Unit THEORIES AND TECHNIQUES OF THE INTERVIEW

Course
Philosophy and psychological science and techniques
Study-unit Code
40A00022
Curriculum
In all curricula
Teacher
Veronica Raspa
Teachers
  • Veronica Raspa
Hours
  • 36 ore - Veronica Raspa
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2021
Offered
2021/22
Learning activities
Caratterizzante
Area
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Academic discipline
M-PSI/07
Type of study-unit
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
Il corso verterà sulla presentazione delle maggiori teorie riferite al colloquio, i differenti modelli (psicologico clinico, di selezione e di ricerca), gli elementi costitutivi e gli ambiti applicativi. Inoltre sarà presa in esame, dal punto di vista teorico e applicativo, la metodologia della ricerca qualitativa esaminando le potenzialità e gli ambiti di applicazione, sia negli aspetti epistemologici che in quelli metodol
Reference texts
Lis A., De Zordo M. R., Venuti, P., Il colloquio come strumento psicologico, Taylor & Francis, UK, 1995.

Del Corno F., Rizzi P., La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici, Raffaello Cortina, Milano, 2010.

Per approfondimento
Amadei G., De Coro A., Lang M., Madeddu F., Rizzi P., La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Una guida, Raffaello Cortina, Milano, 2003
Educational objectives
L’insegnamento proposto al terzo anno affronta il tema del colloquio e della ricerca qualitativa. Si propone di fornire allo studente una conoscenza e una comprensione del:
- rapporto tra i modelli teorici e le prassi operative del colloquio in vari ambiti applicativi e fornire gli strumenti teorici, concettuali e tecnici relativi ai diversi tipi di colloquio (clinico, selezione del personale, ricerca)
- delle linee del percorso di sviluppo della ricerca qualitativa in relazione anche ai suoi strumenti e alla sua applicabilità.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORI DI DUBLINO)
Conoscenza e capacità di comprensione:saper dimostrare di avere capacità di integrare gli aspetti teorici con i loro ambiti di applicazione e conoscere gli elementi costitutivi del colloquio e della ricerca qualitativa.
Autonomia di giudizio:
saper applicare il tipo di colloquio in base alle diverse necessità e al contesto di applicazione opportuno.
Abilità comunicative:
saper esprimere in modo chiaro i contenuti e i significati del corso utilizzando un linguaggio disciplinare specifico.
Capacità di apprendimento:
essere in grado di gestire il suo percorso di studio in modo autonomo e critico, dimostrando di saper utilizzare il materiale fornito a lezione e di approfondire alcuni temi proposti dalla docente.
Prerequisites
no
Teaching methods
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche relative al colloquio e alla ricerca qualitativa;
- approfondimenti tematici, costruzione di un progetto di ricerca qualitativo e simulazione di una conduzione di colloquio attraverso laboratori in classe;
- partecipazione a eventuali seminari.
Other information
no
Learning verification modality
L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in un colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata
dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
La valutazione sarà conseguita previo superamento dell'esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative alle teorie e tecniche del colloquio, agli ambiti applicativi e alla ricerca qualitativa. La tempistica di svolgimento della valutazione orale è disciplinata dal calendario, approvato dal Consiglio di Dipartimento
Extended program
L’insegnamento verterà sulle riflessioni teoriche introduttive al colloquio, sugli aspetti costitutivi e sulle varie tipologie e ambiti di applicazione. Inoltre verranno presentate le teorie di sviluppo della ricerca qualitativa dall’evoluzione storica al dibattito metodologico, le premesse, gli elementi costitutivi e i diversi strumenti.
Condividi su