Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Matematica

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
La Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Perugia si prefigge di fornire allo studente una solida preparazione con competenze approfondite nella matematica e nelle sue applicazioni. Il percorso di studi si propone di far acquisire capacità di astrazione e ragionamento, capacità nella modellizzazione matematica e flessibilità mentale, utile per affrontare lo studio di problemi complessi sia da un punto di vista teorico che applicativo. Lo studente sarà stimolato a sviluppare curiosità scientifica sia per tematiche strettamente matematiche sia per possibili interazioni tra la matematica e altre scienze. Tra gli obiettivi formativi vi è anche lo sviluppo di capacità comunicative utili sia per l'insegnamento che per la comunicazione del pensiero scientifico.
Il progetto formativo propone percorsi differenziati in base agli interessi dei singoli e si articola in percorsi formativi che assegnano diverso peso per le attività teoriche, gli aspetti modellistico-computazionali, storici e di divulgazione e trasmissione del pensiero matematico.

Tutti i percorsi formativi prevedono dei corsi di tipo istituzionale, ad essi relativi, rivolti all'ampliamento della cultura matematica. Inoltre sono previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nel settore di interesse.

In base alla cultura precedentemente acquisita nella laurea triennale lo studente potrà poi ampliare le sue competenze in ambiti affini o completare la sua formazione matematica su argomenti di base non ancora acquisiti.
Il regolamento didattico specifica i percorsi formativi consigliati e le modalità con cui lo studente può presentare il suo piano di studi in coerenza con i percorsi formativi proposti. Lo studente può comunque presentare un piano di studi individuale, che deve soddisfare i requisiti minimi previsti dal quadro delle attività formative.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il corso ha una durata di 2 anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire
120 CFU - crediti formativi universitari; il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU; a 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente.
Le attività formative sono articolate in semestri.
Il percorso formativo è costituito da 4 curricula ed è basato su insegnamenti caratterizzanti di matematica, di fisica, informatica per 48 CFU. Il percorso è poi integrato con 30 CFU di corsi affini e integrativi, relativi all'approfondimento di ulteriori argomenti di Matematica, Informatica e di Fisica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti; sono poi previsti 12 CFU di discipline a scelta dello studente, 6 CFU per Ulteriori Attività Formative, e 24 CFU relativi alla preparazione della prova finale
Altre informazioni
Il Corso di laurea magistrale in Matematica è articolato in insegnamenti obbligatori e opzionali e per ciascuno di essi il docente consiglia materiale didattico anche in lingua inglese. Il Corso è articolato in n. 4 curriculum, tutti caratterizzati per un’ampia e solida preparazione in Matematica, sia negli aspetti teorici che in quelli applicati:

1. Didattico-generale: Il curriculum didattico generale si caratterizza per un'ampia e solida preparazione in Matematica, sia negli aspetti teorici che in alcuni più rivolti verso le applicazioni. Inoltre, è costruito in modo da permettere allo studente sia di approfondire un settore specifico, fornendo le conoscenze necessarie per avvicinarsi alla ricerca in quel settore, che di specializzarsi nel settore didattico e di divulgazione scientifica.

2. Matematica per l'Economia e la Finanza: Il curriculum Matematica per l'economia e la finanza si caratterizza per un'ampia e solida preparazione in Matematica, sia negli aspetti teorici che in quelli economico-statistici, fornendo le conoscenze e competenze necessarie a svolgere tutte le professioni del matematico inerenti all'economia e alla finanza.

3. Matematica per la Crittografia: Il curriculum Matematica per la Crittografia si caratterizza per un'ampia e solida preparazione in Matematica, sia nei più moderni metodi teorici di Algebra Computazionale che in quelli legati alla Crittografia e ai Codici Correttori, fornendo le conoscenze e competenze necessarie a svolgere tutte le professioni del matematico inerenti la progettazione e l'analisi di crittosistemi, protocolli crittografici e loro implementazioni.

