Insegnamento ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION I

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
A000156
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Carla Vergaro
Docenti
  • Carla Vergaro
Ore
  • 60 ore - Carla Vergaro
CFU
9
Regolamento
Coorte 2024
Erogato
2024/25
Attività
Caratterizzante
Ambito
Lingue e traduzioni
Settore
L-LIN/12
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
INGLESE
Contenuti
Second language acquisition: Focus on English.
Acquisizione di una seconda lingua, con particolare riferimento all'acquisizione dell'inglese. Il corso si focalizza sull'acquisizione sequenziale della lingua inglese, illustrando le teorie che spiegano l'acquisizione linguistica.
Testi di riferimento
Saville-Troike, Muriel & Barto, Karen (2016). Introducing second language acquisition. Cambridge: Cambridge University Press.
Informazioni specifiche relative al corso e gli handouts delle lezioni saranno disponibili nella piattaforma Unistudium https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all'insegnamento English Linguistics and Translation I.
Il programma è lo stesso anche per gli studenti lavoratori e non frequentanti.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (cf. https://www.unipg.it/disabilità-e-dsa). Per la richiesta, si prega di mettersi in contatto con il Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le basi teoriche e i dati empirici per affrontare la riflessione sul processo di acquisizione di una L2, in particolare dell'inglese come L2.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- approcci teorici di base all'acquisizione/apprendimento di una L2
- dati empirici sull'acquisizione/apprendimento dell'inglese come L2
- teorie linguistiche applicate all'acquisizione della competenza traduttiva
Le principali abilità saranno:
- abilità metalinguistica, ovvero saper riflettere sul proprio percorso di acquisizione/apprendimento dell'inglese L2
- analizzare i dati relativi alla propria produzione linguistica, incluse le traduzioni
Prerequisiti
Per poter comprendere gli argomenti trattati nel corso lo studente dovrà possedere un livello di competenza della lingua inglese equivalente al B1 del Quadro Comune Europeo, nonché le nozioni di linguistica coperte nel corso di Linguistica Generale che si svolge nel primo semestre.
Metodi didattici
- Lezioni teoriche
- Analisi dei dati

Nell'a.a. 2024/25 l'Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della DaD. Gli studenti eventualmente interessati sono invitati a verificare la possibilità di seguire le lezioni in DaD al sito relativo a Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia.
Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA possono richiedere materiali didattici in formati accessibili, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l'uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilità-e-dsa e mettersi in contatto con la referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla).
Altre informazioni
Gli studenti seguiranno una parte teorica riguardante la linguistica della lingua e la riflessione traduttologica di durata semestrale, e una parte pratica, impartita presso il CLA, di durata annuale (80 ore), in forma di esercitazioni mirate all’apprendimento della lingua. L’obiettivo delle esercitazioni è il raggiungimento di un livello di conoscenza linguistica B2.
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica internazionale conseguita da non più di due anni non sono esonerati dal test di verifica della conoscenza che si tiene alla fine dei corsi di esercitazioni annuali tenute presso il CLA. Tale verifica è obbligatoria per poter sostenere l’esame con il docente presso il Dipartimento.
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell'Ateneo consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabiltà-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale oppure una prova scritta. La prova orale consiste in una discussione in lingua inglese, della durata di circa 30 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso e della capacità di esporli in lingua inglese.
La prova scritta, della durata massima di 2 ore, si svolge alla fine del corso e consiste in una serie di quesiti in lingua inglese finalizzati a verificare le conoscenze acquisite alla fine del corso e la capacità di comunicarle nel registro accademico scritto della lingua inglese.
Il risultato del test del CLA contribuisce all'assegnazione del voto finale.
Gli studenti con disabilità e/o DSA possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alla prova. Per informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof. Alessandra Di Pilla alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso
Il corso copre le principali teorie sull'acquisizione/apprendimento di una L2 applicandole ai dati sull'acquisizione/apprendimento dell'inglese come L2. Un modulo del corso si focalizza sull'applicazione delle teorie linguistiche all'acquisizione della competenza traduttiva e sulla pratica traduttiva dall'inglese all'italiano. Verranno illustrate le principali teorie linguistiche che spiegano l'acquisizione di una L2 e la loro applicazione all'acquisizione sequenziale dell'inglese L2, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo della riflessione metalinguistica necessaria all'acquisizione della lingua.
Condividi su