Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Tecnologie e biotecnologie degli alimenti

Attività Formative

Tirocinio
Il CdL-TBA prevede 9 CFU per lo svolgimento del Tirocinio Pratico Applicativo. A tal fine, tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) e aziende del settore ed Enti di ricerca sono state stipulate numerose convenzioni allo scopo di far acquisire agli studenti capacità formative in linea con le finalità del Corso. Nel sito del DSA3 sono disponibili e consultabili tutte le convenzioni attive (http://dsa3.unipg.it/wp-content/uploads/tirocinio/CONVENZIONI_2016.pdf). Le strutture che possono ospitare gli studenti per lo svolgimento del TPA hanno una distribuzione sia a livello regionale che extraregionale.
Le valutazioni degli studenti sull’attività di TPA sono lusinghiere; i questionari compilati al termine del TPA confermano un trend più che positivo dell’anno accademico 2015/2016 rispetto al settennio precedente (Fonte Questionario TPA fornito dal Dipartimento DSA3 aggiornati al 31/08/2016). Più nello specifico, il 19% dei tirocini è stato svolto presso: Az. Agricole e birrifici, il 28.6% presso imprese private del settore agro-alimentari, 33.3% in strutture dedite alla ricerca, il 19% sia presso enti pubblici, associazioni di categoria e studi professionali.
A livello di singole voci è possibile osservare che: l’esperienza del tirocinio ha ottenuto un punteggio particolarmente interessante di 8.9 su un massimo di 10, la possibilità di svolgere in modo appropriato le attività previste nel programma del tirocinio ha avuto un punteggio pari a 9; la disponibilità del personale della struttura ospitante è stata valutata dai tirocinanti con un punteggio medio di 9.6 e il tempo impegnato per lo svolgimento del tirocinio, rispetto alla possibilità di appropriarti in modo efficace delle funzioni svolte durante il tirocinio stesso ha ottenuto un giudizio medio di 8.7/10. Meno incoraggiante la valutazione relativa alle prospettive di impiego offerte dalla frequenza del TPA, con un punteggio di 5.6/10 (Fonte DSA3 dati aggiornati al 31/08/2016). Dal confronto dei dati ottenuti nell’AA precedente si evidenzia un netto miglioramento.
Incoraggianti sono anche le valutazioni medie espresse dai tutor aziendali sulle conoscenze iniziali del tirocinante rispetto a quelle richieste per operare nella struttura ospite (3.1/5), sul livello di autonomia acquisito dal tirocinante durante lo svolgimento delle proprie attività (3.5/5), sul livello di responsabilità mostrato dal tirocinante (3.6/5) sull’interesse mostrato (3.7/5) e sull'atteggiamento del tirocinante nell'interfacciarsi con la realtà lavorativa (3.8/5). È importante sottolineare che tutti i tutor hanno ritenuto in maniera unanime e positiva l’utilità di ospitare all’interno della propria struttura i tirocinanti. Tali valori mostrano invece una leggera contrazione rispetto a quelli registrati nel 2014.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla discussione della prova finale occorre aver acquisito tutti i 120 CFU previsti nel piano di studio del corso. Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo prevedono un carico didattico pari a 15 CFU. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto (frutto di un periodo di documentazione e/o sperimentazione svolto all'interno di una struttura pubblica (es. Università) e/o privata e nella conseguente esposizione orale del lavoro svolto. Riguardo all'oggetto di studio, dovrà necessariamente trattarsi di un argomento inerente i diversi aspetti della filiera agro-alimentare. L'attività sarà svolta sotto la guida di un relatore, che potrà essere anche affiancato da un correlatore durante tutto il corso dell'elaborazione dell'argomento, concordato con lo studente. Mediante la prova finale la Commissione, allo scopo preposta, verificherà la capacità del laureando di esporre e di discutere con chiarezza e padronanza l'argomento assegnatogli e la completezza e congruità dei contenuti. La Commissione esprimerà la votazione in centodecimi, tenendo in considerazione la valutazione globale del curriculum del laureando.
Modalità di svolgimento della prova finale
Consultare il sito DSA3 alla voce Prova finale
Condividi su