Insegnamento ETICA DELLE FUNZIONI PUBBLICHE

Nome del corso di laurea Scienze della politica e dell'amministrazione
Codice insegnamento GP000394
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Guido Sirianni
Docenti
  • Guido Sirianni
Ore
  • 42 Ore - Guido Sirianni
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore IUS/09
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Responsabilità, doveri, oneri, condizioni di accesso alle cariche politiche ed amministrative dei decisori pubblici, nella prospettiva della salvaguardia della integrità e della imparzialità e del contrasto dei fenomeni corruttivi: quadro storico e principi costituzionali. I doveri e le prerogative nello status del personale politico (eleggibilità,compatibilità, candidabilità, conferibilità, immunità, oneri): membri del Parlamento; membri del Governo; membri degli organi regionali e locali. I doveri e le responsabilità dei titolari delle cariche amministrative: accesso alle cariche; requisiti morali; e:limitazioni dei passaggi dalla politica e dagli affari alla amministrazione; codici di comportamento; obblighi di trasparenza.
Testi di riferimento G:Sirianni, I doveri di politici ed amministratori in Italia (dispense). Il testo può essere richiesto gratuitamente al docente. Nel corso saranno indicati ulteriori materiali di studio (saggi, articoli, giurisprudenza).
Obiettivi formativi acquisire una conoscenza sistematica degli strumenti allestiti dall’ordinamento giuridico, in consonanza con indirizzi comuni a molte democrazie mature, per prevenire e contrastare i fenomeni corruttivi e di mal amministrazione attraverso misure rivolte precipuamente al personale di vertice del sistema politico-amministrativo.
Prerequisiti Adeguate conoscenze di base del Diritto pubblico italiano.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale, previa redazione di una breve tesina su un argomento concordato col docente.
Condividi su