Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Il programma europeo Erasmus+ permette agli studenti di effettuare attività formative presso sedi universitarie straniere. Al programma possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università di Perugia, inclusi i corsi di master, dottorato o scuole di specializzazione. Le attività formative possono essere di studio (Erasmus+ a fini di studio) o di tirocinio (Erasmus+ a fini di tirocinio).

L'Erasmus+ a fini di studio permette di effettuare un periodo di studio continuativo, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l’Università di Perugia ha stipulato un accordo inter-istituzionale (Allegato 1 al bando).

L'Erasmus+ a fini di tirocinio permette un periodo di tirocinio (traineeship) presso una impresa, ente, organizzazione non governativa che ha sede in un paese straniero. I dettagli sono alla sezione Tirocinio all'estero.

Il contributo di mobilità è finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  L’Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).

Possono partecipare al programma anche coloro che hanno già effettuato la mobilità all’interno del programma Erasmus, fino al raggiungimento di un massimo di 12 mensilità per ciascun ciclo di studio (24 per lauree a ciclo unico).

L’Università degli Studi di Perugia ha anche ricevuto importanti premi e riconoscimenti. Il primo è l’ECTS label (European Credit Transfer System Label ).

L’ECTS label è conferito dall’Agenzia Esecutiva per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura della Commissione Europea (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency - EACEA) al nostro Ateneo per il periodo 2013-2016. Tale riconoscimento viene accordato agli Atenei che dimostrano la corretta applicazione dell'ECTS, il Sistema europeo di trasferimento dei crediti, in tutti i corsi di studio di primo ciclo, secondo ciclo e ciclo unico. ECTS Label

nascondi

Il secondo è il “Certificate for International Student Satisfaction

Il Certificate for Internazional Student Satisfaction testimonia il riscontro positivo da parte degli studenti incoming sulla loro permanenza presso l’Università degli Studi di Perugia. CFISS

nascondi

Maggiori informazioni sul programma Erasmus+ si trovano sul sito http://www.erasmusplus.it/
Per i documenti ufficiali cliccare qui.

Come ci si prepara ad un’esperienza erasmus?

Se si vuole partecipare al programma Erasmus+ di mobilità, è auspicabile sostenere gli esami in tempo riportando buone votazioni. E’ inoltre fondamentale migliorare le proprie competenze linguistiche, approfittando di ogni opportunità per acquisire un buon livello di conoscenza.

Si noti che il requisito linguistico minimo per effettuare una mobilità è A2 del CEFR (Il Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue, riconosciuto dal Consiglio d’Europa). Tuttavia, questo è un requisito minimo, e molte sedi possono anche richiedere un livello superiore, come puoi vedere dalla lista degli accordi (Allegato 1 al bando).

E’ pertanto fortemente consigliato prepararsi per tempo in modo da acquisire le conoscenze linguistiche.

Ai fini della certificazione della tua conoscenza nel livello CEFR, fanno fede:

a) gli attestati del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) di Ateneo;
b) le certificazioni linguistiche rilasciate da Enti certificatori accreditati a livello internazionale e dal MIUR. La lista degli Enti certificatori accreditati e il corrispondente livello nel CEFR è in questo documento;
c) nel caso in cui tu abbia superato all’interno del corso di studio un esame di lingua, fa fede l’elenco degli esami. La determinazione del livello CEFR a cui ogni esame corrisponde è in questo documento.

Gli attestati e i certificati e il superamento dell’esame hanno validità di tre anni.

E’ comunque fortemente incoraggiata la frequenza dei corsi di lingua al CLA durante il semestre precedente la presentazione della domanda di candidatura. I corsi sono gratuiti.

nascondi


Delegati Erasmus

Documentazione

Info pagina

Referenti di sezione

Prof.ssa Elena Stanghellini
(Delegato per il settore Relazioni internazionali)

Ultimo aggiornamento
14/3/2017

Torna su
×