Insegnamento STORIA DELLA STORIOGRAFIA ROMANA

Nome del corso di laurea Civiltà classiche
Codice insegnamento GP005344
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Roberto Cristofoli
Docenti
  • Roberto Cristofoli
Ore
  • 36 Ore - Roberto Cristofoli
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Storia antica
Settore L-ANT/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti 1) Storia della storiografia su Roma antica in lingua greca e latina con analisi dei vari generi storiografici e particolare attenzione alla biografia, teoricamente distinta dalla storiografia, ma di fatto ad essa strettamente correlata;
2) La storiografia di Tacito: analisi della biografia dell'autore; introduzione alle opere; lettura ed esame di una selezione di passi dai quali si potranno desumere i tratti salienti del metodo e del carattere storiografico del grande autore latino.
Testi di riferimento Per gli Studenti frequentanti è sufficiente conoscere il contenuto delle lezioni, ma costituiranno programma d'esame anche i testi presentati ed analizzati all'interno del corso.
Un punto di riferimento da tenere eventualmente presente è comunque il manuale M. Manca-F. Rohr Vio, “Introduzione alla storiografia romana Ed. Carocci, Roma 20192, EAN 9788843094950.
Gli Studenti dovranno inoltre leggere, in traduzione italiana ed in una qualsiasi edizione, le Historiae e gli Annales di Tacito.
Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo.
Obiettivi formativi Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno:
- conoscenza della storiografia su Roma antica (in lingua greca e latina) e dei suoi vari generi;
- conoscenza approfondita della storiografia di Tacito e degli eventi avvenuti dalla morte di Augusto all’ascesa di Vespasiano.
Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- capacità di ricostruire gli eventi di fasi specifiche della storia di una civiltà con un certo grado di autonomia;
- acquisizione di una metodologia appropriata per analizzare in particolare Tacito come fonte, ed in generale per interpretare e confrontare le fonti per la ricostruzione storica.
Prerequisiti Per poter comprendere appieno i contenuti del corso, è utile che gli Studenti abbiano seguito il corso di Storia romana di base (triennale), con particolare riferimento alle nozioni inerenti all’alto Principato. Per quanto attiene a queste ultime, potranno essere rinfrescate con l’ausilio di un manuale dettagliato, quale ad esempio G. Geraci - A. Marcone, Storia Romana. Editio Maior, Le Monnier Università (Mondadori Education), Milano 2017, EAN 9788800746991.
Metodi didattici Il corso consiste in lezioni frontali (in teledidattica, utilizzando l'applicazione Microsoft Teams: istruzioni per l'attivazione seguendo il percorso https://www.unipg.it/didattica/e-learning/didattica-in-telematica) inerenti alla storiografia su Roma antica (con la presentazione di importanti testi di storici e biografi antichi), nonché alla lettura ed all’esame di una selezione di passi dai quali si potranno desumere i tratti salienti del metodo e del carattere storiografico di Tacito.
Altre informazioni La frequenza al corso è consigliata, in quanto l'ascolto delle lezioni può favorire una migliore e più approfondita comprensione delle tematiche. Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo.
Per contattare il Docente, scrivere a: roberto.cristofoli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 20-25 minuti, è finalizzato a valutare le competenze degli Studenti sia generali (conoscenza dei caratteri e dell’ideologia dei principali autori della storiografia su Roma antica nelle sue articolazioni), sia applicate allo specifico della storiografia di Tacito e degli eventi presi in esame attraverso la sua ricostruzione.
Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul rigore argomentativo, la proprietà di linguaggio, l’esaustività dei contenuti e l’acutezza dell’analisi.
Programma esteso Il corso è diviso in due parti. La prima parte del corso (18 ore) sarà finalizzata a delineare una storia della storiografia su Roma antica in lingua greca e latina. Particolare attenzione verrà conferita all’uso delle fonti nella storiografia antica, al diverso concetto che della storia e dello scrivere storia avevano gli antichi rispetto ai moderni, alle varie tipologie dei generi storiografici ed allo sviluppo della biografia, teoricamente distinta dalla storiografia, ma di fatto ad essa strettamente correlata - soprattutto nel caso specifico delle biografie dedicate a grandi personalità politiche e militari. Verranno presentati i profili dei principali storici e biografi antichi, analizzando, delle loro opere, ampi passi di peculiare importanza atti a porre in luce le rispettive caratteristiche e ideologie.

La seconda metà del corso (18 ore) sarà invece dedicata alla storiografia di Tacito: verrà analizzata la biografia dell’autore, e si procederà all’ esame di una selezione di passi delle sue opere, al fine di renderci conto, da un lato, dei tratti salienti del suo metodo e del suo carattere storiografico, e di osservare, dall’altro lato, l’interpretazione che la storiografia antica cominciava ad elaborare in merito a fatti cruciali del corso storico dell’alto Principato. Durante le lezioni, si prenderanno altresì in esame: gli elementi costitutivi del racconto storico di Tacito; la struttura ibrida di organizzazione del materiale; il criterio annalistico repubblicano applicato al criterio ordinatore del raggruppamento in libri in relazione ai regni dei singoli imperatori; lo stile di Tacito emblematico in quanto riflesso della sua interpretazione della storia; l’approccio di Tacito al principato come istituzione; la possibile ragione del cambio di argomento per gli Annales rispetto a quanto annunciato nella prefazione delle Historiae; il punto di svolta individuato da Tacito per la storiografia romana; le forme e i personaggi centrali della lotta politica nell’alto Principato; le forze emergenti nel corso storico e le loro istanze; la valutazione di Tacito del ruolo del senato sotto i principes.
Condividi su