Insegnamento DIRITTO COMMERCIALE

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20000509
Sede ASSISI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Valentina Pettirossi
Docenti
  • Valentina Pettirossi
Ore
  • 42 Ore - Valentina Pettirossi
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/04
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Disciplina dell’impresa. Impresa e le sue categorie. Impresa agricola (Focus: impresa agrituristica). Statuto dell'imprenditore commerciale.
I segni distintivi: ditta, insegna, marchio (Focus: marchio collettivo, marchio di garanzia, denominazioni di origine e di provenienza).
L'azienda. I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese.
Le società. Le società in generale. La società semplice. La società in
nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per
azioni. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità
limitata. Le società cooperative (caratteristiche generali).
Cenni a startup innovative, PMI innovative, società benefit.
Introduzione al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (principi generali).
Testi di riferimento L. Farenga, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli Editore, 2022
Codice civile aggiornato
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze utili per comprendere gli aspetti
principali degli istituti che regolano il diritto commerciale in riferimento
all’imprenditore, alle società di persone e di capitali e ai principi generali del codice della crisi e dell'insolvenza.
Prerequisiti Propedeuticità: superamento dell'esame di Diritto privato
Metodi didattici Lezioni frontali e possibili esercitazioni su temi specifici anche afferenti al
turismo. Durante il corso saranno proposti progetti di gruppo e analisi di casi giurisprudenziali
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell’apprendimento avviene in una sessione orale a fine corso.
Programma esteso Profili generali del diritto commerciale. Profili storici.
L’impresa. L’impresa commerciale. L’impresa agricola (Focus: impresa agrituristica). Il registro delle
imprese. Gli obblighi contabili dell’imprenditore.
La nozione giuridica di azienda e la disciplina del suo trasferimento. I
segni distintivi: ditta, insegna, marchio (Focus: marchio collettivo, marchio di garanzia, denominazioni di origine e indicazioni di provenienza).
I consorzi e le altre forme di collaborazione tra imprese.
Il contratto di società. Il lucro sostenibile. I tipi di società.
Le società di persone. La società semplice. La società in nome collettivo.
La società in accomandita semplice.
Le società di capitali. La società per azioni: caratteri generali. La
costituzione. La S.p.A. unipersonale. I conferimenti. Le azioni. L’assemblea. L’invalidità delle
deliberazioni assembleari. Amministrazione e controllo nelle S.p.A. Le
modificazioni dell’atto costitutivo e il recesso. Aumento e riduzione del
capitale. Lo scioglimento e la liquidazione.
La società a responsabilità limitata. Costituzione e quote. La disciplina
dell’organizzazione.
Le società cooperative (profili generali).
Cenni a startup innovative, PMI innovative, società benefit.
Condividi su