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Il sistema di istruzione superiore italiano offre tasse universitarie molto competitive. Gli studenti possono aspettarsi di pagare una retta annuale di solito tra 150 e 2.200 euro, a seconda del reddito della famiglia e del merito. L'importo esatto delle tasse universitarie per l'A.A. 2024/25 è determinato dal Regolamento in materia di contribuzione che viene pubblicato nel mese di luglio. La quota contributiva annuale  copre l'accesso a lezioni, esami e laurea. L'acquisto di libri di testo e articoli di cancelleria, nonché i costi di vita, alloggio e trasporto non sono coperti. Tuttavia, sono disponibili opportunità di finanziamento.

Disponibilità di alloggi e borse di studio presso l'Università di Perugia sono gestite dall'Agenzia Regionale A.di.S.U. (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria); è quindi possibile richiedere la borsa di studio seguendo le procedure dell'annuncio che di solito viene pubblicato a luglio sul sito web: https://www.adisu.umbria.it/

Contribuzione studentesca per studenti con reddito/patrimonio all’estero

Da presentare dal 1 agosto al 21 ottobre 2024 (oppure fino al 28 febbraio 2025 con un pagamento di una penale per il ritardo; o contestualmente all’immatricolazione o al rinnovo tardivo dell’iscrizione)

Scadenze amministrative a.a. 2024-2025

FLAT TAX:

Per gli studenti provenienti da Stati  esteri e non residenti  in  Italia, e per gli studenti aventi cittadinanza italiana il cui nucleo familiare risieda all’estero, per i quali risulti inapplicabile il calcolo dell'ISEE del nucleo familiare di appartenenza ai sensi dell'articolo 8, comma 5 del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159, l’importo della contribuzione studentesca è determinato in misura fissa secondo quattro fasce stabilite dal United Nations Development Programm 2016.

Per poter scegliere di aderire alla Fascia Flat  gli studenti iscritti ai corsi di laurea, dal 1 agosto 21 al 21 ottobre 2024 (oppure tardivamente con maggiorazione entro il 28 febbraio 2025), devono:

  • accedere con le proprie credenziali uniche di Ateneo al portale SOL (Servizi On Line) nella sezione del menu “Segreteria” “Dati Reddituali”
  • spuntare di presentare la richiesta di “Fascia FLAT” (casella di spunta)
  • selezionare dal menu a tendina la nazione dove il proprio nucleo familiare produce redditi/patrimonio

Solo in caso di immatricolazione o iscrizione tardiva successiva al 28 febbraio 2024, poter usufruire della Fascia Flat dovrai far pervenire, contestualmente al pagamento della I rata di immatricolazione/iscrizione, richiesta scritta di adesione alla Fascia Flat tramite l’apposito  modulo all’indirizzo mail segr-studenti.stranieri@unipg.it. Il modulo va poi compilato, firmato e rinviato in formato pdf allo stesso indirizzo mail unitamente ad un documento di identità in corso di validità.

ISEEU PARIFICATO:

In alternativa lo studente può optare per la valutazione del “reddito familiare equivalente”  in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale. I contributi, in questo caso, variano a seconda della fascia di reddito di appartenenza come stabilita dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca

Come richiedere l’ISEEU parificato:

L'ISEEU Parificato può essere rilasciato unicamente da un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF) convenzionato con l'Università degli Studi di Perugia.

La richiesta va presentata, dopo aver ricevuto il numero di matricola, al CAF/CAAF entro le scadenze previste nel Regolamento contribuzione studentesca.

Per ottenere l'ISEE Parificato occorre recarsi presso un CAF/CAAF (Centro di assistenza fiscale) convenzionato, muniti della richiesta documentazione.

Il servizio è gratuito per lo studente.

Sarà il CAF/CAAF stesso a inviare il valore dell’ISEEU Parificato direttamente all’Università e a consegnare allo studente una copia dell’Attestazione ISEEU Parificato.

STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI PARTICOLARMENTE POVERI O A BASSO SVILUPPO UMANO

Nel caso di studenti provenienti da paesi particolarmente poveri o a basso sviluppo umano, sulla base dell’elenco di cui al decreto del MUR, dovrà essere consegnata apposita certificazione di non appartenenza ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale redatta e rilasciata esclusivamente dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza.

Dovrai far pervenire, dal 1 agosto 2023 al 21 ottobre 2024 (oppure tardivamente con maggiorazione entro il 28 febbraio 2025, oppure dopo il 28 febbraio 2025 contestualmente al pagamento della I rata di immatricolazione/iscrizione)  all’indirizzo mail segr-studenti.stranieri@unipg.it:

  • il modulo di dichiarazione di appartenenza a paesi particolarmente poveri o a basso sviluppo umano (compilato, firmato e rinviato in formato pdf unitamente ad un documento di identità in corso di validità)
  • apposita certificazione di non appartenenza ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale redatta e rilasciata esclusivamente dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza.

STUDENTE APOLIDE O IN REGIME DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

 Per lo studente apolide o sottoposto a regime di protezione internazionale, ai fini della valutazione della condizione economica dello stesso, si tiene conto solo dei redditi e dei patrimoni eventualmente detenuti in Italia e, pertanto, lo stesso è tenuto alla presentazione dell’Attestazione ISEE valida.

Lo studente dovrà trasmettere l’Attestazione ISEEU valida, dal 1 agosto al 21 ottobre 2024 (oppure tardivamente con maggiorazione entro il 28 febbraio 2025, oppure dopo il 28 febbraio 2025 contestualmente al pagamento della I rata di immatricolazione/iscrizione), all’indirizzo mail segr-studenti.stranieri@unipg.it unitamente ad un documento di identità in corso di validità e a:

  • Lo studente apolide deve presentare copia del permesso di soggiorno che attesti lo “status di apolide” o, se non ancora in possesso dello stesso, copia autenticata della sentenza che dichiara la condizione di apolidia.
  • Lo studente sottoposto a regime di protezione internazionale deve presentare:
  • il permesso di soggiorno con l’indicazione dello status di “rifugiato politico” (asilo politico), di “protezione sussidiaria” o, ove il permesso di soggiorno non sia ancora scaduto, “motivi umanitari”;
  • l’attestato nominativo rilasciato dalla Questura o il provvedimento rilasciato dalla Commissione Territoriale competente, nel quale viene riconosciuto lo status di protezione internazionale, qualora il permesso di soggiorno di cui alla precedente lettera a) non sia stato ancora concesso;
  • in caso di rifiuto al riconoscimento della protezione internazionale, idonea documentazione che attesti la presentazione del ricorso avverso tale decisione ed, eventualmente, copia del permesso di soggiorno rilasciato in attesa della decisione del Tribunale; in caso di accoglimento del ricorso, lo studente sarà poi tenuto a presentare copia del permesso di soggiorno dove si evidenzia il riconoscimento dello status di protezione internazionale.

 

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