Codice |
35213609 |
CFU |
9 |
Docente responsabile |
Luigi Cimmino |
Docenti |
- Francesco Federico Calemi (Codocenza)
|
Ore |
- 54 Ore (Codocenza) - Francesco Federico Calemi
|
Attività |
Base |
Ambito |
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Settore |
M-FIL/02 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Mente e razionalità: dai meccanismi dell'inganno ai principi dell'argomentazione |
Testi di riferimento |
1) A. Varzi, J. Nolt , D. Rohatyn, Logica, McGraw-Hill (capitoli dedicati a teoria dell'argomentazione, logica proposizionale, calcolo proposizionale, sillogistica aristotelica e asserzioni categoriche) 2) F. Calemi, Cattive argomentazioni: come riconoscerle, Carocci (da studiare in toto) |
Obiettivi formativi |
I risultati di apprendimento previsti sono: (padronanza dei nuclei teorici fondamentali e delle metodologie della teoria dell'argomentazione; padronanza delle metodologie relative alla logica proposizionale (capacità di utilizzare tavole di verità, alberi di refutazione, modelli, deduzione naturale) |
Prerequisiti |
Nessuno |
Metodi didattici |
Lezioni frontali; seminari |
Programma esteso |
Il corso introduce alla logica intesa sia nella sua dimensione informale, sia nella sua articolazione matematico-formale, ed è volto a fornire gli strumenti di base per la corretta individuazione, valutazione e formalizzazione delle argomentazioni. Verranno inoltre fornite indicazioni su alcuni sviluppi contemporanei della logica formale e ne verranno analizzate alcune applicazioni 1. Cosa significa ragionare? La teoria dell’argomentazione e il problema filosofico delle fallacie. 2. Cosa significa dedurre? La logica proposizionale 3. "Tutti e nessuno": Diagrammi di Venn e sillogistica aristotelica. |
Codice |
35213609 |
CFU |
9 |
Docente responsabile |
Francesco Federico Calemi |
Docenti |
- Luigi Cimmino (Codocenza)
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Ore |
- 54 Ore (Codocenza) - Luigi Cimmino
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Attività |
Base |
Ambito |
Storia della filosofia e istituzioni di filosofia |
Settore |
M-FIL/02 |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il corso introduce al moderno dibattito sulle teorie della mente confrontando la concezione intenzionale con quella riduzionista e approfondendo il rapporto fra mente e tempo. |
Testi di riferimento |
Per frequentanti e non frequentanti: Luigi Cimmino, Esperienza e tempo, Aguaplano, Perugia 2019
Per studenti stranieri: Raimond Tallis, Of Time and Lamentation. Reflections on Transience, Agenda, Porthcawl, 2017. |
Obiettivi formativi |
Il corso intende fornire agli studenti i concetti e gli strumenti argomentativi relativi al dibattito attuale sulle varie concezioni della mente, In particolare sul confronto riduzionismo/antiriduzionismo. Poiché buona parte del corso è dedicata ad una certa concezione dell’intenzionalità e questa presuppone il rapporto fra attività mentale e natura del tempo, il corso offre anche le indicazioni principali sull’odierna filosofia del tempo |
Prerequisiti |
nessuno |
Metodi didattici |
lezioni frontali ed eventuali seminari |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
esame orale |
Programma esteso |
Il corso si articola in tre parti. Nella prima vengono fornite le indicazioni principali sull’odierna filosofia del tempo. Nella seconda vengono discusse le varie concezioni sul carattere intenzionale della mente, viene selezionata quella che sembra più coerente e confrontata con i vari tentativi naturalisti di funzionalizzare il mentale. Nella terza, in seguito alla discussione del rapporto mente/tempo tematizzato nella seconda parte, vengono affrontati ulteriori problemi della mente intenzionale, con particolare rilievo alla questione del “solipsismo” |