Insegnamento STORIA DELLE MATEMATICHE II
Nome del corso di laurea | Matematica |
---|---|
Codice insegnamento | A000516 |
Curriculum | Didattico-generale |
Docente responsabile | Maria Clara Nucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MAT/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La matematica nell'Europa medievale. L'algebra nel Rinascimento. I metodi matematici nel Rinascimento. |
Testi di riferimento | C. B. BOYER, Storia della Matematica, Oscar Saggi, Mondadori, 1990. V. J. KATZ, A History of Mathematics, III ed., Addison Wesley, 2009. J. FAUVEL, J. GRAY, The History of Mathematics-A Reader, MacMillan Press, 1987. A. DEMATTE', Fare matematica con i documenti storici, IPRASE Trentino, 2006. Nella piattaforma unistudium si trovano sia copie delle opere originali (o loro traduzioni), sia articoli tratti da riviste specialistiche come American Mathematical Monthly, Archive of History of Exact Sciences, Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche, Bullettino di Bibliografia e Storia delle Scienze Matematiche e Fisiche, Centaurus, Endeavour, Historia Mathematica, ISIS, Mathematics Teacher, Scripta Mathematica. |
Obiettivi formativi | Conoscenze di storia delle matematiche specialmente utili per la divulgazione e l'insegnamento. |
Prerequisiti | Argomenti del corso di Storia delle Matematiche I: Matematica Antica. Gli inizi della Matematica Greca. I metodi matematici nel Periodo Ellenistico. I capitoli finali della Matematica Greca. La Matematica dell'Islam. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con l'ausilio di PowerPoint. Ricevimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacita` di connettere le varie parti del programma in maniera razionale. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |