Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il laureato possederà una solida formazione nelle materie psicologiche caratterizzanti a cui si aggiungeranno discipline affini provenienti dall'area medica (individuate nella neurologia, statistica medica, geriatria ed epidemiologia medica) al fine di garantire una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società e del mondo del lavoro.
A questo si aggiungerà un ampio spazio per il tirocinio pratico elemento fondamentale della formazione specialistica e professionalizzante sempre in continuità con l'ancoraggio alle richieste del territorio.
Al termine del Corso di Laurea Magistrale Psicologia il laureato avrà acquisito adeguata conoscenza e comprensione:
• dei principali modelli psicologici sul funzionamento e clinici relativi ai processi di adattamento, alle relazioni interpersonali, all'insorgenza della psicopatologia, con particolare riguardo ai modelli della relazione clinica con persone, coppie, famiglie, gruppi, istituzioni;
• dei modelli ecologici del benessere e della salute;
• dei principali modelli nosografici e diagnostici per la valutazione della personalità utili per formulare indicazioni di trattamento;
• dei metodi e delle tecniche di rilevazione dati (dall'osservazione all'intervista individuale e di gruppo, colloqui di assessment, test di personalità);
• delle metodologie di conduzione di un colloquio con persone, coppie, famiglie, gruppi, organizzazioni nella clinica e nella psicologia della disabilità.;

Il percorso di formazione tocca gli ambiti: funzionamento in età adulta e in età evolutiva, famiglia e gruppi, il contesto sociale. Fornisce competenze su: valutazione della personalità e del funzionamento, analisi delle relazioni interpersonali, valutazione nella clinica e nella riabilitazione. Trova campi di applicazione in: interventi clinici e di ricerca clinica per la persona, i gruppi, le organizzazioni, prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere, interventi in ambienti organizzativi, nell'intercultura, nella devianza sociale, negli ambienti educativi e formativi, nella comunicazione, nella crisi e nelle situazioni a rischio.

Il percorso di studio è articolato in un primo anno di corso maggiormente focalizzato sull'insegnamento delle discipline sia caratterizzanti (sia teoriche che applicative) che affini, e di un secondo anno di corso dove, accanto alla erogazione dei corsi delle discipline e caratterizzanti e affini, spazio verrà lasciato al tirocinio formativo (al quale viene attribuito un significativo numero di cfu) e alla stesura della tesi di laurea, momento normativamente di rilievo perché da connettersi con il tirocinio stesso.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CdS Magistrale in Psicologia della Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute ha una durata biennale, per un totale di 120 CFU (60 per anno) e prevede due curricula. Il laureato possiede una solida formazione nelle materie psicologiche caratterizzanti, cui si aggiungono discipline affini provenienti dall'area medica (individuate nella neurologia e nella medicina generale declinata nella statistica medica, geriatria ed epidemiologia medica) al fine di garantire una preparazione professionale in grado di interfacciarsi con le attuali richieste della società e del mondo del lavoro.
A questo si aggiunge il tirocinio pre-lauream elemento fondamentale della formazione anche in continuità con l'ancoraggio alle richieste del territorio. Il percorso di formazione tocca gli ambiti: funzionamento in età adulta e in età evolutiva, famiglia e gruppi, il contesto sociale. Fornisce competenze su: valutazione della personalità e del funzionamento, analisi delle relazioni interpersonali, valutazione nella clinica e nella riabilitazione. Trova campi di applicazione in: interventi clinici e di riabilitazione per la persona, i gruppi, le organizzazioni, prevenzione del disagio e promozione della salute e del benessere, interventi in ambienti
Altre informazioni
Il laureato in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute avrà una formazione qualificata per lo svolgimento sia delle attività previste dalla professione di Psicologo (per legge subordinata all’iscrizione all’Albo A, previo tirocinio post-lauream) sia dell’attività di ricerca in ambito psicologico.
A partire dalla prospettiva di una psicologia basata sulle evidenze (evidence based), il laureato magistrale avrà competenze specifiche nella valutazione di problematiche proposte da persone, famiglie, gruppi e nella progettazione d’interventi.

Al termine del CdS gli studenti laureati saranno in grado di:
- progettare e valutare il disagio psichico, il rischio psicosociale e psicopatologico e i loro processi di cura nei diversi possibili livelli dell’intervento e dell’assistenza;
- progettare e valutare la rilevanza psicologica nelle malattie croniche in un’ottica biopsicosociale;
- progettare e valutare progetti volti alla prevenzione e promozione della salute, nel ciclo di vita;
- operare nel campo della prevenzione, della cura e dello sviluppo di persone con disabilità lungo l’intero ciclo di vita.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Indirizzo di superficie:
P.zza Ermini 1 – 06100 Perugia
Tel. : 075 – 5854901 (Direzione del Dipartimento)
Fax : 075 - 5854903
e-mail: dipartimento.fissuf@unipg.it
sito web: http://www.fissuf.unipg.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Prof.ssa Claudia Mazzeschi, Coordinatrice del CdS (claudia.mazzeschi@unipg.it)
Prof. Valerio Santangelo, Reponsabile della Qualità del CdS (valerio.santangelo@unipg.it)
Prof. Stefano Federici (stefano.federici@unipg.it)
Prof. Michele Capurso (michele.capurso@unipg.it)
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale occorre possedere adeguati requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale.

