Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
• Coordinare organizzazioni semplici e complesse utilizzando strumenti e misure per la pianificazione, gestione delle risorse umane della contabilità nell'economia aziendale.
• Rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della classe di appartenenza.
• Sviluppare capacità di direzione.
• Individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro.
• Gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa.
• Gestire piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento
• Effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici.
• Effettuare revisioni della letteratura, anche di tipo sistematico, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico.
• Collaborare con progetti di ricerca quantitativa e qualitativa.
• Verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca per il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo.
Praticare nel rispetto delle principali norme legislative che regolano l'organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale.
• Decidere e applicare tecniche adeguate alla comunicazione individuale e di gruppo e alla gestione dei rapporti interpersonali con i pazienti e i loro familiari.
• Valutare i risultati individuali e collettivi dei pazienti utilizzando valide e affidabili misure che tengano conto dell'ambito in cui i pazienti stanno ricevendo gli appropriati interventi riabilitativi, le variabili della competenza culturale e l'effetto dei fattori sociali
• Collaborare con il team di cura per realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
• Organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria dello specifico professionale dalle diverse risorse e database disponibili.
• Utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto agli interventi riabilitativi, terapeutici e preventivi e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute.
• Documentare la propria pratica riabilitativa anche ai fini di successive analisi per il miglioramento.
• Progettare e realizzare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente afferente alle strutture sanitarie di riferimento.
• Partecipare alla progettazione e gestione di attività didattiche nell'ambito della formazione permanente rivolte ai professionisti della riabilitazione.
• Progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute.

1° ANNO: finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici delle aree di competenza del laureato magistrale:
-Area della ricerca - metodi della statistica e dell'epidemiologia per trasferirle nell'ambito della ricerca del contesto sanitario, clinico e sociale della disabilità e dei compiti specifici della classe di appartenenza. Metodologia della ricerca per una pratica sanitaria basata sulle evidenze scientifiche.
-Area del Diritto applicato ai Servizi Sanitari – principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo, del lavoro e degli aspetti medico-legali e conoscenza sociologica applicate ai contesti lavorativi
-Area professionale – Approfondimento dei progressi clinici nelle Scienze Riabilitative

E' prevista un'esperienza di stage in servizi accreditati a scelta dello studente finalizzata a costruire un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito dello specifico professionale.

2° ANNO: finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese nelle aree di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi:
-Area disciplinare – approfondimento dei più rilevanti progressi clinici, e organizzativi della riabilitazione nell'ambito delle Scienze mediche e chirurgiche interdisciplinari.
-Area del management – approfondimento delle strategie di direzione e gestione dei servizi riabilitativi, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
-Area formativa – modelli pedagogici modelli dell'apprendimento degli adulti e dall'esperienza e metodologie tutoriali. Approfondimento della progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, della gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni riabilitative.