4. Matematica per le Applicazioni Industriali e Biomediche: Il curriculum Matematica per le Applicazioni Industriali e Biomediche si caratterizza per un'ampia e solida preparazione in Matematica, sia negli aspetti teorici che in quelli legati al settore dell'industria e biologico–sanitario, con spiccate abilità nello sviluppo di algoritmi matematici e numerici, nella modellizzazione e nella diagnostica per immagini. Il curriculum fornisce le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere tutte le professioni del matematico sia in ambito tecnologico-industriale che nel settore biomedico.

Dall'A.A. 2016/2017 è attivato un Double degree con l'Università A. Mickiewicz di Poznan. Gli studenti regolarmente iscritti alla Laurea Magistrale in Matematica, che intendono svolgere il programma di studio di doppia laurea, devono possedere il Livello B2 in lingua Inglese. Gli studenti ammessi al Double Degree dal comitato di reclutamento, dopo l'invio di tutti i documenti necessari, vengono iscritti come studenti del primo anno all'Università Adam Mickiewicz a Poznan e ammessi per il programma di studio della Laurea Magistrale in Matematica - studia magisterskie (II stopnia) z matematyki - presso la Facoltà di Matematica e Informatica di Poznan. Dopo aver completato con successo il primo anno di studio a Perugia, gli studenti del Double Degree continueranno il loro percorso a Poznan presso la Facoltà di Matematica e Informatica. A Poznan dovranno conseguire da un minimo di 33 a un massimo di 65 crediti (CFU/ECTS) durante il secondo anno.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Matematica e Informatica

Via Vanvitelli 1 - 06123 Perugia

Tel. 075 585 5071 - 5030 Fax 075 585 5024

e-mail: segr-didattica.mat.dmi@unipg.it

Sito web: http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-magistrale

Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Patrizia Pucci

Tel. 075 585 5038

e-mail: patrizia.pucci@unipg.it

Responsabile della Qualità

Prof. Massimo Giulietti

Tel. +39 075 5855021

email: massimo.giulietti@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Il Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale individua i requisiti curriculari e le conoscenze minime matematiche, fisiche, informatiche e relative alla lingua inglese richieste per l'accesso. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università degli Studi di Perugia devono essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Utenza sostenibile prevista: 60
Costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea conseguito nella Classe 32 o L--35, oppure in altre Lauree Triennali, purché esse prevedano l'acquisizione di almeno 60 CFU in insegnamenti di Matematica, Fisica, Informatica o assimilabili, di cui:
a) almeno 35 CFU in insegnamenti di Matematica;
b) almeno 18 CFU in insegnamenti di Fisica e/o Informatica.
L'adeguatezza della preparazione personale è verificata con le seguenti procedure:
Colloquio con eventuale prova di valutazione da svolgersi davanti a una commissione di tre membri nominata dal Consiglio di Intercorso di Matematica, entro un mese dal ricevimento della domanda di iscrizione. La Commissione, valutato il curriculum e gli esiti del colloquio, esprime un giudizio di ammissione, non ammissione oppure di ammissione subordinata a specifiche prescrizioni.

La verifica mediante colloquio non viene richiesta a coloro che abbiano conseguito la laurea nella Classe 32, indipendentemente dal voto, oppure nella Classe L-35 con un voto non inferiore a 90/110.

