Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Economia e cultura dell'alimentazione

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Attività svolte dal DSA3

Nell'ambito del suo percorso di studi lo studente deve svolgere attività di Tirocinio Pratico-Applicativo (TPA) presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (vedi link inserito).
Il Consiglio di Dipartimento su indicazione dei CdS approva la stipula delle convezioni con le aziende.
La Segreteria Didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti.
Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.
Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali oltre 200 aziende.
Il CdS, inoltre, può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.
I Referenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali sono i seguenti:
Referente per tirocini pratico-applicativi in Italia: dott. Francesco Prosperi (francesco.prosperi@unipg.it) e Sig. Andrea Tirimagni (andrea.tirimagni@unipg.it).
Referente per tirocini all'estero: prof. Luigi Russi (luigi.russi@unipg.it).
Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento del TPA al seguente indirizzo:
http://dsa3.unipg.it/didattica/informazioni-per-studenti/tirocinio/
Al termine del TPA, lo studente deve consegnare al proprio tutor universitario i seguenti documenti:
- il diario del TPA, debitamente compilato;
- il questionario compilato dal tutor aziendale, attraverso il quale quest'ultimo espone le attività svolte dal tirocinante e valuta il livello di impegno dello stesso;
- il questionario compilato dal tirocinante, definito "Scheda per la comunicazione dei commenti e/o osservazioni in merito alle modalita' ed all'efficacia del periodo di TPA pratico applicativo svolto",
- la relazione conclusiva del TPA.
La relazione conclusiva deve dare evidenza: delle attività svolte, delle abilità che lo studente ha acquisito, delle osservazioni su azioni migliorative che potrebbero essere realizzate, ecc.
Il tutore universitario esamina la relazione conclusiva e, in base sia ai suoi contenuti che agli altri documenti consegnati dallo studente, compila una scheda nella quale esprime la valutazione sulla coerenza tra attività svolte e quelle dichiarate nel programma dallo studente, sulla completezza del registro, sulle osservazioni dei questionari di valutazione, ecc.
In base a questa valutazione, il tutor universitario registra i relativi CFU sul libretto universitario e verbalizza l'attività solo nella forma di idoneità su apposito verbale.
Il CdS elabora i dati dei questionari per la redazione del riesame annuale e periodico.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Attività del DSA3

Referente del Dipartimento del DSA3: Prof. Luigi Russi - luigi.russi@unipg.it
Per l'a.a. 2019-20 il numero totale degli studenti in mobilità internazionale al 30 aprile 2020 è di 52, di cui 32 in uscita (13 in Erasmus Studio, 14 in Erasmus Traineeship e 5 in Accordi Culturali) e 20 in ingresso (17 Erasmus Studio e 3 in Erasmus Traineeship).
Nello stesso periodo sono state registrate 8 mobilità per docenza/formazione, 6 in uscita e 2 in ingresso.
Nello specifico del corso di laurea ci sono state 3 mobilità, 2 in Erasmus Studio e 1 in Accordi Quadro.


