Insegnamento ECONOMIA E POLITICA DELLO SVILUPPO LOCALE
Nome del corso di laurea | Sociologia e politiche sociali |
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Codice insegnamento | GP000433 |
Curriculum | Progettazione delle politiche sociali |
Docente responsabile | Luca Pieroni |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SECS-P/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte (6 CFU) verranno affrontati con lezioni di tipo magistrale i temi della crescita e dello sviluppo economico, della povertà e della distribuzione del redditto. Nella seconda parte (3 CFU) verranno svolte delle esercitazioni al laboratorio informatico con il sofware Stata utilizzando dati di redditto e consumo individuale e familiare per analisi di povertà e disuguaglianze a livello nazionale e regionale. |
Testi di riferimento | (i) Articoli consigliati sulla pagina del corso di Unistudium. (ii) Baldini, M., Toso, S. (2009). Diseguaglianza, povertà e politiche pubbliche, Il mulino (cap. 1: La diseguaglianza, cap. 2: La misura della diseguaglianza, cap. 3: La povertà, cap. 5: La distribuzione del reddito nel mondo). |
Obiettivi formativi | (i) Conoscenza delle principali teorie della crescita economica e dello sviluppo. (ii) Concettualizzazione dell’idea di qualità di vita e della sua possibile misurazione. (iii) Conoscenza dei dati e metodi per la misurazione del benessere economico, della povertà e diseguaglianza. (iv) Fornire gli strumenti necessari alla comprensione e all’analisi critica di articoli accademici e rapporti istituzionali su sviluppo, povertà e diseguaglianze. (v) Uso del sowftare Stata e banche dati individuali per analisi di tipo descrittivo del redditto e benessere individuale e per analisi di povertà e diseguaglianza. |
Prerequisiti | Nozioni di base di microeconomia, matematica e statistica. |
Metodi didattici | La prima parte è di carattere teorico e gli argomenti verranno trattati i con lezioni di tipo magistrale. Ci saranno anche delle lezioni organizzate come "flipped classroom": in questo caso gli studenti dovranno leggere alcuni articoli accademici e discuterli in classe. La seconda parte si svolgerà al laboratorio informatico lavorando con dati economici individuali e con il software Stata. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Modalità A: Prova scritta (2/3 del voto finale) sulla prima parte nella seconda settimana di novembre. Contenuti: crescita e sviluppo, misurazione del benessere economico, della povertà e della disuguaglianza Per chi supera la prova scritta è possible consegnare un breve lavoro di analisi empirca (1/3 del voto finale) utilizzando il sofware Stata. Modalità B: Esame scritto nelle date degli appelli su tutto il programma. |
Programma esteso | 1. Teorie della crescita economica: (i) La teoria neoclassica e il modello di crescita di Solow. (ii) Modello di Ramsey. (iii) Teorie di crescita endogena. 2. Crescita e sviluppo: (i) sviluppo come crescita di qualità (sostenibilità sociale e ambientale), (ii) indicatori di crescita e sviluppo a livello mondiale, (iii) istituzioni e sviluppo, (iv) capitale sociale e sviluppo, (v) sviluppo e migrazioni internazionali (vi) sviluppo e capitale umano. 3. Benessere economico: (i) quadro concettuale, (ii) misurazione e (iii) dati. 4. Diseguaglianze: (i) diseguaglianza nella distribuzione del redditto e della ricchezza, (ii) diseguaglianza di opportunità, (iii) diseguaglianza di genere. 5. Povertà: (i) linee di povertà, (ii) indici, (iii) multidimensionalità. 6. Povertà, diseguaglianze e sviluppo. (i) la relazione fra crescita, povertà e diseguaglianza, (ii) politiche per la riduzione della povertà e diseguaglianza. 7. Misurazione del benessere, povertà e diseguaglianza: applicazioni empiriche su dati Eusilc con Stata. |