Insegnamento METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE SPECIALE
Nome del corso di laurea | Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) |
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Codice insegnamento | 50232306 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2015 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE APPLICATA
Codice | 50232302 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/34 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Lingua italiana. |
Contenuti | Riabilitazione applicata alla patologia neurologica. |
Testi di riferimento | Medicina Fisica & Riabilitazione. De Lisa JA et al. Delfino Antonio Editore. Bonavita J et al. La riabilitazione nelle mielolesioni. Masson Editore. |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle principali patologie neurologiche. Capacità di progettare ed applicare programmi riabilitativi specifici. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico. |
Metodi didattici | Lezione frontale. Utilizzo di diapositive. |
Altre informazioni | Frequenza delle lezioni settimanale. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Unità didattica 1: la riabilitazione della persona con sclerosi multipla: elementi di fisiopatologia-la quantificazione del problema-l’evoluzione naturale della malattia-l’intervento riabilitativo in base alla gravità-elementi di trattamento farmacologico. Unità didattica 2: la riabilitazione della persona con malattia del motoneurone: elementi di fisiopatologia-la quantificazione del problema-l’evoluzione naturale della malattia-l’intervento riabilitativo in base alla gravità-elementi di trattamento farmacologico. Unità didattica 3: la riabilitazione della persona affetta da malattia extrapiramidale: elementi di fisiopatologia-la quantificazione del problema-l’evoluzione naturale della malattial’intervento riabilitativo in base alla gravità-elementi di trattamento farmacologico. Unità didattica 4: la riabilitazione della persona affetta da patologia cerebellare: elementi di fisiopatologia-la quantificazione del problema-l’evoluzione naturale della malattia-l’intervento riabilitativo in base alla gravità-elementi di trattamento farmacologico. Unità didattica 5: la riabilitazione della persona affetta da patologia midollare: elementi di fisiopatologia-la quantificazione del problema-l’evoluzione naturale della malattia-l’intervento riabilitativo in base alla gravità-elementi di trattamento farmacologico. Unità didattica 6: la riabilitazione della persona affetta da patologia miopatica: elementi di fisiopatologia-la quantificazione del problema-l’evoluzione naturale della malattia-l’intervento riabilitativo in base alla gravità -elementi di trattamento farmacologico. Unità didattica 7: la riabilitazione della persona affetta da patologia nervosa periferica: elementi di fisiopatologia-la quantificazione del problema-l’evoluzione naturale della malattia -l’intervento riabilitativo in base alla gravità -elementi di trattamento farmacologico. Unità didattica 8: il dolore in riabilitazione: elementi di fisiopatologia- classificazione - l’intervento riabilitativo in base alla gravità -elementi di trattamento farmacologico. |
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE VISCERALE
Codice | 50232402 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della fisioterapia |
Settore | MED/48 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
UROLOGIA
Codice | 50519802 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Elisabetta Costantini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/24 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il programma prevede un inquadramento generale dell'apparato uro-genitale sia dal punto di vista anatomico e funzionale. Scopo principale quello di analizzare le principali patologie urologiche che saranno poi l'oggetto della parte caratterizzante basata principalmente sulla riabilitazione pelviperineale |
Testi di riferimento | Slides in powerpoint e video disponibili sul sistema SOL Trattato di Medicina Interna, fondato da Paolo Larizza. Malattie del rene, dell'apparato urinario e genitale maschile. A.Albertazzi, M.Porena, Ed. Piccin |
Obiettivi formativi | Questo è l'unico insegnamento di uroginecologia e quindi è fondamentale per la conoscenza delle problematiche pelviperineali L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per le cooscenze delle problematiche urologiche e ginecologiche che meritano un trattamento fisioterapico. Oltre ad approfondire le problematiche fisiopatologiche delle disfunzioni pelviperineali quali l'incontinenza urinaria ed il prolasso verranno fornite le basi del trattamento di chinesiterapia pelviperineali. Si tratteranno quindi le indicazioni alla chinesiterapia, le tecniche da utilizzare ed i risultati attesi del trattamento Le principali abilità saranno: 1) riconoscere le problematiche uroginecologiche ed inquadrarle dal punto di vista clinico 2) conoscere i principali termini urologici e le principali patologie uroginecologiche 3) individuare le migliori tecniche fisioterapiche da utilizzare nello specifico paziente 4) conoscere ed applicare tali tecniche nella gestione del paziente |
Prerequisiti | Utile avere nozioni di anatomia e fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico |
Metodi didattici | Il corso è organizzato come lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma, sono possibili esercitazione in clinica come osservatori |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo, l’organizzazione autonoma dell’esposizione sugli argomenti teorici e pratici trattati, la capacità di ragionamento clinico raggiunta Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Glossario urologico L’anatomia dell’apparato urinario • La vescica • L’uretra • Il pavimento pelvico Fisiologia • La minzione • Le vie nervose coinvolte nel processo minzionale • Il riflesso minzionale • Il controllo degli sfinteri • Il meccanismo della continenza urinaria Le infezioni delle vie urinarie ¿ Definizione ¿ Classificazione ¿ Quadro clinico ¿ Terapia L’incontinenza urinaria ¿ Definizione ¿ Classificazione ¿ Inquadramento clinico ¿ Terapia riabilitativa, medica e chirurgica Il prolasso genito-urinario ¿ Definizione ¿ Classificazione clinica ¿ Diagnosi ¿ Terapia riabilitativa e chirurgica ¿ Il dolore pelvico cronico e le disfunzioni sessuali femminili Il cateterismo vescicale Principi di riabilitazione (Biofeedback, elettrostimolazione, chinesiterapia del pavimento pelvico) ¿ Metodologia ¿ Tecniche fisioriabilitative ¿ Obiettivi ¿ Indicazioni ¿ Protocolli Cenni di patologia prostatica: a. Iperplasia prostatica benigna b. Disfunzioni sessuali maschili c. Carcinoma della prostata Cenni sulle principali patologie andrologiche |