E' prevista un'esperienza di stage di 1 mese in servizi accreditati a scelta dello studente (Direzioni delle professioni sanitarie, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità).
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Classe LM/SNT2 ,ha lo scopo di formare operatori sanitari dotati di competenze gestionali, formative e di ricerca negli ambiti pertinenti alle professioni ricomprese nella classe,ovvero, podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età
evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale .
L'accesso al corso di studio è consentito, previo superamento di un esame di selezione, ai laureati triennali della classe SNT/2 (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale)
Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche.
La durata del corso per il conseguimento della Laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è di 2 anni. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici previsti, il corso di laurea prevede 120 CFU complessivi, articolati su due anni di corso, di cui almeno 30 CFU da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (Tirocinio professionalizzante). Il corso è organizzato in 4 semestri e prevede 9 Insegnamenti integrati costituiti da più moduli; a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio del Corso, in osservanza a quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili. L’attività didattica è articolata nelle seguenti forme:
• lezioni frontali
• esercitazioni pratiche a gruppi di studenti
• attività tutoriale durante il tirocinio professionalizzante
• attività tutoriale nella pratica in laboratorio
• attività seminariali eventualmente anche in videoconferenza
All'attività didattica tradizionale si affianca l’attività di tirocinio guidato e di stage presso servizi sanitari e formativi specialistici pubblici in Italia o all'estero legati da specifiche convenzioni, che esita in un unico esame finale con voto . Il tirocinio consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nell'ambito delle quali gli studenti propongono una mirata simulazione e loro progetti di intervento, integrandosi con le potenziali competenze riabilitative nella realtà gestionale delle strutture pubbliche. Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente designati ed assegnati a ciascun discente, e coordinate da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe e corrispondente alle norme definite a livello europeo ove esistenti.
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali relatori anche esterni al Corso di Laurea. Su proposta del Relatore la Tesi può essere redatta e dissertata in lingua inglese.Le capacità di apprendimento e le competenze acquisite al termine del percorso consentono il proseguimento degli studi e l'acquisizione di ulteriori livelli formativi (dottorato di ricerca, master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento) secondo la normativa universitaria e professionale .
La formazione culturale e professionale acquisita offre sbocchi professionali in contesti che richiedono competenze nei processi gestionali, organizzativi, formativi e di ricerca nell'ambito pertinente alle professioni proprie della classe.
Altre informazioni
La durata del corso per il conseguimento della laurea in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie è di 2 anni. Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici previsti, il corso di Laurea prevede 120 CFU complessivi, di cui almeno 30 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio professionalizzante). Il corso è organizzato in 4 semestri e prevede il superamento di n. 10 esami complessivi (n. 9 riferiti agli Insegnamenti Integrati e n. 1 esame finale per il conseguimento dei CFU relativi ai tirocini professionalizzanti). Durante i due anni di Corso, lo studente è tenuto a sperimentare l'applicazione delle metodologie organizzative/manageriali della disciplina di appartenenza, formative e di ricerca nel proprio campo specifico, attraverso esperienze di tirocinio e la costruzione di progetti. A tal fine le sedi di tirocinio identificate dal Corso di Laurea, in conformità agli obiettivi dei laureati, saranno inerenti a progetti formativi nell’area di: management, con frequenza presso le sedi delle Direzioni Generali delle aziende ospedaliere e sanitarie; didattica e formazione, con frequenza presso le sedi dei Corsi di Laurea e i Servizi di formazione aziendali ; ricerca e riabilitazione clinica con frequenza presso Istituti a carattere scientifico e Laboratori clinici e di ricerca universitari.
Il piano di studi prevede:
- 1° anno di corso finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici nelle seguenti aree di competenza del laureato magistrale:
- Area della ricerca - Apprendimento dei metodi della statistica e dell'epidemiologia per trasferirli nell'ambito della ricerca del contesto sanitario, clinico e sociale della disabilità e dei compiti specifici della classe di appartenenza. Metodologia della ricerca per una pratica sanitaria basata sulle evidenze scientifiche.
-Area del Diritto applicato ai Servizi Sanitari – Apprendimento dei principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo, del lavoro e degli aspetti medico-legali e conoscenze sociologiche applicate ai contesti lavorativi
- Area Professionale – Approfondimento dei progressi clinici nelle Scienze Riabilitative

- 2° anno di corso, finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese nelle seguenti aree di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi:
-Area disciplinare – Approfondimento dei più rilevanti progressi clinici, e organizzativi della riabilitazione nell'ambito delle Scienze mediche e chirurgiche interdisciplinari.
-Area del management – Approfondimento delle strategie di direzione e gestione dei servizi riabilitativi, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
-Area didattico-pedagogica – Approfondimento dei modelli pedagogici, modelli dell'apprendimento degli adulti e dall'esperienza e metodologie tutoriali. Progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, della gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni riabilitative.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente deve avere acquisito anche 6CFU partecipando ad attività formative liberamente scelte (attività formative opzionali o elettive –ADE/seminari) tra tutti gli insegnamenti attivati nell’Ateneo. L’Ordinamento didattico prevede l’acquisizione di 4 CFU per la conoscenza della lingua Inglese e 5 CFU per ulteriori attività formative (Laboratori).
Data di inizio delle attività didattiche:
i semestri, di norma, hanno inizio nei mesi di ottobre (I semestre) e marzo (II semestre). Relativamente al primo anno, poiché la data del bando viene fissata dal Ministero, le lezioni inizieranno al termine del periodo di immatricolazione dei vincitori (indicativamente i primi giorni del mese di Dicembre). Il calendario delle lezioni, stabilito secondo criteri volti a garantire la razionale utilizzazione delle strutture e a favorire la frequenza, in conformità con quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo sarà affisso, con adeguato anticipo, presso la bacheca della segreteria e nella pagina WEB del corso.
Obbligo di frequenza:
il corso prevede l’obbligo di frequenza (con un massimo di assenze del 50 %)
Informazioni di contatto
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, Piazza Lucio Severi, 1 06132 Perugia Tel. 075 585 8130 Fax 075 585 8405; e-mail: dipartimento.scienzechirurgiche@unipg.it sito web: www.scb.unipg.it
Pagina web del Corso: scienzeriabilitative.unipg.it

