Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Politiche e servizi sociali

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Le attività di tirocinio previste hanno una forte connotazione professionalizzante e mirano a fornire agli studenti, nel rispetto di precisi obiettivi formativi, strumenti e tecniche per operare in tutte le fasi dell’intervento sociale per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi in situazione di bisogno e disagio, anche promuovendo e gestendo la collaborazione con organizzazioni di volontariato e del terzo settore.

L’organizzazione e la gestione di tali attività prevede un processo piuttosto complesso, sia dal punto di vista interno, sia dal punto di vista dei rapporti con il territorio che necessita di essere costantemente monitorato ed implementato.
Il profilo formativo viene definito sia attraverso una serie di incontri con gli assistenti sociali tutor dei tirocinanti delle strutture ospitanti, sia attraverso un confronto sistematico con l’Ordine degli Assistenti Sociali: una metodologia che consente di conoscere le realtà in cui vengono inseriti gli studenti del corso e di rafforzare le relazioni con i soggetti che operano nel territorio.
Nell’ente pubblico è normalmente garantita la presenza e l’attività di tutoraggio da parte degli assistenti sociali. Nel privato sociale si riconosce spesso l’alta qualità delle attività ma lo studente ancora inesperto a volte fatica a comprendere il ciclo complessivo dei progetti e delle attività e comunque in genere all’attività specifica della professione dell’assistente sociale. Per questo è stata prevista una integrazione del percorso di tirocinio attraverso una serie di incontri di supervisione (uno alla settimana di 2 ore presso il Dipartimento per tutta la durata del tirocinio) sotto la supervisione della d.ssa Baldassarri e dell’assistente sociale a contratto con il supporto degli/delle studenti/esse meritevoli che collaborano con il Servizio tirocini del Dipartimento in cui i tirocinanti riferiscono le attività svolte e le inseriscono in schede che consentono di tracciare il percorso e di monitorarlo nel suo svolgersi. Si tratta di tre schede che integrano il cd. Diario di bordo, attraverso le quali i tirocinanti si confrontano con il tutor universitario per individuare i progetti individuali che le strutture ospitanti applicano agli utenti. In questo modo il percorso formativo presso la struttura viene arricchito e perfezionato attraverso un confronto sulle attività professionalizzanti svolte e anche sulla esperienza di tirocinio che investe la sfera personale ed emotiva dei tirocinanti.

I tirocini dei nostri studenti sono tutti svolti all'esterno dell'Università, presso cooperative sociali, terzo settore, enti territoriali pubblici, quali comuni, asl. Ogni tirocinio prevede un tutor universitario, che è un docente del corso scelto dallo studente, e un tutor aziendale, che è un assistente sociale che lavora presso la struttura dove si svolge il tirocinio. Lo studente compila un diario della presenza, che viene firmato dal tutor aziendale, che formula un giudizio finale dell'attività di tirocinio, giudizio che prevede una valutazione valido ai fini del punteggio di laurea (ottimo, buono, sufficiente, insufficiente).
Tutti gli studenti del secondo anno consegnano all'Ufficio stage una application form in cui segnalano i propri desiderata sul tirocinio.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La commissione Erasmus del corso di studio seleziona e indirizza gli studenti per gli scambi Erasmus attivi, con le università di seguito elencate.
L'ufficio Relazioni internazionali dell'Ateneo segue lo studente per tutti gli aspetti amministrativi e logistici.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il corso di studio, in collaborazione con l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Umbria, organizza dei corsi di preparazione all'Esame di Stato per l'esercizio della professione, in due periodi dell'anno (autunno e primavera). I corsi vengono tenuti nelle aule del Dipartimento.

L'Ateneo dispone di un ufficio di Job Placement che svolge attività di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro attraverso molteplici servizi rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia:

Informazione e accoglienza
E' un servizio di accoglienza per fornire le informazioni utili in materia di normativa del mercato del lavoro, modalità attuative dei tirocini extracurriculari e informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale locale.

Consulenza orientativa
Il servizio ha la finalità di sostenere la progettualità nei confronti dello sviluppo dell'esperienza formativa e lavorativa di coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.
Essa prevede differenti momenti ed azioni che possono essere svolti sia individualmente che in gruppo come analisi dei fabbisogni, supporto nella definizione dell'obiettivo professionale,
definizione e elaborazione del progetto professionale, sessioni e seminari di orientamento al lavoro, seminari e incontri relativi al mercato del lavoro e delle professioni, progetti e percorsi rivolti a target specifici.
In tale sede si effettua la raccolta e analisi delle esigenze emerse con il fine di correlare le stesse con i fabbisogni delle aziende.

Informazioni Incrocio Domanda Offerta e attivazione Tirocini
E' una attività di promozione presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Tirocini extracurriculari e Inserimenti lavorativi diretti
I tirocini extracurriculari e gli inserimenti lavorativi diretti sono opportunità rivolte a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia e sono realizzati sulla base delle richieste di specifiche figure professionali avanzate dai soggetti ospitanti convenzionati.
I Tirocini extracurriculari si articolano in
- Tirocini formativi di orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Destinatari sono coloro che hanno conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale presso l'Università degli Studi di Perugia, nei dodici mesi precedenti l'avvio del tirocinio.
- Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, rivolti principalmente a disoccupati anche in mobilità e a inoccupati che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su