Unit HYSTORY OF EDUCATION AND EDUCATIONAL INSTITUTIONS

Course
Primary teacher education
Study-unit Code
40998708
Curriculum
In all curricula
Teacher
Alessia Signorelli
Teachers
  • Alessia Signorelli
Hours
  • 48 ore - Alessia Signorelli
CFU
8
Course Regulation
Coorte 2022
Offered
2023/24
Learning activities
Base
Area
Storia della pedagogia
Academic discipline
M-PED/02
Type of study-unit
Obbligatorio (Required)
Type of learning activities
Attività formativa monodisciplinare
Language of instruction
Italian
Contents
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire conoscenze specifiche e strumenti interpretativi per far comprendere come la storia dell'educazione e delle istituzioni educative sia intrinsecamente legata ad ogni aspetto della vita civile.
Il corso intende :
• fornire le linee fondamentali della storia dell’educazione dall’antichità ad oggi
• aiutare ad acquisire conoscenze e competenze circa l'educazione in una prospettiva storica, utilizzando uno sguardo critico
• comprendere i i momenti chiave della storia della scuola in Italia dal 1859 ai nostri giorni.
• analizzare la storia dell’educazione femminile quale fenomeno legato alle concezioni sociali, culturali e antropologiche della donna.
Reference texts
STORIA DELLA SCUOLA: DALLA SCUOLA AL SISTEMA FORMATIVO (TERZA EDIZIONE), Santamaita, S. (2021), Paerson

STORIA DELL’EDUCAZIONE E DELLE PEDAGOGIE (SECONDA EDIZIONE), Santamaita, S. (2019), Paerson

DAI SAPERI NEGATI ALLE AVVENTURE DELLA CONOSCENZA- ESCLUSIONE ED EMANCIPAZIONE DELLE DONNE NEI PERCORSI EDUCATIVI FRA STORIA E ATTUALITÀ, a cura di Francesca Borruso, Rosa Gallelli, Gabriella Seveso (2022) UNICOPLI
Educational objectives
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito solide conoscenze storiche rispetto ai processi che hanno portato alla scuola di oggi dal punto di vista istituzionale e educativo/didattico;
saranno in grado di leggere con occhio critico, attraverso l'analisi storica, i fenomeni attuali e porre in essere riflessioni inerenti il miglioramento della scuola contemporanea;
comprendere l'importanza dei processi storici nella creazione del presente
Prerequisites
Nessuno
Teaching methods
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, visioni e analisi di filmati, riflessioni guidate
Other information
Nessuna
Learning verification modality
Esame orale della durata di circa 15 minuti, volto a verificare le capacità dell* student* di esporre le conoscenze acquisite durante il corso, saper esaminare criticamente le esperienze storiche rispetto ai problemi educativi contemporanei.

"Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)".
Extended program
- Perché studiare la storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (cosa significa essere eredi, il complesso rapporto con la tradizione)
- Lo sviluppo della scuola e dell'educazione attraverso i secoli
- Dall'Unità d'Italia ai giorni nostri: un viaggio attraverso le leggi e i movimenti che hanno costruito la scuola contemporanea
- L'educazione femminile: un viaggio verso l'emancipazione
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità
Condividi su