Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute

Attività Formative

Tirocinio
A seguito di quanto concordato in precedenza (Quadro C3, SUA 2015-2016), sono stati stipulati accordi con l'Ordine degli Psicologi dell'Umbria (dome da direttiva nazionale) per i tirocini post-lauream necessari per l'iscrizione all'Albo A degli Psicologi (previo Esame di Stato), al fine di svolgere la professione di Psicologo. Tali tirocini sono ad oggi operativi, con i primi laureati al CdS già impegnati in tale attività. Il passaggio successivo riguarderà auspicabilmente l'istituzione di una commissione congiunta di “supervisione” tra CdS ed Ordine, che monitori in modo continuativo le esigenze formative e le richieste del territorio..
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Lo studente deve elaborare una tesi di laurea corposa, il cui valore in crediti è indicato nel progetto formativo del CdS. La tesi consiste in uno scritto originale, conforme a caratteristiche di qualità scientifica, svolto in sostanziale, autonomia e può consistere in:
- una ricerca empirica;
- una ricerca bibliografica che non si riduca a una semplice compilazione.
L'argomento della tesi di laurea può riguardare qualunque settore scientifico-disciplinare, psicologico o non psicologico, purché previsto dal corso di studio.
La tesi viene discussa dinanzi a una commissione e nella discussione il candidato deve dimostrare di padroneggiare criticamente l'argomento.
L'elaborato previo accordo con il relatore può essere steso oltre in lingua italiana anche in lingua inglese, francese, spagnolo o tedesco.
Modalità di svolgimento della prova finale
Il CdS ha provveduto a regolare le modalità di svolgimento della prova finale redigendo un apposito Regolamento discusso dal Comitato di Coordinamento, disponibile al sito del dipartimento al link:
Condividi su