Insegnamento TECNICHE DI ANALISI DI DATI SOCIALI E TERRITORIALI

Nome del corso di laurea Sociologia e politiche sociali
Codice insegnamento GP000446
Curriculum Politiche del territorio e sviluppo sostenibile
Docente responsabile Michela Gnaldi
Docenti
  • Michela Gnaldi
Ore
  • 42 Ore - Michela Gnaldi
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline politiche, economiche e statistiche
Settore SECS-S/05
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti CONCETTI DI BASE NELLA MISURAZIONE: scale di misura, differenze individuali, correlazione, regressione.

AFFIDABILITA’ DI UNO STRUMENTO DI MISURA (ad esempio, un questionario, un test di profitto etc.

VALIDITA’ DI UNO STRUMENTO DI MISURA

PRINCIPALI MINACCE ALLA QUALITA’ DI UNO STRUMENTO DI MISURA (ad esempio, errori di risposta, errori nella costruzione di un test)

METODI AVANZATI DI ANALISI DI UNO STRUMENTO DI MISURA
Testi di riferimento Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi Il corso intende i. mostrare agli studenti le potenzialità di internet nel fornire basi di dati utilizzabili a fini di ricerca, studio e progettazione in ambito sociale, ii. fornire le competenze per la gestione iniziale di grandi dataset (ad esempio, per selezionare sottoinsiemi di dati, oggetto di specifico interesse, e salvare in diversi formati quali .XLS; .SPSS; STATA, etc.); iii. sviluppare la capacità dello studente di intraprendere una attività di ricerca su un tema proposto dal docente (o dallo studente su argomenti di proprio interesse) che coinvolga l'uso di dati e la loro elaborazione statistica
Prerequisiti E' importante che lo studente abbia una conoscenza di base della statistica descrittiva
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Una prova con la quale si intende verificare la capacità dello studente di intraprendere una attività di ricerca su un tema proposto dal docente (o dallo studente su argomenti di proprio interesse) che coinvolga l'uso di dati e la loro elaborazione statistica

Project work, da svolgersi durante il semestre di insegnamento sotto la guida del docente e da consegnare nelle date di appello.
Programma esteso Il corso intende fornire una base per il supporto analitico/statistico nella conduzione di progetti, dalla ricerca dei dati nel web alla loro gestione, analisi e pubblicazione dei risultati ai committenti.

Riguardo alla fase iniziale di ricerca di dati, il corso intende i. mostrare agli studenti le potenzialità di internet nel fornire basi di dati utilizzabili a fini di ricerca, studio e progettazione in ambito sociale, ii. fornire le competenze per la gestione iniziale di grandi dataset (ad esempio, per selezionare sottoinsiemi di dati, oggetto di specifico interesse, e salvare in diversi formati quali .XLS; .SPSS; STATA, etc.).

Riguardo all’analisi statistica dei dataset reali che verranno selezionati, il corso si propone di coprire alcuni ambiti, tra i quali:

CONCETTI DI BASE NELLA MISURAZIONE: scale di misura, differenze individuali, correlazione, regressione.
AFFIDABILITA’ DI UNO STRUMENTO DI MISURA (ad esempio, un questionario, un test di profitto etc.)
VALIDITA’ DI UNO STRUMENTO DI MISURA
PRINCIPALI MINACCE ALLA QUALITA’ DI UNO STRUMENTO DI MISURA (ad esempio, errori di risposta, errori nella costruzione di un test)
METODI AVANZATI DI ANALISI DI UNO STRUMENTO DI MISURA : Analisi Fattoriale Confermativa, Modelli Lineari Generalizzati, Modelli di Item Response Theory.
Condividi su