Insegnamento MODELLI RELAZIONALI IN PSICOLOGIA DINAMICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40A00018
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MODELLI INTERPERSONALI E INTERSOGGETTIVI IN PSICOLOGIA DINAMICA II MODULO

Codice 40A00019
CFU 6
Docente responsabile Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 Ore - Maurizio Peciccia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione al corso.

Sigmund Freud: Aspetti intersoggettivi in Sigmund Freud, aspetti neuropsicologici. Il modello strutturale, la doppia radice dell’Io.

Melanie Klein: Aspetti intersoggettivi . La teoria delle relazioni oggettuali

Donald W. Winnicott: Holding e contenimento, Holding e tempo, essere e sognare,

Wilfred Bion. Teoria del contenuto e del contenitore. I pensieri senza pensatore

Harry Stack Sullivan Teoria delle relazioni interpersonali; Teoria dell'ansia sociale.

Gaetano Benedetti. Il soggetto transizionale. Casi clinici esemplificativi

Thomas Ogden. Il terzo analitico intersoggettivo, psicoanalisi epistemologica e ontologica.

I coniugi Baranger. La teoria del campo.

Corrao. Psicoanalisi di gruppo. La funzione gamma

Bezoari, Ferro, Civitarese. La funzione dei personaggi in psicoanalisi
Testi di riferimento Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2002). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Editore Carocci

Mitchell, S.A., Black, M.J. (1996). L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Italia: Bollati Boringhieri.

Ogden, T.H. (2006). Holding e contenimento, essere e sognare. L'Annata Psicoanal. Int., 2:153-169

Ogden, T. (2001). Rêverie e metafora. Ricerca psicoanalitica, 2.

Baranger, M., & Baranger, W. (2008). The analytic situation as a dynamic field. The International Journal of Psychoanalysis, 89(4), 795-826.

Materiale e articoli forniti a lezione
Metodi didattici lezioni e esame orale
Programma esteso Introduzione al corso.

Sigmund Freud: Aspetti intersoggettivi in Sigmund Freud, aspetti neuropsicologici. Il modello strutturale, la doppia radice dell’Io.

Melanie Klein: Aspetti intersoggettivi . La teoria delle relazioni oggettuali

Donald W. Winnicott: Holding e contenimento, Holding e tempo, essere e sognare,

Wilfred Bion. Teoria del contenuto e del contenitore. I pensieri senza pensatore

Harry Stack Sullivan Teoria delle relazioni interpersonali; Teoria dell'ansia sociale.

Gaetano Benedetti. Il soggetto transizionale. Casi clinici esemplificativi

Thomas Ogden. Il terzo analitico intersoggettivo, psicoanalisi epistemologica e ontologica.

I coniugi Baranger. La teoria del campo.

Corrao. Psicoanalisi di gruppo. La funzione gamma

Bezoari, Ferro, Civitarese. La funzione dei personaggi in psicoanalisi

PSICOANALISI E INFANT RESEARCH I MODULO

Codice 40A00020
CFU 6
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 45 Ore - Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende proporre una riflessione concettuale, teorica e strumentale relativa al rapporto tra psiche e ambiente con particolare riferimento al rapporto tra psiche e paesaggio.
Testi di riferimento Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro, A. (2012). La psicoanalisi. Un percorso concettuale tra tradizione e attualità. Capp.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13
Lingiardi, V. (2017). Mindscapes. Raffello Cortina Editore
Una serie di articoli scientifici opportunamente selezionati saranno presentati e discussi in aula, durante le lezioni.
Obiettivi formativi Offrire agli studenti possibilità di valorizzare l'integrazione e la connessione tra le diverse discipline nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona.
Metodi didattici Lezioni frontali e attività/esercitazioni di gruppo in classe
Altre informazioni LA PROF.SSA COMUNICHERA' CON GLI STUDENTI PER ESITI ESAMI E/O MATERIALI CORSI SUL SITO www.unistudium.unipg.it
Programma esteso Il corso intende proporre una riflessione concettuale, teorica e strumentale relativa al rapporto tra psiche e ambiente con particolare riferimento al rapporto tra psiche e paesaggio.
Il corso proporrà una disamina delle maggiori correnti teoriche presenti nella psicologia (dinamica) e nella sue intersezioni con discipline limitrofe con cui la è in dialogo (es.: neuroscienze), relative al rapporto tra persona e ambiente, nei suoi rapporti reciproci: come la psiche contenga il paesaggio (quale aspetto dell’ambiente) e come l’ambiente sia espressione e costruzione della mente stessa.
Tali percorsi consentiranno inoltre di valorizzare l’importanza di questa connessione nella progettazione dei diversi ambienti/oggetti anche in rapporto con il costrutto del benessere della persona e per la persona.
Condividi su