Attività dell'Ateneo

Tutte le informazioni sono reperibili al link www.unipg.it/internazionale

L'Università degli Studi di Perugia crede fortemente nell'internazionalizzazione delle sue attività, sia per quanto riguarda la didattica, la ricerca, la formazione post laurea ed ogni altra forma di collaborazione, anche con le industrie e le istituzioni, per lo sviluppo economico e sociale.
Nell'ambito del nuovo Erasmus+ Programme, l’Ateneo ha ottenuto l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), un importante riconoscimento che l'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) rilascia alle Istituzioni dopo un'accurata procedura di selezione e valutazione delle attività svolte nell'ambito del Lifelong Learning Programme nei precedenti sette anni (2007-2013), sulla base delle candidature pervenute. La ECHE ha una validità settennale, dal 2014 fino al 2020.
Erasmus+
Il programma europeo Erasmus+ permette agli studenti di effettuare attività formative presso sedi universitarie straniere partner. Al programma possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università di Perugia, inclusi i corsi di master, dottorato o scuole di specializzazione. Le attività formative possono essere di studio (Erasmus+ a fini di studio) o di tirocinio (Erasmus+ traineeship).
L'Erasmus+ a fini di studio permette di effettuare un periodo di studio continuativo, da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l’Università di Perugia ha stipulato un accordo inter-istituzionale.
L'Erasmus+ traineeship permette un periodo di tirocinio presso una impresa, ente, organizzazione non governativa che ha sede in un Paese partecipante al Programma.
La mobilità è finanziata con fondi comunitari ed integrata con fondi ministeriali. L’Università degli Studi di Perugia mette a disposizione ulteriori somme per agevolare il soggiorno dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).
Studiare all’estero
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia hanno numerose opportunità di effettuare un periodo di studio presso una sede straniera, all’interno sia del programma europeo Erasmus+ che di accordi bilaterali di cooperazione.
Effettuare un periodo di studio all’estero è una grande opportunità di crescita per gli studenti, che vedono così allargarsi gli orizzonti conoscitivi, diventando parte di una realtà accademica
nuova, formata da studenti di tutto il mondo. Oltre che ampliare il bagaglio curriculare, l’esperienza di vita maturata all’estero fa acquisire sicurezza e capacità di prendere decisioni, arricchendo quel profilo di conoscenze, dette soft skills, giudicato tanto prezioso nel mondo del lavoro.
Per tutti questi motivi, l’Ateneo promuove con forza e decisione la partecipazione degli studenti a tali programmi di scambio e, pertanto, mette anche a disposizione finanziamenti dedicati a tali iniziative.
Ulteriori occasioni di studio all’estero sono disponibili per gli studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
In sintesi, le opportunità di effettuare un periodo di studio all’estero sono le seguenti:
a) Mobilità a fini di studio all’interno del programma Erasmus+;
b) Mobilità a fini di studio fuori dell’Europa all’interno di accordi quadro;
c) Mobilità a fini di studio per il conseguimento del titolo doppio, multiplo o congiunto.
Tutte le opportunità per studiare all’estero vengono offerte mediante l’emanazione di bandi, emanati, in genere, nei primi mesi dell'anno.
Erasmus+ per studio
All'interno del programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia possiede accordi con oltre 400 sedi europee, per un totale di oltre 800 borse di studio per finanziare la mobilità degli studenti a fini di studio. Gli studenti interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità per studio sono invitati a partecipare all'Info Day Erasmus di Ateneo, nonché agli incontri di presentazione del bando, che esce in genere ogni anno nel mese di febbraio.
Presso i Dipartimenti i Delegati Erasmus organizzano ulteriori incontri informativi e di orientamento ("Info Day Erasmus" di Dipartimento).
Opportunità extra-ue
L’Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 100 Accordi Culturali con sedi in tutto il mondo. L’Ateneo promuove la mobilità degli studenti all’interno di detti accordi mettendo a disposizione contributi propri, ministeriali e della Fondazione Cassa di Risparmio. Ogni anno, in genere entro il mese di aprile, l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti al fine di effettuare un soggiorno di studio presso le sedi extra-ue.
Tirocinio all’estero
Il mondo delle imprese e quello delle istituzioni richiedono sempre di più individui che abbiano non solo un curriculum degli studi di ottimo livello, ma che abbiano effettuato anche esperienze lavorative internazionali. Uno o più periodi di lavoro in un paese estero favoriscono infatti la crescita personale, espongono a usi e abitudini diverse e permettono di misurarsi con realtà diverse. Molte Lauree di I e II livello riconoscono dei CFU a periodi più o meno lunghi trascorsi presso ditte, enti, laboratori di ricerca stranieri
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Attività specifiche del DSA3

Il DSA3 ha attivato un servizio di Job Placement di Dipartimento (JP-DSA3) che ha gli obiettivi di: rafforzare e specializzare i servizi di Ateneo; migliorare l'efficacia dei servizi agli studenti; migliorare l'efficacia dei servizi alle imprese; creare una community tra i laureati presso il DSA3; mantenere un collegamento stabile tra DSA3 e laureati. Il servizio utilizza i seguenti strumenti operativi: mailing list dei laureati in Agraria di Perugia e del DSA3; banca dati dei curricula; incontro domanda/offerta; network tra i laureati.
Riguardo la mailing list, con l'applicativo dell'Ateneo STATUS è possibile mantenere un contatto costante con i laureati; inoltre il JP-DSA3 ha creato un indirizzo mail dedicato (servizio.laureatiagraria@unipg.it) utile per fornire e raccogliere informazioni e contatti di enti proponenti iniziative di lavoro.
Il laureato inserisce il curriculum nella piattaforma JP-DSA3, la banca dati è gestita dal Gruppo di Lavoro JP-DSA3 coordinato dal Prof. Angelo Frascarelli (responsabile del JP-DSA3) che valuta le modalità più opportune per rispondere alle richieste delle imprese.
Aziende, docenti e laureati comunicano al JP-DSA3 le opportunità di lavoro, stage, tirocini.
Il JP-DSA3 opera in collegamento con il Servizio JP di Ateneo per il rafforzamento e divulgazione del servizio JP di Ateneo e per la consulenza orientativa.
La Rete dei Laureati presso il DSA3 è funzionale a: ricevere opportunità di lavoro, tirocini e stage; esperienze e testimonianze da portare in aula; ricevere suggerimenti e opportunità per il DSA3; creare un collegamento stabile tra DSA3 e laureati.
Il servizio organizza in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Perugia, un incontro annuale allo scopo di consentire la partecipazione fisica dei laureati (complementare a quella virtuale informatica) e di aggiornarli su tematiche tecnico-scientifiche di rilievo (consultabili al seguente link del sito del DSA3: http://dsa3.unipg.it/it/job-placement-laureati).
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Nel 2019 l'incontro si è tenuto il 19 ottobre con 3 relazioni sui seguenti temi:
- Genome editing: la genetica agraria cambia marcia? (Prof. Daniele Rosellini);
- L'impatto delle Biotecnologie microbiche per una rivoluzione agroindustriale (Prof. Pietro Buzzini);
- Percezione del consumatore e qualità delle carni (Alessandro Dal Bosco).
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Nel 2018 l'incontro si è tenuto il 27 ottobre con 3 relazioni sui seguenti temi:
- Irrigazione di precisione per risparmiare acqua (Prof.ssa Francesca Todisco);
- Sostituire la chimica nel controllo degli insetti dannosi? (Prof. Erc Conti);
- Viticoltura: biolgica e di precisione, questo è il futuro? (Prof. Alberto Palliotti).
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Nel 2017 l'incontro si è tenuto l'11 novembre con 3 relazioni sui seguenti temi:
- Il nocciolo è la coltura arborea del futuro? Scelte d'impianto e tecniche di coltivazione (Prof.ssa Daniela Farinelli);
- Zootecnica di precisione. Quali tecnologie per il futuro? (Prof. Mariano Pauselli);
- Microbirrifici e birrifici artigianali: come innovare una bevanda con 7000 anni di storia? (Prof. Giuseppe Perretti).
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Nel 2016 l'incontro si è tenuto il 22 ottobre con 4 relazioni sui seguenti temi:
- OGM e Cisgenesi: in cosa differiscono tra loro? (Prof. Fabio Veronesi);
- Made in Italy Agroalimentare: quale valore in termini di marketing (Prof. Andrea Marchini);
- Xylella Fastidiosa: una nuova emergenza per l'olivicoltura (Proff. Chiaraluce Moretti, Gabriele Rondoni, Eric Conti, Carlo Ricci e Roberto Buonaurio);
- Agricoltura di precisione: come cambiano le tecnologie agrarie (Prof.ssa Michela Farneselli).

