Insegnamento ARTEFATTI GEOMETRICI PER LA DIDATTICA

Nome del corso di laurea Matematica
Codice insegnamento A001973
Curriculum Didattico-generale
Docente responsabile Emanuela Ughi
Docenti
  • Emanuela Ughi
Ore
  • 42 Ore - Emanuela Ughi
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MAT/04
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano (o Inglese se richiesto dagli studenti)
Contenuti Il Laboratorio di Matematica: dalla teoria alle applicazioni didattiche
Testi di riferimento www.emanuelaughi.com

http://www.mathematicsinthemaking.eu/
Obiettivi formativi Il corso offrirà allo studente la conoscenza di una collezione di esempi di proposte didattiche innovative, collegate da una metodologia comune di tipo laboratoriale. Lo studente acquisirà l'abilità di applicare tale metodologia, utilizzando strumenti concreti e/o visuali nella progettazione di attività didattiche per la matematica.
Prerequisiti No
Metodi didattici Gli studenti verranno coinvolti in attività di Laboratorio di Matematica, nel senso descritto nel documento Matematica2003 dell'Unione Matematica Italiana: verranno loro proposti esempi di exhibit matematici. Di tali materiali verranno mostrati il significato e i possibili usi didattici. Gli studenti saranno anche guidati a realizzare essi stessi copie di alcuni dei materiali esposti.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova di esame vuole valutare la capacità dello studente di applicare la modalità laboratoriale per la didattica della matematica illustrata durante il corso.
Pertanto lo studente, dopo aver concordato con la docente un tema, svilupperà su tale argomento una proposta didattica. L'esame consisterà dunque sulla presentazione e discussione di tale proposta.
L'esame può essere sostenuto anche in inglese, su richiesta dello studente.
Programma esteso Esperienze laboratoriali sulla visione. Percorso laboratoriale di costruzione e riflessione sui poliedri. Dal cubo alle celle delle api. Come nasce un pallone da calcio. Il cubosoma. Regoli di Nepero, estrazione binaria, teorema cinese dei resti. Laboratorio di matematica in caso di difficoltà o di handicap: le carte di Bhaskara, exhibit per non vedenti. Attività per sordi precoci.
Condividi su