Queste informazioni sono a disposizione alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/MatematicaManifesto
Modalità di ammissione
L'accesso è libero. A norma di legge, l'utenza sostenibile per i CdS magistrali in Matematica è quantificata dal MIUR in 60 unità.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università degli Studi di Perugia devono essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Costituiscono requisiti curriculari il titolo di laurea conseguito nella classe 32 o L-35, oppure in altre Lauree triennali, purché esse prevedano l'acquisizione di almeno 60 CFU in insegnamenti di Matematica, Fisica, Informatica o assimilabili, di cui:
a) almeno 35 CFU in insegnamenti di Matematica;
b) almeno 18 CFU in insegnamenti di Fisica e/o Informatica.
L'adeguatezza della preparazione personale è verificata con le seguenti procedure:
Colloquio con eventuale prova di valutazione da svolgersi davanti a una commissione di tre membri nominata dal Consiglio di Intercorso di Matematica, entro un mese dal ricevimento della domanda di iscrizione. La Commissione, valutato il curriculum e gli esiti del colloquio, esprime un giudizio di ammissione, non ammissione oppure di ammissione subordinata a specifiche prescrizioni.
La verifica di cui al comma precedente non è richiesta a coloro che abbiano conseguito la laurea nella classe 32, oppure nella classe L-35 con un voto non inferiore a 90/110. Coloro che sono in possesso di una Laurea conseguita nella classe L-35 con un voto non inferiore a 90/110 sono esonerati dall'obbligo di richiedere il previsto nulla osta per l'immatricolazione in quanto ottemperano automaticamente ai requisiti curriculari e di merito previsti dalla normativa vigente. In questo caso lo studente effettua direttamente l'immatricolazione alla Laurea Magistrale in Matematica presso la Ripartizione Didattica - Segreterie Studenti, scegliendo all'atto dell'iscrizione uno dei quattro curricula.
Orientamento in ingresso
L'Orientamento in ingresso è coordinato da un delegato dipartimentale per l'orientamento, il Prof. Sergio Tasso, nominato dal Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, che coordina l'orientamento di tutti e quattro i CdS afferenti al dipartimento, cioè sia quelli di Matematica che quelli di Informatica.
Naturalmente, il Prof. Tasso si avvale della collaborazione di una Commissione Dipartimentale di Orientamento costituita dai Proff. S. Tasso (Presidente), M. Baioletti, I. Benedetti, R. Filippucci, I. Gerace e V. Poggioni. Il Prof. Tasso si avvale anche della collaborazione di un numeroso gruppo di docenti e di studenti del CdS in Matematica che offre un ottimo e proficuo lavoro divulgativo presso tutto il territorio umbro e talvolta anche presso regioni limitrofe.

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Tutte le informazioni sulle attività di Ateneo sono disponibili al link
https://www.unipg.it/orientamento

Saloni regionali
L'Ateneo incontra le future matricole attraverso un programma di saloni territoriali in grandi comuni umbri con allestimento di decine di stand, presidiati da docenti universitari e dedicati all'orientamento informativo per le ultime classi delle scuole cittadine: Foligno (11 dicembre 2019), Assisi (17 Dicembre 2019), Terni (5-6 Febbraio 2020), Orvieto (4 marzo 2020), Castiglion del Lago (14 Febbraio 2020), Città di Castello (28 febbraio 2020), Spoleto (11 marzo 2020), Todi (18 febbraio 2020), Gubbio (21 febbraio 2020).

Open day di Ateneo
2019 - Programma di due giorni (12-13 Aprile 2019) di open day dislocati nel centro storico della città con apertura degli stand disciplinari dalle 9 alle 19, tutti presidiati in orario continuato da docenti universitari e affiancati da un programma molto fitto di presentazioni di attività scientifiche innovative o peculiarità didattiche dell'offerta formativa, in tutti gli ambiti ed i percorsi post-diploma dell'offerta formativa Unipg.
2020 - L'open day di Ateneo in programma per il 27 marzo 2020 presso la sede centrale dell'Università degli Studi di Perugia - con stand dalle 8,30 alle 18,30 presidiati da docenti universitari e con la presenza di desk sui servizi agli studenti - è stato rinviato in seguito all'emergenza epidemiologica da COVID-19.


Da giugno 2019 per l'orientamento a distanza, in precedenza erogato attraverso il portale Lugliorienta, è stato realizzato - con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia - il Progetto ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/, un innovativo portale di orientamento a distanza con contenuti video sulle strutture di Ateneo e con contenuti info-grafici relativi ai corsi di laurea di primo livello.

Brochures dell'offerta formativa
Realizzazione di materiali sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dei percorsi offerti dall'Ateneo per la distribuzione brevi manu e/o per la fruizione sul web; realizzazione di brochures dipartimentali e di brochures di Area.