PRESIDENTE DEL CORSO:
Prof. GIUSEPPE RINONAPOLI Tel.: 075 578 4097 -4107 e-mail: GIUSEPPE.RINONAPOLI@unipg.it

RESPONSABILE QUALITA'
Prof.ssa Maria Bodo tel .: 075 585 8231 e-mail : maria.bodo@unipg.it

Responsabile attività didattiche e professionalizzanti:
Dott.ssa Daniela Gaburri tel. : 075 5858024 e-mail: daniela.gaburri@unipg.it

Coordinatore Didattico:
Dott.ssa ISABELLA LESTINI tel. : 075 5858024 e-mail: ISABELLA.LESTINI@unipg.it

Responsabile Ufficio Didattica del Dipartimento:
Dott.ssa Monia Bravi Tel.: 075 585 8132 e-mail: monia.bravi@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario abilitante alle professioni di podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale o di altro titolo equipollente.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato in base alla Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.

Requisiti curricolari
Per i professionisti in possesso della laurea nella classe SNT/2 o L-SNT2 non sono previsti debiti formativi.
Possono altresì accedere i candidati in possesso del titolo abilitante conseguito con i Diplomi Universitari se nel loro percorso sono stati effettuati minimo 20 CFU nel SSD MED/48 o MED/50 e 50 CFU in attività di tirocinio.
Per i candidati in possesso di altri titoli equipollenti, i requisiti di accesso saranno indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Verifica della preparazione personale
L'adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di verifica con modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Non sono ammesse iscrizioni di laureati di primo livello in presenza di debiti formativi, sia per quanto riguarda il possesso dei requisiti curriculari, sia per quanto riguarda il possesso dell'adeguata preparazione personale.
Modalità di ammissione
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie è a numero programmato ai sensi dell'art. 1 della Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla. Per quanto riguarda i titoli e le modalità di ammissione si fa riferimento al decreto ministeriale che annualmente disciplina le modalità e contenuti della prova di ammissione ai corsi delle professioni sanitarie magistrali.
Orientamento in ingresso
I laureandi dei corsi triennali di Fisioterapia e Logopedia dell'Ateneo di Perugia (classe SNT2 della Riabilitazione) vengono costantemente sensibilizzati sulla necessità di affrontare percorsi di formazione avanzata post lauream al fine di una facilitazione del loro ingresso nel mondo del lavoro .
Il 07/03/2018, Il Presidente del CdS di Fisioterapia, Prof. Maria Bodo, ha incontrato gli studenti di tutti e tre gli anni del Corso di Laurea di Fisioterapia per illustrare obiettivi e organizzazione del CdS Magistrale in Scienze Riabilitative.
Il 16/05/2018 si è svolto un incontro analogo con gli studenti del CdS di Logopedia in cui sono intervenuti il Responsabile dellle attività didattiche e professionalizzanti del Corso di LM in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dott.ssa Daniela Gaburri e la Responsabile dellle attività didattiche e professionalizzanti del CdS di Logopedia, Dott.ssa Stefania Maria Petrillo.

--------------------------------------------
Attività di Ateneo aggiornate a marzo 2018
Per informazioni sull'Orientamento in ingresso consultare la pagina: https://www.unipg.it/studenti-futuri

