Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Matematica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
ll tirocinio (stage) della laurea magistrale è un periodo di formazione professionale svolto dallo studente per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito del processo formativo e per agevolare future scelte professionali. E' stato attribuito dall'ordinamento universitario 1 CFU per ogni 25 ore di attività svolta documentata. I Corsi di Laurea in Matematica prevedono due modalità di Tirocinio:
Tirocinio Formativo Esterno, da svolgersi presso un'Azienda privata o un Ente pubblico.
Tirocinio Formativo Interno, da svolgersi presso l'Università degli Studi di Perugia.
Gli studenti trovano informazioni e dettagli alle pagine http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-magistrale/stage-e-tirocinio

Il CdS di Matematica e l'Ateneo perugino facilitano lo svolgimento di periodi di studio all'estero anche tramite stage e tirocini, in particolare attraverso crediti acquisiti presso università straniere nell'ambito di programmi Erasmus.

Il servizio di Job Placement ha lo scopo di facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, orientando le scelte professionali di studenti e neolaureati, favorendo i primi contatti con le aziende e assistendo enti pubblici ed aziende nella ricerca e selezione di studenti e laureati. Inoltre, gli interessati possono proporsi mediante l'invio della SCHEDA MOD. A con la specifica degli ambiti di proprio interesse, per poter usufruire dei seguenti servizi: informazione e accoglienza, consulenza orientativa e incrocio domanda/offerta.
Il Servizio Job Placement http://www.unipg.it/job-placement svolge attività di promozione presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

L'Ateneo incentiva, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un’azione finalizzata al tirocinio degli studenti.
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero. Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo, sia in una fase successiva alla laurea.
Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il CdS in Matematica e l'Ateneo perugino facilitano lo svolgimento di periodi di studio all'estero. I crediti acquisiti presso università straniere nell'ambito del programma Erasmus+ e sulla base di un piano di studi nella università estera predefinito e approvato dalla competente struttura, sono riconosciuti integralmente nei termini previsti. Se lo studente modifica il suo programma durante la permanenza all'estero, i crediti sono riconosciuti con criteri analoghi a quelli applicati per i trasferiti da altro corso di laurea di classe Matematica. Simili procedure si applicano nel caso di riconoscimento crediti dello studente iscritto a Perugia che segua attività formative presso altre università italiane nell'ambito di apposite convenzioni.

Il CdS in Matematica, coadiuvato dagli uffici centrali dell'Università degli Studi di Perugia (http://www.unipg.it/internazionale), offre una varietà di servizi di assistenza sanitaria sia fisica che psichica, completamente gratuiti, sia agli studenti iscritti, sia ai partecipanti a programmi di mobilità internazionale. I servizi medici di base comprendono visite, prescrizioni, vari esami di laboratorio, referti medici e specialisti e visite di controllo. Tali servizi sono gestiti dall' Aspu (Associazione socio-sanitaria per la promozione umana) e dall'ADISU. Il CdS accompagna tutto il percorso dello studente sia in entrata che in uscita facilitando al massimo lo svolgimento di formazioni all'estero.
Inoltre vi è un efficiente servizio di supporto fornito da tutto il corpo docente del CdS che su richiesta degli studenti garantisce assistenza per frequentare determinati corsi, sostenere esami, ottenere l'accesso a biblioteche, aiutando alla compilazione dei moduli burocratici richiesti.

Dall'A.A. 2016/2017 è attivato un Double degree con l'Università A. Mickiewicz di Poznan.

Gli studenti regolarmente iscritti alla Laurea Magistrale in Matematica, che intendono svolgere il programma di studio di doppia laurea, devono possedere il Livello B2 in lingua Inglese.

Gli studenti ammessi al Double Degree dal comitato di reclutamento, dopo l'invio di tutti i documenti necessari, vengono iscritti come studenti del primo anno della Università Adam Mickiewicz a Poznan e ammessi per il programma di studio della Laurea Magistrale in Matematica - studia magisterskie (II stopnia) z matematyki - presso la Facoltà di Matematica e Informatica di Poznan.

Dopo aver completato con successo il primo anno di studio a Perugia, gli studenti del Double Degree continueranno il loro studio a Poznan presso la Facoltà di Matematica e Informatica. A Poznan dovranno conseguire da un minimo di 33 a un massimo di 65 crediti (CFU/ECTS) durante il secondo anno.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Lo studente che si iscrive al corso di laurea Magistrale in Matematica dell'Ateneo di Perugia ha diversificate possibilità di impiego. Una percentuale decisamente alta dei laureati di II livello in Matematica è presente nel mondo del lavoro a 3 anni e a 5 anni dal conseguimento del titolo (80% e 94%); percentuali nettamente superiori a quelle nazionali e a quella di Ateneo.

Si incrementeranno e consolideranno i rapporti con le aziende che collaborano con il Dipartimento di Matematica e Informatica e con le aziende che svolgono attività di ricerca sanitaria attraverso modelli matematici. Inoltre, si ritiene opportuno aumentare il numero delle sedi partner dei programmi di mobilità internazionale, in quanto essi risultano molto efficaci per l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati di II livello del CdS. Al riguardo il Delegato per il settore Job placement svolge un'intensa attività, in collaborazione con diversi colleghi del dipartimento http://www.dmi.unipg.it/dipartimento/job-placement



(Attività aggiornate a marzo 2019)
Tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipg.it/job-placement
• 17 aprile 2018 – Presentazione aziendale e sessione di Recruiting di Trouw Nutrition Italia S.p.A.
Incontro con laureandi e laureati in Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria per presentare l’azienda, leader globale nelle specialità innovative di mangimi, premiscele e servizi nutrizionali per l'industria dell'alimentazione animale. Descrizione delle carriere e testimonianza di una laureata Unipg che lavora attualmente in azienda.
Sede: Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie.
• 7 giugno 2018 - CAREER DAY UNIPG 2018
Manifestazione di Ateneo. Presenza di oltre 50 aziende di eccellenza nel territorio umbro, imprese operanti in ambito nazionale e multinazionali. Organizzazione di 20 fra Workshop e presentazioni aziendali in aula. Presenza di circa 1000 fra laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia.
Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, Complesso Monumentale di San Pietro.
• 5 Ottobre 2018 - Recruiting Day Banca Mediolanum
Incontro dedicato a laureati in discipline economiche articolato nei seguenti punti: Presentazione della figura professionale del Family Banker, Presentazione del PROFESSIONAL EXECUTIVE MASTER IN FAMILY BANKING, Colloqui di selezione.
Sede: Dipartimento di Economia/Scienze politiche.
• 7 e 8 novembre 2018 - Recruiting Day Nestlé Italiana
Nestlé Italiana S.p.a. e il Servizio Job Placement promuovono una selezione finalizzata ad individuare 11 neolaureati da inserire in percorsi formativi con stage retribuiti della durata di 6 mesi. Le posizioni aperte riguardano aree diverse: Project Engineer Area Manutenzione; Human Resources Business Partner; Area Risorse Umane; Process Specialist Area Produzione; Museum Guide Casa del Cioccolato; Industrial Performance Specialist Area Produzione; Transport Specialist Area Logistica, per le seguenti aree disciplinari: Ingegneria Meccanica Elettronica Industriale; Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche; Scienze Agrarie, Tecnologie Alimentari, Ingegneria Gestionale; Letterature e Lingue Straniere.
Sede della selezione: Nestlé Italiana Spa (Sede di S. Sisto).
• 4 dicembre 2018 - Recruiting Day Fastenal Europe Srl
Incontro con un’azienda multinazionale di componentistica per aziende meccaniche dedicato a neolaureati in Ingegneria Meccanica ed Elettronica, Economia, Scienze Politiche, Informatica. Il programma prevede la presentazione aziendale, opportunità di lavoro nell’anno 2019, colloqui con i partecipanti.
Sede dell’Incontro: Aula 7 di Palazzo Murena, piazza dell’Università 1.
• 21 Marzo 2019 - Incontro con BSP Pharmaceuticals
Incontro con "Il Contract Development & manufacturing nel settore farmaceutico" per laureandi e laureati in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie mediche, Veterinarie e Forensi.
Sede: Aula VIII Palazzo Murena, piazza dell’Università 1.
• 28 Marzo 2019 - Recruiting Day con Capgemini
Azienda di servizi di Consulenza, Information Technology e Outsourcing incontra laureandi e neolaureati in Ingegneria Informatica, Matematica e Fisica dell’Università degli Studi di Perugia per inserimento nelle aree di Innovation & Transformmation Consulting, Engineering Services, Cloud; Reti Neurali.
Sede: Aula Magna, Campus di Ingegneria.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su