Insegnamento PROGETTAZIONE E VERIFICA DEGLI INTERVENTI PSICOLOGICI

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento 40999309
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Chiara Pazzagli
Docenti
  • Chiara Pazzagli
Ore
  • 54 Ore - Chiara Pazzagli
CFU 9
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia dinamica e clinica
Settore M-PSI/07
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti - principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia;

- punti di forza e di debolezza dei progetti di progettazione degli interventi psicologici:

- punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi.

- linee guida su come progettare un intervento psicologico
Testi di riferimento Durante le lezioni saranno utilizzati numerosi articoli scientifici sulla progettazione e verifica degli interventi psicologici da una lista fornita dal docente.Accanto agli articoli scientifici, verrà fatto riferimento ad alcuni testi, che potrebbe subire delle modifiche:Levy R.A., Ablon J.S., Kachele H (2015). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Raffaello Cortina: Milano.Rovetto F., Moderato P. (2006). Progetti di intervento psicologico. McGraw Hill: Milano.Gli studenti lavoratori, non partecipando al lavoro in aula, devono contattare il docente per definire testi e articoli di riferimento.
Obiettivi formativi Scopo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per la progettazione e verifica degli interventi psicologici.

In particolare, le principali conoscenze acquisite riguarderanno: i principali studi sulla ricerca empirica in psicoterapia;punti di forza e di debolezza dei progetti di progettazione degli interventi:punti di forza e di debolezza degli studi di verifica degli interventi.

Le principali abilità acquisite saranno:verifica dell’efficacia degli interventi:capacità di progettare un intervento psicologico.
Prerequisiti E' necessario essere in grado di leggere articoli scientifici in lingua inglese
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:lezioni frontali sugli argomenti principali del corso;assegnazione di letture rilevanti per gli interessi e per la stesura di un progetto di intervento psicologico da parte degli studenti;Discussione in aula e lavoro di gruppo su progetti di intervento psicologico attinenti l’argomento della lezione;Costante riscontro da parte del docente e degli altri studenti sul lavoro svolto;Messa a punto di un progetto di intervento psicologico. Gli studenti sceglieranno l’oggetto del progetto sulla base dei propri interessi e lavoreranno in piccoli gruppi
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova pratica/orale e una scrittaPer valutare l'acquisizione da parte dello studente delle competenze concernenti la progettazione e verifica degli interventi, l’esame si articolerà in valutazioni in itinere, esame scritto e discussione di un progetto di intervento.In particolare, la valutazione in itinere consisterà in una presentazione di gruppo (sui 30’ minuti) sui principali studi concernenti la ricerca empirica e gli interventi psicologici. Si intende così valutare il livello di conoscenze acquisito e la capacità dello studente di esporre gli argomenti teorici.L’esame scritto si articola in 16 domande a scelta multipla. Lo scopo della prova è verificare il livello di conoscenza raggiunto nelle diverse tematiche trattate nel corso. La prova dura circa 30’ minuti.Discussione di un progetto di intervento psicologico. Gli studenti sceglieranno l’argomento del progetto sulla base dei propri interessi. La prova ha lo scopo di verificare l’acquisizione da parte dello studente della capacità di applicare correttamente quanto appreso teoricamente sulla progettazione degli interventi psicologici.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Obiettivo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti delle competenze di base per progettare un intervento psicologico e per valutarlo. Ai fini dell'acquisizione di tali competenze, oggetto di studio del corso saranno dapprima gli studi sulla ricerca empirica in psicoterapia, con particolare attenzione alla psicoterapia psicodinamica, e ai modelli di intervento. Successivamente, verranno approfonditi lavori sulla progettazione degli interventi e sulla valutazione della loro efficacia. Gli studenti saranno chiamati ad approfondire specifici aspetti e prospettive teoriche, sulla base del loro interesse, attraverso articoli di ricerca empirica presenti in letteratura scientifica. Gli articoli verranno scelti da un elenco che verrà fornito dal docente. Tali approfondimenti saranno presentati in itinere da parte degli studenti durante le lezioni.Al termine del corso, gli studenti presenteranno, anche in gruppo, un progetto di intervento psicologico e di verifica della sua efficacia in un ambito a loro scelta.Obiettivo della creazione del progetto è l’applicazione dei principi appresi per la creazione di un intervento psicologico
Condividi su