Portale Magistralmente
Contenitore virtuale di informazionirelative all'offerta formativa di II livello in cui si possono trovare brochure da consultare, o da scaricare e stampare, una presentazione più agile per cominciare a farsi un'idea del percorso, e tanti altri materiali utili, interviste e testimonianze di studenti ed ex studenti, lezioni tipo e uno spazio-tesi, ovvero una modalità per accedere a informazioni sul tipo di tesi che si potrebbe scrivere al termine del percorso di formazione. Il portale è supportato ciclicamente da Open Days virtuali: in giorni e orari stabiliti è possibile mettersi in contatto con docenti e personale dedicato, attraverso la piattaforma Skype.

Pagina FacebookUnipgOrienta
Pagina social di riferimento per gli eventi di orientamento di Ateneo con oltre 1.500 followers.

Lugliorienta virtuale
Dal 2016 l'erogazione dell'orientamento per i percorsi ad accesso programmato, è stata virata su piattaforma virtuale: questo in considerazione del fatto che incastrare le iniziative in presenza tra la conclusione degli esami di stato e la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione rendeva poco remunerativo in termini di presenze lo sforzo organizzativo. Il portale creato potrà invece essere riutilizzato sia per i successivi anni accademici, adattando i calendari ed eventualmente aggiornando i materiali, che come format generale per la costruzione di un'ampia area di consultazione a scopo orientativo.

Questionario conoscitivo
Questionario conoscitivo somministrato a tutti i nuovi immatricolati grazie all'introduzione delle nuove procedure digitali di immatricolazione.

Newsletter
Invio mensile di una newsletter, quale adesione al servizio offerto gratuitamente dall'Associazione ASTER che consente l'invio periodico di informazioni di rilevanza scientifica e didattica riguardanti l'Ateneo in funzione della sua promozione.
Orientamento e tutorato in itinere
Le attività di tutorato possono svolgersi anche tramite tecnologie di e-learning per un supporto didattico continuo e personalizzato, che faciliti in particolare gli studenti lavoratori. A tale scopo sono programmate attività didattiche ad hoc per studenti a Tempo Parziale (Part-time) che scelgono un percorso formativo eccedente la durata normale del corso.
L'attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento o tutori, ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.
Il Corso di studi organizza varie attività di tutoraggio in itinere con obiettivi formativi distinti. Per meglio motivare gli studenti ad approfondire alcune tematiche, alcuni docenti organizzano attività di tutorato di approfondimento, spesso con l'aiuto di dottorandi del dipartimento. Altre iniziative sono volte a far comprendere le possibilità di studio di terzo livello in ambito internazionale.
A partire dall'Aprile 2014 il CdS in Matematica organizza seminari scientifici allo scopo di proporre argomenti di tesi triennale e magistrale allargate a tutti i membri del Dipartimento di Matematica e Informatica secondo le disposizioni vigenti e a professori esteri in mobilità Erasmus o in altre mobilità. Informazioni e materiale scientifico sono reperibili all'indirizzo: http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/seminari-scientifici-cds-matematica
Alcuni seminari sono stati tenuti da ex-studenti del CdS che hanno parlato anche della loro esperienza di dottorando e del buon inserimento dei laureati in Matematica del nostro Ateneo nel proseguimento degli studi anche in altre sedi.
Per l'A.A. 2019/2020 i tutori dei CdS in Matematica sono i M. Baioletti, I. Benedetti, T. Cardinali, A. Cretarola, R. Filippucci, I. Gerace, M. Giulietti, B. Iannazzo, M.C. Nucci e P. Pucci, cf. http://www.dmi.unipg.it/didattica/corsi-di-studio-in-matematica/matematica-magistrale/ricevimento-e-tutorato

ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE

Tutte le informazioni sono consultabili al link
https://www.unipg.it/orientamento/counselling-orientativo

L'Università di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti. Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.
Fin dall'AA 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare anche colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all'utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell'incontro.

Studenti in corso

I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.

