Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

 

Consulta il Regolamento in materia di contribuzione studentesca in vigore dal 1 agosto 2017

Le tasse ed i contributi universitari sono distribuiti in 4 rate con le seguenti scadenze:

  • Prima rata: dal 1 agosto al 20 ottobre 2017
  • Seconda rata: 21 dicembre 2017
  • Terza rata: 31 Marzo 2018
  • Quarta rata: 31 Maggio 2018

Per il dettaglio delle Scadenze e degli adempimenti amministrativi: allegato n.1 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca

Consulta la guida sulle agevolazioni

Determinazione della fascia contributiva ISEE “Università”

La riduzione della contribuzione studentesca per l’anno accademico 2017/2018 in base alla propria fascia contributiva viene effettuata in base al valore ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente specifica per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario).

L’attestazione dell’ISEE “Università” deve essere:

  • valida per il diritto allo studio universitario;
  • calcolata secondo le modalità previste dall’art. 8 del DPCM 159/2013 nonché dall’art. 2-sexies del DL 42/2016 convertito con modificazioni dalla L. 89/2016;
  • in corso di validità.

Per informazioni dettagliate e modalità e termini di presentazione dell’attestazione ISEEU, consulta gli artt. 5 e 6 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Contribuzione studentesca per studenti stranieri o studenti italiani residenti all’estero per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell'ISEE “Università” ai sensi dell’art. 8 del DPCM 159/2013

Per le modalità di determinazione della contribuzione studentesca per studenti stranieri o studenti italiani residenti all’estero per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell'ISEE “Università” ai sensi dell’art. 8 del DPCM 159/2013, consulta la pagina studenti stranieri.

Ulteriori agevolazioni economiche

Pagamento tasse e contributi in due soluzioni (bi-rata)

E’ possibile effettuare il pagamento delle tasse e dei contributi in due soluzioni (bi-rata). Gli studenti effettueranno il pagamento della prima rata di immatricolazione/iscrizione di importo fisso e, alla scadenza della seconda rata, potranno corrispondere l’importo dell’intera contribuzione annuale in un’unica soluzione ridotto di 25,00 €.

Per poter usufruire dell’agevolazione gli studenti sono tenuti a far pervenire all’Ufficio Carriere Studenti del proprio corso di laurea, entro i termini di scadenza della II rata A.A. 2017/2018 (21 dicembre 2017), il modulo di richiesta secondo una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’Ufficio Carriere Studenti del proprio corso di laurea (contatti);
  • trasmissione tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert.unipg.it oppure tramite e-mail all’indirizzo dell’Ufficio Carriere Studenti del proprio corso di laurea.

Il bollettino di pagamento con l'importo ridotto (da pagare presso uno sportello Unicredit entro il termine di scadenza della seconda rata) sarà disponibile nell’area riservata  SOL-ServiziOnLine.

Modulo richiesta pagamento tasse e contributi in due soluzioni (domanda bi-rata)

Agevolazioni per studenti con disabilità

Gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1 e/o comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerati dal pagamento del tasse universitarie a prescindere dal reddito e dovranno versare solo la prima rata.

Modalità di presentazione delle certificazioni

L’esonero totale si applica anche a chi è già in possesso di un titolo di studio universitario.

Agevolazioni studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare

E' prevista una riduzione delle rate successive alla prima se nello stesso nucleo familiare sono presenti due o più studenti contemporaneamente iscritti a tempo pieno, nel corrente anno accademico, all’Università degli Studi di Perugia per il conseguimento, per la prima volta, di un titolo ai corsi di studio, di dottorato e di scuola di specializzazione:

- riduzione del 30% dell’importo delle rate successive alla prima per l’anno accademico corrente con un ISEE “Università” uguale o inferiore a € 40.000,00;

- riduzione del 15% dell’importo delle rate successive alla prima per l’anno accademico corrente per gli studenti con ISEE “Università” superiore a € 40.000,00, per gli studenti iscritti alle Scuole di area Sanitaria e per gli studenti stranieri o degli studenti italiani residenti all’estero per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell'ISEE “Università” ai sensi dell’art. 8 del DPCM 159/2013.

Per ulteriori approfondimenti e per le modalità di fruizione dell’agevolazione consulta l’art. 21 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Agevolazioni per figli di beneficiari pensione di inabilità

(art. 15 co. 5 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca)

E' previsto l’esenzione dalla contribuzione studentesca per i figli dei beneficiari della pensione di inabilità (Art 12 legge 118/71). Per poter beneficiare dell’esonero indicato gli studenti dovranno presentare domanda di esonero entro il termine di scadenza previsto per le immatricolazioni ed iscrizioni, allegando:

  • un’autocertificazione del proprio stato di famiglia;
  • copia del verbale rilasciato dalla ASL (Commissione medica) da cui risulti il tipo e il grado di invalidità del genitore;
  • un certificato rilasciato dall’Ente pensionistico attestante che il medesimo genitore è titolare di pensione di inabilità.

Modulo di richiesta

Agevolazioni per studenti che si immatricolano o si iscrivono a tempo pieno in condizione di necessità

Per gli studenti che si immatricolano o si iscrivono ad un corso di studi è previsto l’esonero dal pagamento delle rate della contribuzione annuale ancora non scadute nei casi in cui si verifichi e finché permane una condizione di necessità, ovvero una significativa variazione della condizione lavorativa di almeno uno dei componenti del nucleo familiare dello studente – quali, ad esempio e a titolo non esaustivo, stato di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga – che abbia comportato una rilevante modifica dell’indicatore della situazione economica del nucleo familiare.

Per ulteriori approfondimenti e per le modalità di fruizione dell’agevolazione consulta l’art. 25 del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Modulo di richiesta

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

Ultimo aggiornamento
30/11/2017

Torna su
×