Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE
- Corso
- Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
- Codice insegnamento
- GP003288
- Curriculum
- Media digitali
- Docente
- Luca Garosi
- Docenti
-
- Luca Garosi
- Ore
- 42 ore - Luca Garosi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
- Settore
- SPS/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso introduce i concetti collegati alla Rete Internet. Nella prima parte vengono presentati i contenuti digitali (testi, video, audio e immagini); nella seconda le piattaforme usate per i contenuti (soprattutto focalizzando sul CMS WordPress); nella terza parte vengono studiate le strategie di comunicazione digitali, soprattutto analizzando i processi legati al mondo dei social media; infine, il corso prevede anche una parte pratica (per i frequentanti) nella quale gli studenti sono messi alla prova con la progettazione di un piano di comunicazione online.
- Testi di riferimento
- Per i frequentanti:
Garosi L., Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017
Autori vari, Sistema Audio-Suono, Rai Libri, Roma, 2022
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso
Per i non frequentanti:
Garosi L., Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017
Garosi L., Green Branding, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018
Autori vari, Sistema Audio-Suono, Rai Libri, Roma, 2022
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso - Obiettivi formativi
- Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare contenuti multimediali (testo, audio, video, foto); li saprà collocare all'interno del "giusto" social a seconda della strategia di comunicazione in rete scelta. Inoltre, saprà gestire campagne di comunicazione per clienti e per se stesso.
Entrerà in contatto con nuove figure professionali legate al mondo della dgitalizzazione. - Prerequisiti
- Nessuno.
- Metodi didattici
- Lezioni teoriche ed esercitazioni tecnico-pratiche. Gli studenti frequentanti realizzeranno anche dei project work lavorando a gruppi.
Sono previsti alcuni seminari con professionisti della comunicazione in Rete. - Altre informazioni
- Durante il primo semestre, il docente riceve in presenza - su appuntamento - il giovedì dalle 11 alle 13.
Per prendere un appuntamento scrivere a luca.garosi@unipg.it - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un argomento scelto dallo studente che sarà presentato in una tesina multimediale.
Per chi non frequenta è previsto un colloquio orale sui tre testi indicati e sulla dispensa predisposta dal docente. - Programma esteso
- Prima parte – La Rete
• Caratteristiche della comunicazione sul web: ipertestualità, multimedialità e interattività
• Comunicazione e Web 2.0
• L’innovazione e la Rete (blockchain; IoT; omnicanalità; ecc.)
Seconda parte – I contenuti per la Rete
• Scrivere per il web; gli elementi di titolazione specifici per il web; esercitazioni di scrittura e titolazione
• La creazione dei contenuti in forma grafica: strumenti gratuiti per le infografiche
• Le immagini
• I video
• Gli audio - Focus sui podcast
Terza parte – Gli strumenti per la Rete
• I principali CMS (Content Management System): WordPress, Joomla e Drupal
• Il blog
• Strumenti di fact checking
Quarta parte – Le strategie in Rete
• Comunicazione e Marketing: affinità e differenze
• La Comunicazione che aiuta il Marketing: social media marketing, inbound marketing, content marketing, influencer marketing
• Personal branding: tecniche e strategie per promuovere se stessi in Rete
• Brand Awareness: tecniche e strategie per promuovere la marca su Internet
• Eventi e comunicazione online: teorie e tecniche a confronto
• Lavorare grazie alla Rete: i principali profili professionali legati alla Comunicazione online
Parte speciale - Piano di comunicazione per una piattaforma innovativa
Gli studenti sia singolarmente sia a piccoli gruppi verranno coinvolti nella campagna di comunicazione legata al progetto di una piattaforma innovativa del territorio umbro.
NB: Per i non frequentanti la parte speciale è sostituita dallo studio dei testi sulla comunicazione ecosostenibile e sul rapporto tra audio e internet (vedi sezione Testi di riferimento).