Partecipazione dell'Università degli Studi di Perugia con un proprio stand a numerose occasioni di incontro e orientamento in entrata presso scuole e altre strutture esterne alla regione: Falconara (6 Aprile 2017), Castiglion Fiorentino (27 Aprile 2017), Open day di Rieti presso Istituto Alberghiero “Costaggini” (3 Maggio2017), OrientaSicilia (Palermo, 17-19 Ottobre 2017), OrientaPuglia (Foggia, 14-16 Novembre 2017), Job&orienta (Verona, 30 Novembre -2 Dicembre 2017), giornata di orientamento promossa dall'Ateneo perugino presso le scuole di Fabriano e di Sassoferrato (15 Dicembre 2017), giornata di orientamento a Sansepolcro (13 Febbraio 2018), OrientaLazio (Viterbo, 20-22 Febbraio 2018), Jesi (8-9 Marzo 2018), OrientaCalabria (Lamezia Terme, 13-15 Marzo 2018), GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” (Ascoli Piceno, 22-23 Marzo 2018), ITIS Galilei di Arezzo (27 Marzo 2018).
Realizzazione brochures dell'offerta formativa – ulteriore aggiornamento dei materiali sia cartacei che su supporto, per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web, descrittivi dei percorsi offerti dall'ateneo, con adeguamento del progetto grafico e dei formati; in particolare sono state realizzate sia le brochures dipartimentali che le brochures di area (Da Aprile a Luglio).
Realizzazione del portale Magistralmente, innovativo contenitore virtuale di informazioni, spazio-tesi,, brochure, presentazioni, interviste, lezioni-tipo realtive all'offerta formtaiva di secondo livello dell'Ateneo. Il portale è stato presentato in occasione dell'Open Day della laurea Magistrale in scienze socioantrolpologiche per l'integrazioeme la sicurezza sociale tenutosi a Narni il 27 settembre 2017.
Manutenzione costante della pagina Facebook UnipgOrienta (creata il 7 Giugno 2015)
Lugliorienta virtuale – dal 2016 l'erogazione dell'orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un ‘ampia area di consultazione a scopo orientativo. http://lugliorienta.unipg.it/
Settembreorienta – riproposizione di un appuntamento tradizionale per l'ateneo perugino, e destinato a fornire informazioni mirate a quanti si accingono ad intraprendere un percorso universitario di I livello (4-19 Settembre)
Adeguamento e riproposizione di un questionario conoscitivo attraverso il procedimento di nuova immatricolazione; grazie all'introduzione delle nuove proceduire digitali di immatricolazione, è stato possibile somministrare il questionario a TUTTI i nuovi immatricolati. Il questionario è stato pertanto compilato da 6.997 studenti (da Luglio a Febbraio).
Ripresa dell'invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione all'esterno (a partire dal 1 Ottobre)
L'Ateneo incontra le future matricole – un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Terni (1-2 Febbraio); Assisi (6 Febbraio), Orvieto (15 Febbraio), Castiglion del Lago (20 Febbraio), Foligno (23 Febbraio), Città di Castello (2 Marzo), Todi (7 Marzo), Gubbio (13 Marzo), Spoleto (20 Marzo).
L'Ateneo al Centro – un programma di due giorni (20-21 Aprile) di open day dislocati in al centro città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari, e affiancati da un programma molto fitto di 37 presentazioni di attività scientifiche innovative, o peculiarità didattiche dell'offerta formativa, in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg.
Invito ad alcuni studenti delle ultime classi delle scuole superiori a partecipare (come coristi) agli interventi musicali previsti all'interno della Cerimonia di Inaugurazione dell'AA 2016-17 (16Marzo)
Il 2017 ha segnato l'entrata dell'Uateneo perugino a pieno titolo nell'organizzazione dell'importante e prestigioso concorso nazionale Certamen Taciteum, promosso da ormai 23 anni presso il Liceo Classico Tacito di Terni; l'ateneo ha partecipato alla commissione giudicatrice (Prof.ssa Paola Paolucci), e contribuito ai premi per i vincitori.
Orientamento e tutorato in itinere
E' prevista la creazione di un servizio di orientamento in uscita a favore degli studenti del 2° anno che coinvolge anche rappresentanti del mondo del lavoro, con l' obiettivo di acquisire dati relativi al fabbisogno di laureati magistrali in area riabilitativa a livello territoriale nazionale ed internazionale
In itinere sono previste le seguenti attività di orientamento e tutorato svolte dai Docenti:
¿ - attività didattiche e formative propedeutiche, intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l'assolvimento del debito formativo;
¿ - attività di orientamento rivolte agli studenti universitari per informarli sui percorsi formativi, sul funzionamento dei servizi e sui benefici per gli studenti, sia infine a coloro che abbiano già conseguito titoli di studio universitari per avviarli verso l'inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni;
¿ - attività di tutorato finalizzate all'accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente, mediante un approfondimento personalizzato della didattica finalizzato al superamento di specifiche difficoltà relative a condizioni di disabilità.
E' stata prevista un'attività di tutoraggio a favore di studenti disabili.
Nel Corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie hanno ruolo di tutor i seguenti docenti:

