Codice |
GP003481 |
CFU |
9 |
Docente responsabile |
Maria Giuseppina Pacilli |
Docenti |
|
Ore |
- 54 Ore - Maria Giuseppina Pacilli
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche |
Settore |
M-PSI/05 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ItalianoGli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. |
Contenuti |
Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina. Verranno poi approfonditi: l’approccio della social cognition in relazione alla comprensione del Sé e del mondo sociale, gli atteggiamenti e il loro cambiamento, il rapporto tra atteggiamento e comportamento, i processi di interazione e di influenza sociale, le caratteristiche psicologiche del comportamento aggressivo e di quello prosociale. La seconda parte illusterà il fenomeno dell'oggettivazione sessuale, del sessismo e infine il ruolo della moralità nelle relazioni interpersonali e intergruppi |
Testi di riferimento |
I testi di riferimento sono i seguenti quattro testi da studiare interamente:1) ARONSON, E. TIMOTHY D. WILSON, T.W., AKERT, R.M. (2013). PSICOLOGIA SOCIALE. Bologna: Il Mulino.2) MUCCHI FAINA, A. PACILLI, M.G., PAGLIARO, S. (2012). L’INFLUENZA SOCIALE. Bologna: Il Mulino.3) PACILLI, M.G. (2014). QUANDO LE PERSONE DIVENTANO COSE. CORPO E GENERE COME UNICHE DIMENSIONI DI UMANITÀ. Bologna: Il Mulino.4) PAGLIARO, S. (2014). MORALITA' E PERCEZIONE SOCIALE. RICERCHE E APPLICAZIONI. Maggioli editore |
Obiettivi formativi |
Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale sia di base, sia applicata. Ci si aspetta inoltre che abbiano acquisito la capacità di riconoscere i principali processi motivazionali e cognitivi che si attivano nell'interazione intergruppi |
Metodi didattici |
Lezioni frontali ed esercitazioni |
Altre informazioni |
Il programma indicato nella voce testi di riferimento è il programma per i non frequentanti. Il programma per i frequentanti sarà comunicato a lezione |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L’esame è scritto
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |