Insegnamento SYMMETRIES IN MATHEMATICAL PHYSICS

Nome del corso di laurea Matematica
Codice insegnamento A001271
Curriculum Didattico-generale
Docente responsabile Maria Clara Nucci
Docenti
  • Maria Clara Nucci
Ore
  • 42 Ore - Maria Clara Nucci
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MAT/07
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Nozioni fondamentali sulle simmetrie di Lie sia delle equazioni differenziali ordinarie che alle derivate parziali. Per le equazioni differenziali ordinarie, oltre alle simmetrie di Noether, verra` enfatizzato il ruolo dell'ultimo moltiplicatore di Jacobi con le sue proprieta`. Poiché il calcolo delle simmetrie richiede grosse manipolazioni algebriche verranno utilizzati sia programmi in REDUCE sia fogli elettronici in MAPLE sviluppati dal docente.
Testi di riferimento (A SCELTA TRA I SEGUENTI TESTI:) Daniel J. Arrigo, Symmetry Analysis of Differential Equations: An Introduction, John Wiley & Sons, 2015
Peter E. Hydon, Symmetry methods for differential equations: a beginner's guide, Cambridge University Press, 2000
Nail H. Ibragimov, Elementary Lie group analysis and ordinary differential equations, Wiley, 1999
Peter J. Olver , Applications of Lie groups to differential equations, Springer, 1993
Hans Stephani, Differential equations: their solution using symmetries, Cambridge University Press, 1990

Appunti ed articoli scientifici distribuiti dal docente si trovano nella piattaforma uni-studium.
Obiettivi formativi Sviluppare capacità analitiche e pratiche del metodo classico di Lie e sue generalizzazioni per risolvere equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali.
Prerequisiti Concetti di base dei corsi di Algebra, Meccanica Razionale I, Analisi I e II, Fisica Matematica I.
Metodi didattici Lezioni e esercitazioni in un'aula Informatica. Ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale e presentazione contestuale dettagliata dei risultati del proprio progetto assegnato l'ultimo giorno di lezione. Inoltre lo studente deve dimostrare di saper usare all'uopo sia REDUCE che MAPLE.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma dettagliato e` consultabile qui:
http://www.dmi.unipg.it/nucci/SMMprog16_17.pdf
Condividi su