Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Filosofia e scienze e tecniche psicologiche |
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Codice insegnamento | GP003409 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filosofiche |
Settore | M-FIL/06 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Suddivisione |
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi A-L
Codice | GP003409 |
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CFU | 12 |
Docente responsabile | Francesco Federico Calemi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filosofiche |
Settore | M-FIL/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Significato e interpretazione nella filosofia contemporanea: un percorso tra filosofia analitica e continentale |
Testi di riferimento | 1) Lo studente dovrà provvedere a una preparazione di base attraverso lo studio di un manuale di Storia della filosofia contemporanea (ad. es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia o equivalenti). 2) Un testo a scelta tra i seguenti: – Carlo Penco, Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza¿ – Marco Santambrogio, Introduzione alla filosofia analitica del linguaggio, Laterza Ulteriori letture consigliate: 3) Perissinotto, Le vie dell'interpretazione nella filosofia contemporanea. 4) F. D'Agostini, Analitici e continentali. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire consapevolezza critica dei principali snodi argomentativi e problematici caratterizzanti la storia della filosofia contemporanea e il dibattito tema del significato e dell’interpretazione. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, seminari |
Altre informazioni | Il corso inizierà lunedì 23 settembreore alle ore 14:00, Aula 2, e seguirà il seguente calendario: Lunedì 14:00-16:00 Aula 2 Martedì 08:00-10:00 Aula 2 Venerdì 10:00-12:00 Aula 2 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto. Il Docente fornirà ulteriori indicazioni durante le lezioni. |
Programma esteso | Schopenhauer, Kierkegaard, Feuerbach, Marx, il Positivismo sociale e evoluzionistico, Nietzsche, Lo storicismo, Lo spiritualismo, Bergson, Storicismo tedesco, Neoidealismo anglo-americano, La psicanalisi di Freud, La filosofia della scienza e l’epistemologia post-positivistica, La fenomenologia di Husserl, L’esistenzialismo, L’ermeneutica filosofica, la filosofia analitica (Frege, Russell, Wittgenstein I e II, Austin, Grice, Quine). |
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - Cognomi M-Z
Codice | GP003409 |
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CFU | 12 |
Docente responsabile | Carlo Vinti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filosofiche |
Settore | M-FIL/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Elementi di filosofia contemporanea con approfondimento monografico su Polanyi. |
Testi di riferimento | Lo studente dovrà provvedere ad una preparazione di base attraverso la lettura di un manuale di storia della filosofia contemporanea (ad es., Giovanni Reale e Dario Antiseri, Storia della filosofia contemporanea, La Scuola, Brescia, o equivalenti). Per l’argomento del corso monografico si indica il testo: Michael Polanyi-Harry Prosch, Significato, tr. it. di Carlo Vinti, Città Nuova, Roma 2016. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a far acquisire una conoscenza critica riguardo al pensiero filosofico contemporaneo. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Il corso inizierà lunedì 23 settembreore alle ore 14:00, Aula 2, e seguirà il seguente calendario: Lunedì 14:00-16:00 Aula 2 Martedì 08:00-10:00 Aula 2 Venerdì 10:00-12:00 Aula 2 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica finale sarà effettuata per via informatica Centro informatico del Dipartimento in Via del Verzaro, con le seguenti modalità: a) durata della prova un’ora; b) 16 quesiti, sorteggiati dal sistema su un numero complessivo di 100sulla parte istituzionale e sulla parte monografica a risposta multipla di cui solo una esatta; c) elaborazione in forma sintetica di due quesiti su quattro estratti su un numero di 25 sulla parte istituzionale (d(2 da cui gli studenti devono scegliere 1 quesito) e di 25 sul corso monografico (2 da cui gli studenti devono scegliere 1 quesito). Il punteggio finale sarà il risultato: a) della somma delle risposte esatte dei quesiti a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta, mentre i quesiti senza alcuna risposta non avranno punteggi) e dei punteggi assegnati dal docente dopo la presa visione dei quesiti a risposta libera (massimo di 8 punti per quesito). |
Programma esteso | Parte istituzionale: temi e problemi della filosofia contemporanea. Nietzsche, Psicanalisi (Freud e Jung), Fenomenologia (Husserl), Esistenzialismo (Heidegger, Sartre), Filosofia analitica (Wiittgenstein, Austin), Strutturalismo (Lévi-Strauss, Foucault, Lacan), Ermeneutica (Gadamer), Epistemologia contemporanea (neoempirismo, Popper, nuova filosofia della scienza in Kuhn, Feyerabend e Polanyi). Parte monografica: la nozione di “significato” nel pensiero di Michael Polanyi (dell’opera Significato, dovranno essere oggetto di approfondito studio soprattutto le pagine introduttive - pp. 5-65 – e di attenta lettura i primi dici capitoli - pp. 67-284 -). Gli studenti saranno invitati a partecipare anche ad alcuni lavori seminariali, parte integrante degli impegni didattici. Freud, Jung, Husserl, Heidegger, Sartre, Wittgenstein, Austin, Lévi-Strauss, Focault, Lacan, Gadamer, contemporary epistemology, "Meaning" by Michael Polanyi. |