Corso di formazione permanente e continua in “Progettare, erogare e valutare la didattica universitaria”
Il corso “Progettare, erogare e valutare la didattica universitaria” è un corso di formazione permanente e continua rivolto a tutto il personale docente dell'Università degli Studi di Perugia e attivato dal Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione.
Al fine di migliorare l’agire didattico del docente universitario il corso pone l’attenzione alla fase di pianificazione dell’insegnamento e più in generale all’attività formativa, intesa come azione che si fonda sempre sulla ricerca di risposte ad uno o più specifici bisogni di apprendimento. In ogni attività vengono richieste competenze di mestiere (hard skills) e competenze trasversali (soft skills), abilità di tipo socio-emotivo, che nel caso del docente universitario sono l’abilità di comunicare efficacemente con studenti e colleghi, il saper analizzare e comprendere le domande a lezione o creare un clima di lavoro e di apprendimento collaborativo.
Il corso ha una durata indicativa di n. 20 ore, ed è erogato in modalità a distanza asincrona attraverso la piattaforma Unistudium al fine di favorire ed agevolare la più ampia partecipazione. I Learning Objects sono stati sviluppati nel LabEL – Laboratorio eLearning d’Ateneo presso l’Ufficio Servizi E-Learning e Multimediali.
Il corso è strutturato in pillole formative digitali organizzate nei seguenti moduli:
- Modulo 1: Il docente universitario (M-PED/03)
- Pillola 1: Fare didattica all’università
- Pillola 2: Progettare
- Pillola 3: Progettare la didattica per obiettivi di apprendimento
- Pillola 4: La formazione relazionale iniziale e in itinere del docente universitario
- Modulo 2: Misurazione e valutazione dell’apprendimento e della didattica (M-PED/04)
- Pillola 1: Valutare come dare valore: apprendimenti e didattica
- Pillola 2: Le distorsioni valutative
- Pillola 3: Criteri, trasparenza, strumenti
- Modulo 3: Qualità pedagogico-didattica (M-PED/03)
- Pillola 1: Chi sono i nostri studenti e le nostre studentesse
- Pillola 2: La didattica delle evidenze
- Pillola 3: In quanti modi si può fare una lezione?
- Pillola 4: Elementi di didattica tecnologica
- Pillola 5: Public Speaking per il potenziamento della Didattica
- Modulo 4: Equità e inclusione all’università (M-PED/03)
- Pillola 1: Gli studenti con disabilità e/o con DSA all’Università
- Pillola 2: La didattica universitaria: la sfida dell’accessibilità
- Pillola 3: Garantire il diritto allo studio: valutare strumenti e misure
- Pillola 4: Costruire contesti di benessere e partecipazione sociale
- Modulo 5: Etica della formazione: tra deontologia e diritto (IUS/09)
- Pillola 1: Etica e deontologia per il docente (A)
- Pillola 1: Etica e deontologia per il docente (B)
- Pillola 2: Etica della formazione (A)
- Pillola 2: Etica della formazione (B)
Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di frequenza sottoscritto dal Rettore e il relativo Open Badge.
Link per scaricare il Regolamento Didattico del Corso.
Link per accesso a Unistudium: https://unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=43412
Pillola "SYLLABUS - Linee guida per la compilazione delle schede insegnamento"
La pillola "SYLLABUS - Linee guida per la compilazione delle schede insegnamento" è un Learning Object digitale erogato in modalità asincrona rivolto a tutto il personale docente dell'Università degli Studi di Perugia, sviluppato nel LabEL – Laboratorio eLearning d’Ateneo presso l’Ufficio Servizi E-Learning e Multimediali sulla base del documento "Linee guida per la compilazione delle schede insegnamento (Syllabus) - Rev 3. del 11.03.2022" del Presidio della Qualità.
L'obiettivo della pillola è quello di informare/formare i docenti sugli aspetti concettuali legati alla corretta compilazione del Syllabus del proprio insegnamento/modulo e di rendere indicazioni di carattere operativo per la compilazione in U-Gov Didattica.
Link per accesso a Unistudium: https://unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=43425