Unit HYSTORY OF EDUCATION AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS
- Course
- Primary teacher education
- Study-unit Code
- 40998708
- Curriculum
- In all curricula
- Teacher
- Alessia Signorelli
- Teachers
-
- Alessia Signorelli
- Hours
- 48 ore - Alessia Signorelli
- CFU
- 8
- Course Regulation
- Coorte 2022
- Offered
- 2023/24
- Learning activities
- Base
- Area
- Storia della pedagogia
- Academic discipline
- M-PED/02
- Type of study-unit
- Obbligatorio (Required)
- Type of learning activities
- Attività formativa monodisciplinare
- Language of instruction
- Italian
- Contents
- L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile.
Il corso intende :
• fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi
• aiutare ad acquisire conoscenze e competenze circa l'educazione in una prospettiva storica, utilizzando uno sguardo critico
• comprendere i i momenti chiave della storia della scuola in Italia dal 1859 ai nostri giorni.
• analizzare la storia dell’educazione femminile quale fenomeno legato alle concezioni sociali, culturali e antropologiche della donna. - Reference texts
- STORIA DELLA SCUOLA: DALLA SCUOLA AL SISTEMA FORMATIVO (TERZA EDIZIONE), Santamaita, S. (2021), Paerson
STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE PEDAGOGIE (SECONDA EDIZIONE), Santamaita, S. (2019), Paerson
DAI SAPERI NEGATI ALLE AVVENTURE DELLA CONOSCENZA- ESCLUSIONE ED EMANCIPAZIONE DELLE DONNE NEI PERCORSI EDUCATIVI FRA STORIA E ATTUALITÀ, a cura di Francesca Borruso, Rosa Gallelli, Gabriella Seveso (2022) UNICOPLI - Educational objectives
- Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito solide conoscenze storiche rispetto ai processi che hanno portato alla scuola di oggi dal punto di vista istituzionale e educativo/didattico;
saranno in grado di leggere con occhio critico, attraverso l'analisi storica, i fenomeni attuali e porre in essere riflessioni inerenti il miglioramento della scuola contemporanea;
comprendere l'importanza dei processi storici nella creazione del presente - Prerequisites
- Nessuno
- Teaching methods
- Lezioni frontali, discussioni di gruppo, visioni e analisi di filmati, riflessioni guidate
- Other information
- Nessuna
- Learning verification modality
- Esame orale della durata di circa 15 minuti, volto a verificare le capacità dell* student* di esporre le conoscenze acquisite durante il corso, saper esaminare criticamente le esperienze storiche rispetto ai problemi educativi contemporanei.
"Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)". - Extended program
- - Perché studiare la storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (cosa significa essere eredi, il complesso rapporto con la tradizione)
- Lo sviluppo della scuola e dell'educazione attraverso i secoli
- Dall'Unità d'Italia ai giorni nostri: un viaggio attraverso le leggi e i movimenti che hanno costruito la scuola contemporanea
- L'educazione femminile: un viaggio verso l'emancipazione - Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Istruzione di qualità