Insegnamento DISEGNI DI RICERCA E ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
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Codice insegnamento | 40A00055 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giulia Balboni |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia generale e fisiologica |
Settore | M-PSI/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso riguarda i principi di metodologia della ricerca e di analisi dei dati in psicologia clinica e della salute. |
Testi di riferimento | (1) Primi, C. e Chiesi, F. (2005). Introduzione alla psicometria. Roma: Editori Laterza. Capitoli 1, 10, e 11. Paragrafo 2 (pag. 150-159). Letture consigliate agli studenti che non frequentano con continuità: Capitoli 7, 8, e 9. (2) McBurney, D. H. e White, T. L. (2008). Metodologia della ricerca in psicologia (ed. 4). Bologna: Il Mulino. Capitoli 1, 2, 3 (leggere), 4 (pag. 77-80, esercizi pag. 96-98), 7, 8, 10, 11 e 13. (3) Pedrabissi, L., & Santinello, M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino. Capitoli 7 e 8. (4) Uno a scelta fra i seguenti articoli: a) Balboni, G., & Cubelli, R. (2011). How to use psychological tests for functional diagnosis: The case of assessment of learning disabilities. In T.E. Scruggs & M.A. Mastropieri (Eds.), Advances in Learning and Behavioral Disabilities, Volume 24: Assessment and intervention (79-92). Bingley, UK: Emerald Group Publishing Limited. b) Balboni, G., & Cubelli, R. (2004). La specificità delle tecniche proiettive e i limiti del dibattito sulle loro proprietà psicometriche. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 195-216. |
Obiettivi formativi | Lo studente acquisirà conoscenze rispetto alle caratteristiche e fasi dell'indagine scientifica e ai principali disegni di ricerca in psicologia; alle modalità di verifica della validità e attendibilità di un test psicologico e al calcolo ed utilizzo dell’errore standard di misura. |
Prerequisiti | E' importante che gli studenti abbiano familiarità con i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale presentati durante un corso di laurea triennale in scienze psicologiche. |
Metodi didattici | Le attività didattiche consisteranno in lezioni frontali alternate ad esercitazioni di tipo diverso con materiale fornito dalla docente. |
Altre informazioni | Frequenza Lezioni Nel corso delle lezioni, verranno trattati gli argomenti presentati nei testi in modo più approfondito e saranno realizzate esercitazioni pratiche fondamentali per l’apprendimento e non sostituibili dal solo studio dei testi. Per tali motivi, si consiglia una frequenza attiva al corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale facoltativa per gli studenti che la richiedono e per quelli ai quali è espressamente richiesta dalla docente in base alla prova scritta. La prova scritta della durata di circa 90 minuti è costituita da circa 4 domande aperte con spazio delimitato e circa 13 domande a scelta multipla. Tale prova mira a valutare l'acquisizione dei contenuti presentati e la loro applicazione in contesti originali. Per gli studenti frequentanti, è prevista una prova d’esame in itinere al termine del corso. Per poter sostenere la prova scritta è necessario registrarsi mediante il sistema di iscrizione dei Servizi di Segreteria On Line (SOL). Al contrario, per l'eventuale prova orale non è necessaria alcuna iscrizione. Di regola, l'eventuale orale e verbalizzazione del voto d'esame vengono realizzate nella medesima data. L'esito dell'esame deve essere verbalizzato entro la sessione in cui è stato realizzato, ossia non verranno verbalizzate votazioni di esami sostenuti in sessioni precedenti a quella in corso. Le date della prova scritta sono riportate nel calendario degli esami pubblicato nel sito del Dipartimento FISSUF. Per ciascun appello, eventuale orale e verbalizzazione del voto d'esame sono realizzate al termine della prova scritta dell'appello successivo, eccetto l'ultimo appello di ciascuna sessione per il quale verrà indicata un'apposita data al momento della pubblicazione dei risultati dell'esame scritto nel sito Unistudium. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Caratteristiche indagine scientifica - Fasi indagine scientifica: ipotesi di ricerca, disegno della ricerca, uso dei test statistici e logica della verifica di ipotesi - Validità, attendibilità ed errore standard di misura di un test psicologico: metodi di indagine e utilità delle informazioni acquisite in ambito clinico - Un argomento a scelta fra i seguenti due: (a) Utilizzo dei test psicologici nella diagnosi funzionale (b) Utilità delle tecniche proiettive nel processo diagnostico |