Selezioni locali di FameLab: ecco le prime classificate

15 maggio 2024
Selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale della divulgazione scientifica: ecco le prime classificate

Si è svolta oggi, nell’Auditorium Santa Cecilia di Perugia, la preselezione locale di FameLab, competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatrici e ricercatori e studentesse e studenti universitari.
A coordinare l’evento locale è stata l’Università degli Studi di Perugia.

In soli tre minuti, le due ricercatrici che si sono sfidate al concorso hanno tirato fuori il meglio di sé per raccontare, davanti alla giuria e al pubblico presente, un tema scientifico che le appassiona e che espongono con chiarezza, esattezza e carisma.
Le due partecipanti, Giulia Quaglia e Jessica Di Mario, hanno infatti raggiunto il primo posto in ex-aequo a giudizio della Giuria, composta dalle docenti UniPg Serena Massari e Giovanna Ramaccini, presidente il giornalista Claudio Sebastiani, Responsabile Ansa Umbria.
Questo risultato consentirà loro di partecipare, esponendo nuovi argomenti circa le proprie esperienze di ricerca, alla finale nazionale di FameLab Italia, dove confluiranno i finalisti selezionati nelle 12 città partecipanti al progetto: Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Roma, Torino, Trieste e, appunto, Perugia.
Le due ricercatrici prenderanno parte, nel mese di giugno, alla FameLab Masterclass, un’intensiva scuola in comunicazione della scienza internazionale in vista della finale nazionale che si svolgerà a settembre/ottobre e della finale internazionale di Cheltenham prevista per novembre 2024.
Questi gli argomenti su cui hanno relazionato le due ricercatrici:
  1. Dott.ssa Giulia Quaglia, ricercatrice nel settore Modelli e metodologie per le scienze chimiche. Tema dell’intervento: Chimica in cucina Nanomateriali
  2. Dott. ssa Jessica Di Mario, dottoranda nel settore Biotecnologie agrarie e ambientali. Tema dell’intervento: Linguaggio delle api e Bioraffineria e riutilizzo materiali
La masterclass nazionale si terrà a Perugia dal 21 al 23 giugno e vedrà la partecipazione di Wendy Sadler di Science Made Simple.
Il vincitore di Famelab Italia 2024 parteciperà poi alla selezione internazionale che si terrà a novembre 2024 alla quale prenderanno parte tutti i Paesi coinvolti nella competizione.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 25 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatrici e ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

famelab perugia 2024 34

Nella foto: da sinistra la Giuria con Claudio Sebastiani, Serena Massari e Giovanna Ramaccini e le vincitrici Jessica Di Mario e Giulia Quaglia