Requisiti curriculari sono:
1) essere in possesso di laurea nella Classe 34 (D.M. 509/99) o L-24 (D.M. 270/04) ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, equiparato oppure qualunque quinquennale in Psicologia del "vecchio ordinamento" oppure qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del "vecchio ordinamento", a condizione di avere acquisito competenze in ambito psicologico nei settori e per i CFU richiesti nel Regolamento didattico del Corso.
2) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, avendo acquisito CFU in Settori Scientifico Disciplinari indicati nel Regolamento didattico del corso;
3) essere in possesso di altra laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo (non perfettamente coerente con i requisiti richiesti ma con elevata preparazione culturale e professionale desumibile dal curriculum individuale), rispetto ai quali delibera il CDS.

Gli specifici requisiti per l'accesso sono indicati nel Regolamento didattico del corso. In merito agli stessi requisiti il CdS decide su eventuali equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti in settori disciplinari diversi, giudicabili comunque congruenti rispetto agli obiettivi formativi del corso.
In merito agli stessi requisiti il Cds decide su eventuali equipollenze di crediti o titoli formativi conseguiti in settori disciplinari diversi, ma comunque congruenti rispetto agli obiettivi formativi del corso.

Di norma, l'accesso al corso di studio è libero ma, la struttura didattica competente, si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso, qualora ritenga che il numero di studenti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa secondo gli standard qualitativi richiesti dal corso.

In ogni caso è prevista una prova d'ingresso non selettiva ma orientativa sulla base di una valutazione culturale degli studenti mediante la verifica delle loro conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il CdS potrà indicare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso.

Sia per la prova di ingresso sia per l'eventuale prova selettiva è richiesta la conoscenza relativa a basi teoriche, storiche e metodologiche dei settori scientifico disciplinari della psicologia, competenze di base in ambito psicometrico e statistico.
Modalità di ammissione
Il CDS Magistrale in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute prevede un accesso programmato a livello locale. Annualmente, nei tempi indicati dall'Ateneo, il Comitato di Coordinamento del CDS definisce il numero degli studenti ammissibili i quali saranno selezionati sulla base di una prova di ingresso (selettiva). Nei tempi indicati dall'Ateneo, il CDS definisce il bando indicante: 1) le modalità specifiche di ammissione; 2) i tempi per la presentazione della domande e le relative scadenze; 3) le modalità specifiche previste dalla prova, compresi gli argomenti, la valutazione degli stessi nonché il riconoscimento di punti per la carriera pregressa (voto di laurea). Viene stilata una graduatoria di ammissione nei tempi indicati dal bando. Le informazioni vengono rese pubbliche sia sul sito del Dipartimento FISSUF (www.fissuf.unipg.it) che dell'Ateneo (www.unipg.it).
Orientamento in ingresso
Attività aggiornate a marzo 2018

