Unit COMMERCIAL LAW AND COMPANY LAW

Course
Economics of tourism
Study-unit Code
20000509
Location
ASSISI
Curriculum
In all curricula
Teacher
Valentina Pettirossi
Teachers
  • Valentina Pettirossi
Hours
  • 42 ore - Valentina Pettirossi
CFU
6
Course Regulation
Coorte 2022
Offered
2023/24
Learning activities
Caratterizzante
Area
Giuridico
Academic discipline
IUS/04
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italiano
Contents
Disciplina dell’impresa. Impresa e le sue categorie. Impresa agricola (Focus: impresa agrituristica). Statuto dell'imprenditore commerciale.
I segni distintivi: ditta, insegna, marchio (Focus: marchio collettivo, marchio di garanzia, denominazioni di origine e di provenienza).
L'azienda. I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese.
Le società. Le società in generale. La società semplice. La società in
nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per
azioni. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità
limitata. Le società cooperative (caratteristiche generali).
Cenni a startup innovative, PMI innovative, società benefit.
Introduzione al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (principi generali).
Reference texts
L. Farenga, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli Editore, 2022
Codice civile aggiornato
Educational objectives
Il corso intende fornire le conoscenze utili per comprendere gli aspetti
principali degli istituti che regolano il diritto commerciale in riferimento
all’imprenditore, alle società di persone e di capitali e ai principi generali del codice della crisi e dell'insolvenza.
Prerequisites
Propedeuticità: superamento dell'esame di Diritto privato
Teaching methods
Lezioni frontali e possibili esercitazioni su temi specifici anche afferenti al
turismo. Durante il corso saranno proposti progetti di gruppo e analisi di casi giurisprudenziali
Learning verification modality
La verifica dell’apprendimento avviene in una sessione orale a fine corso.
Extended program
Profili generali del diritto commerciale. Profili storici.
L’impresa. L’impresa commerciale. L’impresa agricola (Focus: impresa agrituristica). Il registro delle
imprese. Gli obblighi contabili dell’imprenditore.
La nozione giuridica di azienda e la disciplina del suo trasferimento. I
segni distintivi: ditta, insegna, marchio (Focus: marchio collettivo, marchio di garanzia, denominazioni di origine e indicazioni di provenienza).
I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese.
Il contratto di società. Il lucro sostenibile. I tipi di società.
Le società di persone. La società semplice. La società in nome collettivo.
La società in accomandita semplice.
Le società di capitali. La società per azioni: caratteri generali. La
costituzione. La S.p.A. unipersonale. I conferimenti. Le azioni. L’assemblea. L’invalidità delle
deliberazioni assembleari. Amministrazione e controllo nelle S.p.A. Le
modificazioni dell’atto costitutivo e il recesso. Aumento e riduzione del
capitale. Lo scioglimento e la liquidazione.
La società a responsabilità limitata. Costituzione e quote. La disciplina
dell’organizzazione.
Le società cooperative (profili generali).
Cenni a startup innovative, PMI innovative, società benefit.
Condividi su