Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento GP004458
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Andrea Baroncelli
Docenti
  • Andrea Baroncelli
Ore
  • 48 Ore - Andrea Baroncelli
CFU 8
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
Settore M-PSI/04
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con attenzione alle teorie tradizionali ed alle più recenti teorie ecologiche. Lo studio dello sviluppo e i vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Processi di sviluppo cognitivo e socio-emotivo, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico. Gli argomenti affrontati saranno declinati in chiave operativa per la costruzione delle competenze necessarie ad un insegante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria.
Testi di riferimento 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074.

2) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165.

3) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio.
Obiettivi formativi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico, e con particolare attenzione agli aspetti di interesse per un futuro insegnante di scuola dell'infanzia e di scuola primaria; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi biologici, cognitivi e socio-emotivi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie ai futuri insegnanti per cogliere i processi di sviluppo psicologico di individui e di gruppi, al fine di agire dalla propria posizione professionale con maggior consapevolezza, e di saper collaborare con la figura professionale dello psicologo in percorsi di prevenzione, valutazione o intervento, nel rispetto della propria professionalità specifica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.

ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo.
Prerequisiti -
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Altre informazioni Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta.

La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute.

La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita
Programma esteso - Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita.
- Sviluppo tipico e sviluppo atipico.
- Approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo umano; teorie tradizionali e teorie ecologiche.
- Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo.
- Le principali questioni circa lo sviluppo cognitivo.
- La prospettiva costruttivista e i contributi di Piaget e Vygotskij.
- Dal comportamentismo alla teoria dell'elaborazione delle informazioni.
- La teoria dell’apprendimento sociale e la teoria sociocognitiva di Bandura.
- Lo sviluppo linguistico, le competenze di lettura e scrittura, il confronto tra Piaget e Vygotskij circa sviluppo del pensiero e sviluppo del linguaggio.
- L’intelligenza, la disabilità intellettiva, i disturbi specifici.
- Lo sviluppo emotivo e la competenza emotiva.
- Il Sé, l’identità, le relazioni nel ciclo di vita.
- Lo sviluppo morale, l’empatia, l’aggressività e il bullismo.
- La teoria dell’attaccamento.
- La complessità della professione dell’insegnante dal punto di vista dei processi psicologici.

ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere.
Istruzione di qualità.
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