Laureandi e laureati

I colloqui individuali di orientamento professionale sono riservati a laureandi e laureati dell'Ateneo di Perugia che si trovano ad affrontare una fase importante e particolarmente delicata, quale quella dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'attività di orientamento professionale, l'Ateneo organizza dei corsi sulla pianificazione della carriera, il cui scopo è quello di fornire a tutti i laureandi e laureati, indipendentemente dal titolo conseguito, gli strumenti necessari per affrontare l'impatto con il mondo del lavoro, proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e, più in generale, al contributo che ognuno può dare come professionista.
L'obiettivo dei corsi è quello di stimolare un'attenta autoanalisi, individuare un obiettivo personale, utilizzare alcune tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornire indicazioni per redigere un corretto ed efficace curriculum vitae, saper sostenere un colloquio di lavoro e fornire infine maggiore sicurezza in se stessi ed entusiasmo.
Studenti in stato di detenzione
L'Ufficio Coordinamento Counselling offre alle persone in stato di detenzione la possibilità di un servizio di Orientamento per proseguire gli studi e fare della cultura uno strumento di risocializzazione e di cambiamento.
Numero degli iscritti
Il numero di studenti immatricolati presenta il seguente andamento negli ultimi cinque anni accademici 2015-2016, 2016-2017, 2017/2018 e 2018/2019: 23, 23, 19 e 25. Si evidenzia una salda tenuta e dal confronto con gli atenei classificati come grandi in base alla definizione CENSIS emerge che per l'A.A. 2017/2018 la Laurea Magistrale in Matematica di Perugia ha il quinto rapporto più alto (64 iscritti) fra iscritti al Corso di Studi e iscritti totali all'Ateneo sui 15 atenei con laurea magistrale in Matematica. Rapporti più alti sono stati raggiunti da Napoli II: 92 iscritti, Roma Tre: 97, Salerno: 130 e Verona: 74. Il numero di iscritti totali è sostanzialmente lo stesso di quello di Milano Bicocca e Roma Tor Vergata, mentre il numero è nettamente superiore di quello degli iscritti delle università di Cagliari, Calabria, Genova, Palermo, Parma e Pavia (fonte: http://anagrafe.miur.it del 11/9/2019).

Per quanto riguarda gli esiti didattici, i dati più recenti a nostra disposizione si riferiscono all'A.A. 2018/2019. In relazione al numero medio per studente di crediti conseguiti nel primo anno di corso, si nota un deciso incremento nell'A.A. 2018/2019 rispetto all'A.A. precedente (andamento dall'A.A. 2016/17: 31.75, 24.79 e 30). Si conferma una tendenza positiva sul dato delle valutazioni degli esami di profitto dall'A.A. 2016/17: 28.59, 28.74 e 28.56. Tale dato si associa a una tenuta della deviazione standard (2.44, 2.22 e 2.42). Il numero di laureati della Laurea Magistrale in Matematica di Perugia dall'A.S. 2016 presenta un netto incremento nell'A.S. 2018: 19, 19 e 27. In costante aumento risulta la percentuale di laureati nella durata legale del corso degli studi dall'A.S. 2016 (57.9% , 63.1% e 70.4%). Dei 27 laureati del 2018, ben 23 hanno conseguito un voto di laurea superiore o uguale a 106/110. In percentuale il dato è in sensibile aumento dallÁ.S. 2016 (52.6%, 73.6%, 85.2%).

In conclusione si può affermare che i dati statistici della Laurea Magistrale in Matematica presentano nel complesso una tendenza positiva. Un elemento significativo è rappresentato dall'elevato numero di iscritti e laureati in rapporto alle dimensioni dell'Ateneo e della regione Umbria.
Risultati in termini di occupabilità
Lo studente che si iscrive al corso di laurea Magistrale in Matematica dell'Ateneo di Perugia ha diversificate possibilità di impiego. Una percentuale piuttosto alta dei laureati di II livello in Matematica è presente nel mondo del lavoro a 1 anno dal conseguimento del titolo per il 92.3%, nettamente superiore alla media nazionale della classe (87.8%), mentre quello a tre e a cinque anni addirittura del 100%.
Condividi su