Insegnamento TEORIE E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO IN AMBITO FAMILIARE
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
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Codice insegnamento | 40998106 |
Curriculum | Curriculum ii |
Docente responsabile | Elisa Delvecchio |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dinamica e clinica |
Settore | M-PSI/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali modelli per l'intervento nella relazione familiare, nello specifico verranno approfonditi tre diversi modelli (sistemico-relazionale, approccio dell'attaccamento, approccio psicoanalitico). Inoltre verranno proposti dei modelli specifici di intervento sulla genitorialità |
Testi di riferimento | Lis, A., Mazzeschi, C., & Salcuni, S. (2005). Modelli di intervento nella relazione familiare. Roma: Carocci Editore; Tamanza, G. (2017). Interventi clinici con la coppia in separazione (cap 1, 2 e 2 a scelta tra 3, 4, 5). Articoli inseriti su unistudium |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali dei modelli d'intervento in ambito familiare. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini: Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per l'assessment e la progettazione dell'intervento in ambito familiare; Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla diagnosi psicologica in ambito familiare sapendo scegliere lo strumento (modello o strumento) più adatto alla lettura del caso; Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro; Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare; Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che lo studente abbia maturato conoscenze nell'ambito della psicologia dinamica e psicopatologia generale e dello sviluppo. E' inoltre consigliato che lo studente abbia una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico e dei modelli di intervento (familiari e individuali). Conoscenza della teoria dell'attaccamento classica e della teoria psicoanalitica sono prerequisiti per la comprensione del corso. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da "Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute", sono pregati di contattarmi per email prima di inserirlo nel proprio piano di studi. |
Metodi didattici | Lezioni frontali; Presentazione (anche attraverso l'invito di professionisti) e discussione collettiva di casi clinici e protocolli sperimentali di ricerca; Presentazione di approfondimenti da parte degli studenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per gli studenti frequentanti sono previste una valutazione intermedia ed una valutazione finale. La prova intermedia consiste in un case study relativo ad un ipotetico assessment e proposta di intervento nella relazione familiare partendo da un film/libro. Obiettivo della prova è verificare l'abilità di valutazione e pianificazione raggiunta dallo studente circa gli interventi in ambito familiare. La prova finale consiste in un esame scritto costituito da domane aperte, che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui modelli teorici di intervento nella relazione familiare. Per gli studenti non frequentanti (o che non svolgono la prova intermedia) è prevista un'unica valutazione finale. Obiettivo della prova è verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La valutazione prevede una prova scritta che consiste in domande aperte. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Definizione di famiglia; Linee guida per l'intervento familiare; Strumenti diagnostici per l’assessment; Modelli di terapia familiare; Teoria dell'attaccamento e interventi in ambito familiare; Teoria psicoanalitica e modelli di interventi in ambito familiare; L'intervento supportivo alla famiglia; L'intervento con i genitori |