Insegnamento TEORIE E METODOLOGIE DELL'INSEGNAMENTO ED EDUCAZIONE CONTINUA IN SANITÀ

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00055
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 8
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Codice 50A00056
CFU 2
Docente responsabile Mirella Giontella
Docenti
  • Mirella Giontella
Ore
  • 18 Ore - Mirella Giontella
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
La normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.
Riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua
Metodologie didattiche e di tutorship
Metodologie di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica.
Testi di riferimento
L. Sasso, A. Lotti Problem-Based Learning per le professioni sanitarie. MCGraw-Hill 2007

A. De Santi, Iole Simeoni I Gruppi di Lavoro nella sanità Comunicazione efficace, gestione dei conflitti, leadership Carocci Faber

L Sasso. A.Lotti, L. Gamberoni Il tutor per le professioni sanitarie , Carocci Faber
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi OBIETT_FORM Sì
Lo studente dovrà essere in grado di:

1. Definire la funzione educativa del nursing in campo clinico e in campo formativo
2. Conoscere la normativa di riferimento per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.
3. Individuare riferimenti teorici e metodologici per la formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.
4. Descrivere le funzioni di tutorship nel nursing.
5. Analizzare strategie e tecniche di insegnamento e di apprendimento nel nursing
6. Conoscere modalità di progettazione e di valutazione di interventi formativi nella formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua.
Prerequisiti
conoscenze acquisite dalla formazione di base
knowledge acquired from basic training
Metodi didattici
lezioni frontali
lavori di gruppo
Altre informazioni
Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Programma esteso
Programma esteso PROGR_EST Sì
Programma

• La funzione educativa dell’assistenza infermieristica ed ostetrica

• Formazione infermieristica ed ostetrica di base, post-base e continua: riferimenti normativi

• Teorie pedagogiche di riferimento per la formazione nel nursing

• Modelli metodologici di apprendimento nella formazione infermieristica

• Le competenze nello sviluppo del curriculum formativo

• Il tirocinio clinico

• La tutorship nella formazione infermieristica

• Strategie e metodi di formazione

• Progettazione e valutazione formativa

PEDAGOGIA E ANDRAGOGIA

Codice 50A00057
CFU 2
Docente responsabile Giuseppina Menduno
Docenti
  • Giuseppina Menduno
Ore
  • 18 Ore - Giuseppina Menduno
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il counseling , le sue definizioni e applicazioni.
La narrazione del paziente: logos, pathos, ethos, methodos, aisthesis. I cinque elementi presenti nella narrazione del paziente. Rilevazione e uso nel colloquio.
L’asimmetria relazionale e la responsabilità comunicativa: il dialogo efficace con il paziente.
La medicina centrata sul paziente.
I processi di inculturazione e di uso del corpo per la pedagogia medica.
La descrizione della scena del problema e la progettazione del cambiamento dei comportamenti.
Il counseling e la ruota del cambiamento.
Tecniche di counseling: informare, riassumere, parafrasare, riflettere, mettere in discussione, abilitare al cambiamento, riformulare, mettere in discussione .
La Programmazione Neuro Linguistica e il suo uso nel counseling.
Tecniche di comunicazione efficace.
Il counseling breve.
I fenomeni di salute/malattia nell’ottica dell’antropologia medica.
Il counseling e la concordanza ai trattamenti terapeutici.
Tecniche del corpo: apprendimento e uso del corpo nell’ottica antropologica. Interpretazione del dolore e dei sintomi
Intimacy e Embodiment . Relazioni di cura infermieristica, un corpo a corpo
Korper e Leib: oggettivazione e soggettivazione dell’esperienza di malattia, modalità di interpretazione nella pratica infermieristica
Desease, illness, sickness: la malattia come fenomeno multidimensionale
• La medicina patient centred e la medicina disease centred: implementazione ed integrazione tra i due approcci
Testi di riferimento Dispensa e articoli della docente
Granata Giulio, PNL: La programmazione Neurolinguistica, De Vecchi, 2010
Ofri Danielle, Cosa dice il malato, cosa sente il medico, Il Pensiero Scientifico, 2018 (solo lettura)
Obiettivi formativi Conoscere le differenti definizioni del counseling e le sue applicazioni nella pratica infermieristica
• Conoscere i concetti fondanti la medicina centrata sul paziente
• Conoscere, dal punto di vista dell’antropologia medica, i fenomeni di salute/malattia
• Conoscere i meccanismi di inculturazione del corpo dal punto di vista antropologico
• Apprendere a collegare la ruota del cambiamento all’uso delle varie fasi e tecniche del counseling
• Apprendere le tecniche di base del counseling: scambio d’informazioni, formulazione delle domande, riassunto, parafrasi, messa in discussione, riflessione, costruzione della motivazione al cambiamento
• Sperimentare la gestione di colloqui d’aiuto con le tecniche del counseling
• Apprendere i contenuti teorici e pratici della Programmazione Neuro Linguistica
• Sperimentare le strategie operative del counseling per: fornire informazioni, supportare nella crisi, ricercare la soluzione di problemi, favorire il processo decisionale
Prerequisiti Lo studente deve possedere conoscenze e acquisire abilità rispetto alle tecniche di counseling e di PNL Medica, comunicazione efficace, Pedagogia Medica
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni
Proiezione di DVD
Theoretical lessons and practical training
Altre informazioni l corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte sono descritti e sperimentati I principali concetti della comunicazione efficace e della Pedagogia Medica. Nella seconda parte sono presentati e sperimentate le tecniche di counseling nella relazione terapeutica e di assistenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale
Programma esteso Il counseling , le sue definizioni e applicazioni
• La medicina centrata sul paziente
• I processi di inculturazione e di uso del corpo per la pedagogia medica
• Il counseling e la ruota del cambiamento
• Tecniche di counseling: informare, riassumere, parafrasare, riflettere, mettere in discussione, abilitare al cambiamento, riformulare, mettere in discussione
• La Programmazione Neuro Linguistica e il suo uso nel counseling
• Tecniche di comunicazione efficace
• Il counseling breve
• I fenomeni di salute/malattia nell’ottica dell’antropologia medica
• Il counseling e la concordanza ai trattamenti terapeutici

PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Codice 50A00058
CFU 2
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 18 Ore - Annalisa Morganti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Progettazione e gestione dei processi formativi
Testi di riferimento M. Castagna, Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, Milano: Franco Angeli.
Obiettivi formativi Conoscere gli elementi chiave della progettazione, gestione e valutazione dei processi formativi.
Prerequisiti No
Metodi didattici Lezione frontale, dialogata, lavori a piccolo gruppo, video ed esercitazioni.
Altre informazioni No
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta semi-strutturata
Programma esteso Il corso svilupperà i seguenti argomenti:
1. Cosa sappiamo della “formazione”;
2. Gli elementi chiave della progettazione formativa;
3. Il processo formativo e le differenti modalità di erogazione;
4. Come costruire un percorso formativo.

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE

Codice 50A00059
CFU 2
Docente responsabile Lucia Coco
Docenti
  • Lucia Coco
Ore
  • 18 Ore - Lucia Coco
Attività Caratterizzante
Ambito Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Presupposti teorici della psicologia del linguaggio e della comunicazione
Competenze relazionali e comunicative del dirigente delle professioni sanitarie
Ostacoli ed interventi correttivi alla comunicazione
Emozioni e comunicazione
La comunicazione all’interno di un gruppo di lavoro
Testi di riferimento Diapositive e appunti delle lezioni
Rumiati, R., Lotto, L. Introduzione alla psicologia della comunicazione, Il Mulino 2013
Luigi Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino 2006
Obiettivi formativi Scopo del corso è incrementare le competenze relazionali dell’allievo attraverso la conoscenza degli elementi di base e applicativi della psicologia della comunicazione.
Particolare attenzione sarà posta alle diverse modalità di comunicazione e alla loro applicazione nei contesti professionali e organizzativi propri del dirigente nell’ambito della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Metodi didattici Lezioni frontali integrate da ausili audiovisivi.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova di esame consisterà in un colloquio su un argomento, proposto dal candidato, compreso nel programma del corso.
Il colloquio d'esame verterà principalmente sull'argomento proposto, ma potrà riguardare anche altri argomenti connessi al programma svolto, con la finalità di meglio valutare la capacità del candidato nell'orientarsi adeguatamente nella materia e nei concetti fondamentali della psicologia della psicologia della comunicazione.
L'argomento potrà essere esposto anche in forma di tesina, cioè di semplice ricerca resa in forma di breve saggio redatto secondo le norme in uso per la pubblicazione su riviste scientifiche.
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