Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Sociologia e politiche sociali

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
- Capacità di analisi critica e di giudizio sulle strategie generali da adottare all’interno di un lavoro di gruppo e capacità di autovalutazione, di valutazione delle prestazioni effettate e delle performance ottenute nell’ambito di progetti generali (SECS-S/05, M-PSI/05).
- Capacità di valutare ruolo e funzioni dell’analisi sociale, modificare il punto di vista attraverso la riflessione socio-antropologica e le dinamiche interculturali, analizzando le trasformazioni sociali nel territorio (SPS/07, MDEA/01, SPS/04, SECS-P/12).
- Capacità di comprendere i fenomeni europei ed italiani, fornendo la strumentazione necessaria sul piano sociale, giuridico e statistico per la governabilità delle politiche sociali (IUS/10, IUS/14,SECS-S/05, SPS/04, SPS/11).
La verifica verrà fatta attraverso esami scritti o orali, nelle modalità che i docenti riterranno più opportune.
Abilità comunicative
- Capacità relazionale nell’organizzazione del lavoro proprio e altrui.
- Capacità di relazione e interazione con soggetti esterni alle strutture di servizio sociale.
- Capacità di comunicazione e progettazione di efficaci forme di comunicazione con le varie aree interne ai servizi; competenza nell’uso di strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale diretta o mediata (SPS/08).
- Capacità di relazione ed interazione con soggetti pubblici e privati esterni.
- Competenza nell’uso degli strumenti statistici, quali le tecniche di analisi di dati sociali e territoriali e dei processi di valutazione sociale (SECS-S/05).
La verifica verrà fatta attraverso esami scritti o orali, nelle modalità che i docenti riterranno più opportune.
Capacità di apprendimento
Acquisizione di strumenti che consentano il continuo aggiornamento, la ricerca, la progettazione anche in ambiti e con modalità sperimentali e innovative di modalità d’intervento sociale, attuando le idonee procedure di valutazione finale (SECS-S/05).
Acquisizione di strumenti anche in ambiti e con modalità sperimentali rispetto alla capacità di analisi dei processi di mutamento sociale e alle modalità della ricerca (SPS/07, SPS/04), anche attraverso il laboratorio di ricerca sociale e i laboratori interdisciplinari a tema promossi da gruppi di docenti, che favoriranno maggior dialogo tra docenti e studenti, promuovendo e stimolando lavori autonomi (singoli e di gruppo).
La verifica verrà fatta attraverso esami scritti o orali, nelle modalità che i docenti riterranno più opportune. Per quanto riguarda le attività di laboratorio, sono previsti un controllo e un sostegno in itinere più una verifica finale dell’attività svolta attraverso figure di tutor (uno istituzionale e uno universitario) affidati ad ogni singolo studente.
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza e comprensione relative alle situazioni di politica e d’intervento sociale, alla luce delle competenze delle scienze sociali, psicologiche, giuridiche, al fine di una pianificazione, direzione e valutazione delle politiche sociali sul territorio (SPS/04, SPS/07, SPS/08, SPS/11, M-PSI/05, SECS-P/01, SECPS-P/12, IUS/14). In particolare: Sociologia urbana e rurale (SPS/07), Multi-level governance nel diritto dell’UE (IUS/14), Democrazia partecipativa (IUS/9), Sociologia del mutamento sociale (SPS/07), Programmazione delle politiche sociali (SPS/04), Psicologia sociale dei pregiudizi e delle discriminazioni (M-PSI/05) forniscono le competenze adatte a questo scopo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di analizzare i principali processi di mutamento socio-culturale e di gestione di tale mutamento, con particolare riferimento all’ambito delle politiche pubbliche e sociali riferite al territorio e al cambiamento culturale ed economico (SECS-P/01, SPS/11, SECS-P/12, M-DEA/01). In particolare gli insegnamenti di Economia e politiche dello sviluppo locale (SECS-P/01), Storia economica della città e del territorio (SECS-P/12) Governance e politiche pubbliche (SPS/11), Antropologia delle relazioni interculturali (MDEA/01), Sociologia del turismo (SPS/10) forniscono le competenze adatte a questo scopo.

- Approfondite conoscenze metodologiche, organizzative e giuridiche, relative al sistema dei servizi socio-sanitari e alla valutazione delle politiche sociali (SECS-S/05, IUS/10, attività di tirocinio). In particolare gli insegnamenti di Management del servizio sociale, di Open government e decisioni pubbliche (IUS/10), di Tecniche di analisi di dati sociali e territoriali (SECS-S/05), Processi di valutazione sociale (SECS-S/05).

- Entrambi i curricula offrono degli insegnamenti a scelta nell’ambito del diritto europeo e amministrativo, nell’ambito delle relazioni pubbliche, dei sistemi di comunicazione, della sociologia della sicurezza economica, della geografia economica.

La verifica verrà fatta attraverso esami (scritti o orali, nelle modalità che i docenti riterranno più opportune). Per quanto riguarda le attività di tirocinio e di laboratorio, sono previsti un controllo e un sostegno in itinere, più una verifica finale dell’attività svolta attraverso figure di tutor (uno istituzionale e uno universitario) affidati ad ogni singolo studente.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Il principale sbocco occupazionale è rappresentato dall'esercizio della professione di assistente sociale specialista, previo superamento dell'esame di Stato per l'ammissione all'albo professionale degli assistenti sociali specialisti. Questa professione permette, per esempio, di:
- progettare, organizzare e gestire i servizi socio-sanitari;
- coordinare progetti di intervento nelle diverse arre del disagio sociale;
- valutare periodicamente il complesso degli interventi effettuati nelle strutture di appartenenza;
- progettare programmi di sensibilizzazione e prevenzione in rapporto alle diverse aree del disagio sociale;
- coordinare il lavoro di equipe interdisciplinari di intervento sociale.
Inoltre, altri sbocchi occupazionali riguardano tutte le attività professionali
- di conduzione di analisi e ricerche su temi propriamente sociologici;
- di consulenza specialistica nella ricerca sociale; di analisi delle organizzazioni private e pubbliche;
- di analisi e progettazione delle politiche pubbliche e sociali;
- di esperti nella gestione delle risorse umane in organizzazioni pubbliche e private.
Il corso consente di conseguire l'abilitazione alla professione regolamentata di assistente sociale specialista.
Accesso a studi ulteriori
I laureati potranno continuare il proprio percorso formativo attraverso l’accesso a Master specialistici o a dottorati attinenti al campo della sociologia e delle politiche sociali.
Presso il Dipartimento di Scienze politiche è attivo il Dottorato di ricerca in “Politica, politiche pubbliche e globalizzazione”. Si tratta di un dottorato interdisciplinare che accoglie progetti di lavoro che attengono alle diverse aree della storia, dalla politica, della sociologia, dell’antropologia e del diritto.
Condividi su