigilanza e gestione dei farmaci. |
Obiettivi formativi | Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica. |
Prerequisiti | Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto: Domande a scelta multipla. Quattro possibili risposte di cui una sola corretta. Durata dell’esame: 30 minuti. I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | -SICUREZZA IN FARMACOLOGIA - IMMUNOTOSSICOLOGIA - FASI DELLA SPERIMENTAZIONE FARMACOLOGICA - PRINCIPALI MECCANISMI DEL DANNO DEI FARMACI - PRINCIPI GENERALI DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA - BIOETICA |
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Codice | 50A00086 |
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CFU | 1 |
Docente | Serena Agrestini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1. "Processo Infermieristico" nelle sue fasi standard. 2. Metodi per il monitoraggio del rischio da lesioni da pressione e valutazione dei risultati. 3. Processo di erogazione delle Cure Palliative domiciliari. Indicatori di qualità per la valutazione degli esiti in un servizio di cure palliative. 4. Percorsi assistenziali nell'emergenza territoriale. |
Testi di riferimento | Saunders, C. Vegliate con me. Hospice un'ispirazione per le cure della vita. Itinerari EDB, 2008. B.D'Errico, G., M.Valori, V. Manuale sulle cure palliative per il medico di famiglia e gli operatori sanitari che si dedicano alle cure palliative. Edicare publishing, 2011. |
Obiettivi formativi | - Progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica ed ostetrica- basato sulle evidenze scientifiche - alla persona assistita, al gruppo, alla comunità, tenendo conto delle risorse disponibili. - Valutazione del rischio di ICA, delle lesioni da pressione attraverso l'adozione di schede specifiche ( Braden, Norton..) per lo screening dei pazienti assistiti. - Conoscere gli indicatori di qualità per la valutazione degli esiti in un servizio di cure palliative. - Conoscere gli standard clinico-assistenziali nella rete dell'emergenza territoriale e le Linee Guida scientifiche per la valutazione del paziente affinché sia possibile stabilire la priorità del trattamento. |
Prerequisiti | Frequenza al corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto in aula |
Programma esteso | 1. Processo di nursing. Cure Palliative ed indicatori di qualità per la valutazione degli esiti in un servizio di cure palliative quali la valutazione multidisciplinare del paziente di natura clinica, assistenziale e socio-sanitaria, la promozione della qualità della vita della persona, la sicurezza e il sostegno fornito al paziente e ai familiari, la diminuzione dei ricoveri impropri. 2. PDTA ed elaborazione di STD clinici assistenziali nella rete delle emergenze territoriali. 3. Metodi di monitoraggio del rischio da lesioni da pressione e valutazione dei risultati attraverso indagine conoscitiva. |
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA OSTETRICA
Codice | 50A00087 |
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CFU | 1 |
Docente | Speranza Pelucchi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Organizzazione per processi: progettazione, pianificazione e programmazione. Core Process e Core Support: la catena fornitore – cliente. Gestione per processi e mappatura dei processi. Processi di assistenza ostetrica. Gravidanza Fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. Interruzione volontaria di gravidanza: percorso assistenziale all’IVG ed integrazione territorio – ospedale. Strumenti di valutazione di un processo. |
Testi di riferimento | E. Rosemary Buckley,2009. La qualità nell’assistenza ostetrica. McGraw-Hill. M. Guana,2011. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGraw-Hill. Calamandrei, 2015. Manuale di Management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill Education. F. Manca, E.D. Angius, 2018. Management e Performance nella Sanità Pubblica. IPSOA Innovative Management. |
Obiettivi formativi | Lo scopo dell’insegnamento è di far acquisire allo studente le competenze manageriali per la progettazione e la valutazione dei processi di assistenza ostetrica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti: - Organizzazione per processi - Gestione dei processi di assistenza ostetrica – Valutazione dei processi di assistenza ostetrica progettati mediante l’utilizzo degli strumenti acquisiti -Riprogettazione migliorativa o innovativa |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di presentazioni Power point. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. |
Programma esteso | MODULO 1: Classificazione dei processi e progettazione dei processi di assistenza ostetrica. MODULO 2: Analisi di contesto di un’ U.O. di Ostetricia MODULO 3: Gravidanza fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. MODULO 4: IVG e Legge 194/1978: il percorso assistenziale. MODULO 5: Strumenti di valutazione dei processi. |
STRUMENTI PER LA SICUREZZA GESTIONE DEL RISCHIO
Codice | 50A00088 |
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CFU | 1 |
Docente | Aviano Rossi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetti base del Risk Management Risk management e modello cognitivo Strumenti di analisi pro-attiva Strumenti di analisi re-attiva |
Testi di riferimento | Agli studenti saranno fornite dispense didattiche per lo studio delle tematiche trattate. Testi di approfondimento saranno consigliati agli studenti in relazione alle specifiche richieste e sensibilità. |
Obiettivi formativi | Far acquisire la conoscenza della metodologia di base del Risk Management. Rendere gli studenti in grado di applicare, su casi semplici, gli strumenti di analisi pro-attiva e re-attiva. |
Prerequisiti | Conoscenze di base sulla responsabilità professionale in ambito sanitario. |
Metodi didattici | Lezione frontale stimolando la partecipazione attiva degli studenti. |
Altre informazioni | Agli studenti è garantito un contatto mail costante, durante e dopo l'insegnamento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto finalizzato a dimostrare la capacità applicativa dei concetti, delle conoscenze e degli strumenti trattati. |
Programma esteso | Il Risk Management come strumento di Clinical Governance Metodologia del Risk Management: dalla lotta agli errori al modello cognitivo Strumenti del modello cognitivo: mappatura dei rischi, incident reporting, analisi dei contenziosi Strumenti pro-attivi: FMEA Strumenti re-attivi: RCA |
TEORIA E PRATICA DELLA PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Codice | 50A00089 |
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CFU | 1 |
Docente | Giuseppe De Filippis |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze del management sanitario |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |