Insegnamento MODELLI GEOMETRICI PER LA DIDATTICA
Nome del corso di laurea | Matematica |
---|---|
Codice insegnamento | A001193 |
Curriculum | Didattico-generale |
Docente responsabile | Emanuela Ughi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MAT/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Didattica formale e informale. Difficoltà in matematica. Software didattici |
Testi di riferimento | Referenze e materiali verranno distribuiti durante il corso. Si consigliano inoltre i siti http://www.mathematicsinthemaking.eu http://www.georgehart.com/virtual-polyhedra/art.html |
Obiettivi formativi | Oltre ad una base teorica, il corso offrirà allo studente la conoscenza di una collezione di esempi di proposte didattiche innovative, collegate da una metodologia comune di tipo laboratoriale. Lo studente acquisirà l'abilità di applicare tale metodologia, utilizzando strumenti concreti e/o visuali nella progettazione di attività didattiche innovative su temi matematici. Saprà inoltre utilizzare strumenti informatici per la didattica. |
Metodi didattici | Il corso verrà organizzato nel seguente modo: - attività in aula, in cui si svolgeranno sia lezioni teoriche, che attività di Laboratorio di Matematica, nel senso descritto nel documento Matematica2003 dell'Unione Matematica Italiana: verranno loro proposti exhibit matematici e materiali, di cui verranno esplorati il significato e i possibili usi didattici. - attività nel Laboratorio di Informatica, per imparare ad usare le nuove tecnologie (ed in particolare Geogebra) per la didattica della matematica. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di esame vuole valutare la capacità dello studente di applicare la modalità laboratoriale per la didattica della matematica illustrata durante il corso. Pertanto lo studente, dopo aver concordato con la docente un tema, svilupperà su tale argomento una proposta didattica. L'esame consisterà dunque sulla presentazione e discussione di tale proposta. Se lo studente lo preferisce, l'esame potrà svolgersi in inglese. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Parte I Didattica formale e informale: approfondimento di esempi particolari di interesse matematico (puzzle, mostre, spettacoli) Parte II Matematica e difficoltà (materiali, attività organizzate di sostegno e recupero in caso di difficoltà e/o handicap) Parte III L'uso delle nuove tecnologie per la didattica della matematica: in particolare, il software didattico Geogebra: potenzialità e proposte, confronto con Cabri, Rhino. |