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Il DSA3 nel 2019 e 2020 sino a marzo 2020 ha organizzato in collaborazione con diversi enti iniziative rivolte a tutti gli studenti e laureati del Dipartimento .

Inoltre il DSA3 aveva in programmazione ulteriori iniziative ed eventi che a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 sono state annullate o rinviate:





  • 14 maggio 2019 - "I paesaggi agrari: patrimonio culturale europeo e ruolo degli agricoltori".
    Nell’ambito "Multifunctional Farming for the sustainability of European Agricultural Landscapes" - FEAL Erasmus+ Strategic Partnerships Project Multiplier Event".

  • Dal 18 al 20 settembre 2019- XLVIII convegno annuale della Società Italiana di Agronomia (SIA).

  • 3 Ottobre 2019- "La Resistenza Genetica alle Malattie Infettive"
    In Collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche "Togo Rosati" .

  • 7 ottobre - Servizio "Il cibo geniale" promosso dalla RAI .

  • 10 0ttobre 2019- Conferenza Nazionale "Agricoltura e fattorie sociali: opportunità di lavoro, partnership sociale ed inclusione" - Progetto Erasmus+ CARE-T-FARMS.

  • 10 novembre 2019- Giornata Studio CAMPUS PERONI
    In collaborazione con Peroni.

  • 22 novembre 2019- Seminario formativo "FROM FARM TO FORK : Nuovi trend per la filiera carne".
    In collaborazione con la Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione animale il Dipartimento di Medicina Veterinaria.

  • 3 Dicembre 2019- Convegno internazionale "Filiera olivicola-olearia sostenibile per la migrazione del cambiamento climatico e la valorizzazione dell'olio".

  • 5 dicembre 2019 - Seminario "Economiacircolare: il progetto TOO GOOD TOGO".

  • 17 dicembre 2019 - "Partenariati per l’innovazione in Umbria - Il portale piumbria. Per rafforzare il sistema regionale di conoscenza e innovazione in campo agricolo".
    In collaborazione con il 3A Parco Tecnologia Agroalimentare dell’Umbria.

  • Da dicembre 2019 a maggio 2020- Ciclo di seminari "Si può fare: la cooperazione internazionale e tutte le latitudini" Polli a Loumbila (Burkina Faso), filiera avicola, allevamento contrattuale e agricoltura familiare".
    In collaborazione con TAMAT.

  • dal 11-12-13 dicembre 2019 - "Corso di irrigazione a goccia per le culture agrarie"
    In collaborazione con la Irritrol System Europe S.r.l. by TORO Ag Irrigatio.

  • 18 dicembre 2019 - Convegno - Misura 16.1 gruppo operativo "Nuovi alimenti di origine animale"
    In collaborazione con la Regione Umbria

  • 9 gennaio 2020- Progetto - Precision Tabacco .
    In collaborazione con la Federazione Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria e Regione Umbria.

  • 17 gennaio 2020- Seminario "Le nuove disposizioni legislative nel settore vitivinicolo"
    In collaborazione con Federazione Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria e Regione Umbria

  • 31 gennaio 2020 - XII Convegno sulla gestione del rischio in agricoltura.
    In collaborazione con CESAR e Federazione Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria e Regione Umbria

    Dal 2015 al 2019 sono stati organizzati incontri di consultazione con le Parti Sociali (aziende, organizzazioni di categoria, Liberi Professionisti, Ordini professionali) per acquisire i loro pareri sulla preparazione effettiva degli studenti e conoscere i fabbisogni professionali e l'adeguatezza del CdS (vedi quadro A1.b).
















Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
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