Insegnamento METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
Nome del corso di laurea | Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) |
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Codice insegnamento | 50232405 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2015 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA
Codice | 50520202 |
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CFU | 2 |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso introduce nozioni di informatica di base sui sistemi di codifica e viene introdotto il sistema di codifica ICF come esempio di applicazione in ambito Fisioterapico. Si introdurranno poi alcuni programmi applicativi di base di Open Office. Una parte del corso sarà dedicata alla nozioni di base delle basi dati. Il corso prevedere l'applicazione delle nozioni acquisite con esercitazioni pratiche. |
Testi di riferimento | Sildes a cura del docente “Handbook of Medical Informatics” Bemmel, J.van “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Fifth Edition)” Robert E Hoyt |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà raggiungere i seguenti risultati: saper interagire con le tecnologie del ICT utili per le Fisioterapia, sapere interagire con le basi dati, saper utilizzare gli strumento di Open Offiche |
Prerequisiti | Non richiesti |
Metodi didattici | Lezioni frontali a carattere seminariale con utilizzo di slides Lezioni pratiche al calcolatore Applicazione del "Flipped classroom" nello svolgimento di esercizi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta con quesiti risposta multipla, esercizi e domande aperte |
Programma esteso | Lezioni teoriche e pratiche(24 h) • Informazione e codifica (6 h) o Architettura del calcolatore e i sistema operativi o Le reti di calcolatori e internet • Programmi applicativi (6h) o Open Office Writer (2h) o Open Office Calc (2h) o Open Offiche Impress (2h) • Basi di dati: (10 h) o Introduzione sulle Basi Dati o Modello ER o Interrogazione di una Base Dati (linguaggio SQL e query di base) o Open Office Base Esercitazioni (6h) • Esercitazione con Open Office Impress e Writer • Elaborazione e presentazione dei dati con Open Office Calc. • Interrogazioni di basi dati con SQL su Open Office Base |
IGIENE
Codice | 50520201 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione all'igiene Modelli di malattia salute funzionamento Campi di applicazione dell'igiene Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico Servizio Sanitario Prevenzione malattie infettive come problema di sanità pubblica Infezioni ambienti sanitari Educazione sanitaria del paziente Prevenzione delle Malattie croniche Prevenzione nella disabilità |
Testi di riferimento | N. Comodo, G. Ma ciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, 2007, Carocci Faber, Roma |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di base dell'igiene applicata ai principali campi della prrevenzione un'adeguata consapevlezza della funzione preventiva e promozionale della figura professionale del fisioterapista |
Prerequisiti | Conoscenza di base dell'organizzazione e funzionamento del servizio sanitario nazionale Aspetti epidemiologici della disabilità |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in aula |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Test scritto, domande con risposta a scelta mulpla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione, Programma, Valutazione, Testi Introduzione all'igiene Modelli di malattia salute funzionamento Campi di applicazione dell'igiene Fattori positivi della salute: l'approccio salutogenetico Servizio Sanitario Prevenzione malattie infettive come problema di sanità pubblica Infezioni ambienti sanitari Educazione sanitaria del paziente Prevenzione delle Malattie croniche Prevenzione nella disabilità |
STATISTICA
Codice | 50517102 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Massimo Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Basi di statistica medica. Principi di metodologia epidemiologica. |
Testi di riferimento | Lantieri P.B., Risso D., Ravera G. "Statistica Medica per le Professioni Sanitarie" - McGraw-Hill, 2004. |
Obiettivi formativi | Saper interpretare e commentare i dati presentati in articoli scientifici relativi ad attività sperimentali (in vitro ed in vivo) ed a studi epidemiologici. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto: domande a risposta multipla e/o domande a risposta aperta. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Basi di Statistica Medica: - Valori numerici e modalità di una variabile: variabile qualitative e quantitative. - Raccolta delle informazioni e la loro sintesi. - Misure di posizione centrale e indici di dispersione. - Campione / popolazione: inferenza statistica. - Gaussiana standard. Verifica delle ipotesi: H0 vs. H1. - Test statistici: t-Student, ANOVA. Metodologia Epidemiologica: - Basi di metodologia epidemiologica (applicata al contesto alimentare/nutrizionale): definizione ed obiettivi. - Fonti dei dati. Misure di frequenza: tassi di mortalità e morbosità. Tavole di mortalità. Piramidi dell'età. - Disegno dello studio: epidemiologia osservazionale e sperimentale. - Studi descrittivi e cross-sectional. Misure di frequenza: tassi di incidenza e prevalenza. - Studi analitici: di coorte e caso-controllo. Associazione causale e/o non causale. Misure di associazione: rischio relativo e odds-ratio; rischio attribuibile di popolazione. - Studi sperimentali: preventive trials e randomized clinical trials e megatrials (randomizzazione, placebo, cecità dello studio, comitato etico). - Medicina basata sulle evidenze: rassegne sistematiche e meta-analisi. |