Partecipazione dell'Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Falconara (6 Aprile 2017), Castiglion Fiorentino (27 Aprile 2017), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (3 Maggio2017), OrientaSicilia (Palermo, 17-19 Ottobre 2017), OrientaPuglia (Foggia, 14-16 Novembre 2017), Job&orienta (Verona, 30 Novembre -2 Dicembre 2017), giornata di orientamento promossa dall'Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (15 Dicembre 2017), giornata di orientamento a Sansepolcro (13 Febbraio 2018), OrientaLazio (Viterbo, 20-22 Febbraio 2018), Jesi (8-9 Marzo 2018), OrientaCalabria (Lamezia Terme, 13-15 Marzo 2018), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 22-23 Marzo 2018), ITIS Galilei di Arezzo (27 Marzo 2018).
Realizzazione brochures dell'offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio).
Realizzazione del portale Magistralmente, innovativo contenitore virtuale di informazioni, spazio-tesi,, brochure, presentazioni, interviste, lezioni-tipo realtive all'offerta formtaiva di secondo livello dell'Ateneo. Il portale è stato presentato in occasione dell'Open Day della laurea Magistrale in scienze socioantrolpologiche per l'integrazioeme la sicurezza sociale tenutosi a Narni il 27 settembre 2017.
Manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015)
Lugliorienta virtuale – dal 2016 l'erogazione dell'orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un ‘ampia area di consultazione a scopo orientativo. http://lugliorienta.unipg.it/
Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (4-19 Settembre)
Adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; grazie all'introduzione delle nuove proceduire digitali di immatricolazione, è stato possibile somministrare il questionario a TUTTI i nuovi immatricolati. Il questionario è stato pertanto compilato da 6.997 studenti (da Luglio a Febbraio).
Ripresa dell'invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione all'esterno (a partire dal 1 Ottobre)
L'Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1-2 Febbraio); Assisi (6 Febbraio), Orvieto (15 Febbraio), Castiglion del Lago (20 Febbraio), Foligno (23 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (13 Marzo), Spoleto (20 Marzo).
L'Ateneo al Centro – un programma di due giorni (20-21 Aprile) di open day dislocati in al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di 37 presentazioni di attività scientifiche innovative, o peculiarità didattiche dell'offerta formativa, in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg.
Invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all'interno della Cerimonia di Inaugurazione dell'AA 2016-17 (16Marzo)
Il 2017 ha segnato l'entrata dell'Uateneo perugino a pieno titolo nell'organizzazione dell'importante e prestigioso concorso nazionale Certamen Taciteum, promosso da ormai 23 anni presso il Liceo Classico Tacito di Terni; l'ateneo ha partecipato alla commissione giudicatrice (Prof.ssa Paola Paolucci), e contribuito ai premi per i vincitori.
Orientamento e tutorato in itinere
Attività aggiornate a marzo 2018
Nell’ambito delle attività per l’ Alternanza scuola-lavoro, l’Ateneo ha elaborato progetti di offerta di, in alcuni casi trasformando in tal senso esperienze preesistenti (Matematica & Realtà, Piano Lauree Scientifiche), ma nella maggior parte dei casi creando progetti ex novo; di tutti è stata curata la pubblicizzazione attraverso l’affissione al Registro Nazionale dell’alternanza; di concerto con l’ Ufficio sicurezza nei luoghi di lavoro è stato creato uno strumento atto a valutare il grado di rischio di ciascuna attività proposta ed è stata contemporaneamente resa possibile, in accordo con l’ Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning, l’erogazione a titolo gratuito della corrispondente formazione on line dell’Ateneo agli studenti medi partecipanti; è stata portata all’approvazione degli OOAA una modifica degli obblighi didattici dei PO e dei PA, volta a favorirne il coinvolgimento nelle attività dell’alternanza; è stata creata una pagina apposita di Ateneo http://www.unipg.it/orientamento/alternanza-scuola-lavoro
Per tutto il periodo di osservazione si è inoltre espletata l’attività di counseling orientativo, sia in entrata che in itinere che ha riguardato complessivamente oltre 200 colloqui, indirizzati per la grande maggioranza a future matricole.

Il coordinamento del CdS magistrale in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute eroga con continuità servizi di orientamento e tutorato agli studenti del CdS, sia a livello dei singoli docenti, normalmente reperibili per chiarimenti didattico/organizzativi, sia tramite incontri con cadenza semestrale sull'andamento e sull'organizzazione del corso, preposti al rilevamento e rimedio di eventuali criticità.
Si fa presente che le precedenti criticità messe in rilievo dagli studenti (inerenti alla propedeuticità di alcuni corsi, da spostare successivamente ad altri, invertendo i semestri di erogazione, ed alla differenziazione e/o approfondimento di alcuni programmi di corsi già erogati a livello triennale) sono state sanate. Inoltre, su richiesta degli studenti che lamentavano una carenza specifica in ambito farmacologico, è stato attivato l'insegnamento di “Elementi di Farmacologia in Psicologia” (settore scientifico-disciplinare MED/09).
Numero degli iscritti
Per quanto concerne i dati di ingresso, il CdS continua ad essere attrattivo rispetto al territorio, come confermato dal buon numero di iscritti per una laura magistrale, che è cresciuto dalle 29 unità nell'a.a. di istituzione del CdS 2015/2016, alle 43 unità nell'a.a. 2016/2017, ed ulteriormente alle 49 unità nell’a.a. 2017/2018. Non sono tuttavia disponibili al momento sufficienti dati di percorso e di uscita. Si dovrà quindi attendere ulteriormente per poter tracciare un quadro complessivo rispetto allo scorrimento delle coorti di studenti iscritti.
Risultati in termini di occupabilità
Purtroppo non sono ancora disponibili – al momento di compilazione della scheda, Settembre 2018 – dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati (vedere link di seguito). Come già ricordato nel quadro B7, trattandosi di un CdS di recente istituzione, sarà necessario attendere ancora al fine di poter rilevare l'efficacia di collocamento dei primi laureati.
Condividi su