Mauro ZAMPOLINI
Pierluigi BRUSTENGHI
Isabella LESTINI
Luca COLLEBRUSCO
Giuliana COSTANTINI
Pierluigi ANTINOLFI
Massimo CERULO
Emilio BAGIANTI
Valentina BOSI
Daniela GABURRI
Giampietro RICCI
Massimo LANCIA
Enrico CAPODICASA
Angela GAMBELUNGHE
Andrea SASSI
Fabrizio FIGORILLI
Maria Giuseppina PACILLI
Mariapia SAIU
Giuseppe RINONAPOLI
Carlo CAGINI
Antonella GIANNANTONI
Giovanni Battista MANCINI

Auro CARAFFA
Maria BODO
Numero degli iscritti
In riferimento ai dati 2017/18, il totale degli studenti iscritti risulta pari a 58, in lieve diminuzione del 3. 3 % rispetto agli iscritti dell'anno precedente.
Degli iscritti al 1° anno, il 96,4/% è in possesso del diploma di laurea triennale contro il 93,1% dell'anno precedente.
Il 50% degli iscritti al 1° anno ha acquisito il titolo precedente presso l'Ateneo di Perugia, contro il 62% dell'anno precedente.
Per quanto riguarda le votazioni ottenute nel titolo di studio acquisito precedentemente, si rileva una percentuale dello 0% con votazione = 90/110, l'11%, tra 91 a 105 e l'89% da 106 a 110 rispetto allo 0% con votazione = 90/110, il 10%, tra 91 a 105 e il 90% da 106 a 110 rilevati nell'anno precedente.
Tra gli iscritti, gli studenti fuori corso sono 1,7 %, dato non confrontabile con l'anno precedente, vista la recente istituzione del corso.
I flussi in uscita riguardano 2 studenti, di cui uno per rinuncia e 1 per mancato rinnovo.
Il 93% degli studenti ha sostenuto con regolarità gli esami durante il 1° anno, contro il 90% dell'anno precedente.
Un leggero aumento si rileva anche nella media dei CFU acquisiti nel 1°anno , in quanto pari a 39,86 contro i 35,63 rilevati nell'AA precedente e nella votazione media degli esami superati che risulta essere 28,92 ± 1,4 rispetto a 28,78 ± 1,57 dell'anno precedente.
Al termine del primo biennio di attivazione, alla fine dell'anno solare 2017, si sono laureati i primi 19 studenti su 30 iscritti, tutti in corso, con punteggio di voto di laurea compreso tra i valori di 106-110
.I rimanenti ,per la quasi totalità, hanno conseguito il titolo nella prima successiva sessione d'esame primaverile.
Risultati in termini di occupabilità
Essendo un corso istituito presso l'Ateneo di Perugia solo nell' A.A. 2015-2016, non ci sono ancora dati Almalaurea in merito alla condizione occupazionale di laureati presso l'ateneo perugino, ad un anno dalla laurea.
Dai dati nazionali Almalaurea 2017, riferiti ai Laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie, si evince che la condizione occupazionale degli occupati ad 1 anno dalla laurea risulta essere del 91,9 %, a 3 anni del 93,0% e a a 5 anni del 97,5%. Tuttavia gli intervistati dichiarano di proseguire il lavoro già iniziato il 59,6 % ad 1 anno, il 63,4% a 3 anni, il 64,8% a 5 anni, dal conseguimento del titolo triennale .
Sempre dai dati nazionali emerge che una buona percentuale dei dottori magistrali ha notato un miglioramento del proprio lavoro dovuto alla laurea ( il 32,1% ad 1 anno, il 32,7% a 3 anni, il 35,3% a 5 anni dal conseguimento del titolo), e un notevole miglioramento delle competenze professionali (rispettivamente il 76,3% , 60,8%, 63,9%).
Infine il 62% circa degli intervistati aggiunge che il titolo magistrale conseguito è stato molto efficace nel lavoro svolto.
Condividi su