Anno Accademico 2020/21 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Planet life design

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro ove svolgere attività di stage ritenute fondamentali per il CdS in Design nonché per la preparazione della prova finale (tesi di laurea). Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale supporta questa attività con la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di stage e tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento. (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

INIZIATIVE DI ATENEO
L'Ateneo incentiva, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un'azione finalizzata al tirocinio degli studenti.
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo, sia in una fase successiva alla laurea.
Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship

Il Corso di Studio attraverso il delegato del Dipartimento ai Rapporti con il Mondo del Lavoro e le Imprese (Job Placement) supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno sia in Italia che all'estero.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo
http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI
Tutte le informazioni sono reperibili al link: www.unipg.it/internazionale
L'Università degli Studi di Perugia è molto attiva nelle azioni di supporto alla mobilità studentesca, sia nell'ambito del programma europeo Erasmus+ che all'interno degli accordi quadro. Ad oggi, l'Ateneo dispone di oltre 430 accordi di mobilità all'interno degli accordi bilaterali all'interno del programma Erasmus e oltre 160 accordi di bilaterali di cooperazione con sedi in oltre 30 paesi extra-europei. La mobilità può avere sia finalità di studio che di tirocinio. La prima avviene sia all'interno del programma Erasmus (a fini di studio) che attraverso gli accordi quadro, la seconda avviene attraverso il programma Erasmus+ (a fini di tirocinio).
Per la mobilità a fini di studio, ogni anno, l'Ateneo emana due bandi: il primo per accedere ai contributi di mobilità all'interno degli accordi Erasmus (bando Erasmus+), il secondo per accedere ai contributi di mobilità all'interno degli accordi quadro (bando Accordi Quadro). Nel primo caso, i contributi europei sono integrati da fondi ministeriali e fondi dell'Ateneo. Nel secondo, i contributi sono di provenienza ministeriale e vengono integrati con risorse proprie dell'Ateneo. Nell'anno accademico 16/17, la mobilità ha riguardato 491 studenti (di cui 402 all'interno del programma Erasmus e 89 all'interno degli accordi quadro).
L'Ateneo inoltre crede molto anche nelle opportunità offerte dal programma Erasmus+ per tirocinio. A tal fine, ogni anno viene pubblicato un bando per la presentazione delle candidature. Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede due scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell'Ateneo. Nello scorso anno (aa. 16/17), 280 studenti hanno effettuato una mobilità a fini di tirocinio. Tutte le informazioni sul programma Erasmus+ sono reperibili al link:
https://www.unipg.it/internazionale/programma-erasmus
Ai fini della promozione dell'internazionalizzazione, l'Ateneo ha inteso potenziare la cooperazione con Atenei stranieri per la progettazione di percorsi di mobilità degli studenti con il rilascio del doppio titolo italiano e straniero. Dall'aa. 16/17, l'Università degli Studi di Perugia ha attivi 14 corsi di laurea con rilascio del doppio titolo, ovvero in consorzio con sedi estere. La lista completa è al link:
http://www.unipg.it/internazionale/offerta-formativa-internazionale
Per finanziare la mobilità degli studenti all'interno dei titoli, l'Ateno emette ogni anno dei bandi ad hoc.
L'Area Relazioni Internazionali, e il Delegato del Rettore per il Settore Internazionalizzazione e Cooperazione Internazionale, prof.ssa Stefania Stefanelli, offrono ogni forma di supporto agli studenti che intendono effettuare una mobilità a fini di studio e di tirocinio. I Delegati Erasmus di Dipartimento, in coordinamento con le segreterie didattiche dei Dipartimenti, inoltre, danno le informazioni relative alle attività didattiche e di tirocinio. I contatti dei Delegati Erasmus di Dipartimento sono reperibili al link:
https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf
L'Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attiva una serie di insegnamenti in lingua inglese, la lista è reperibile al link:
https://www.unipg.it/en/international-students/incoming-exchange-students/modules-held-in-english
Per effettuare una mobilità con successo è indispensabile prepararsi per tempo, essere in pari con gli esami e soprattutto conoscere bene altre lingue. Per migliorare le proprie conoscenze linguistiche, lo studente può usufruire delle opportunità offerte dal Centro Linguistico di Ateneo. Informazioni al link:
http://www.unipg.it/internazionale/centro-linguistico-di-ateneo
Per incrementare la visibilità internazionale, nell'ultimo anno sono state effettuate, da parte dei Delegati o altri membri dello staff dell'Ateneo, missioni in Russia, Vietnam, Giappone, Albania. Particolare attenzione è stata posta a potenziare la rete di contatti con università in Cina e Medio Oriente, che ad oggi conta oltre accordi 20 accordi con università cinesi, di Taiwan e Hong Kong. Anche la rete di relazioni con i paesi dell'America Latina, in particolare l'Argentina, è estremamente diffusa.
Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web:
www.unipg.it/internazionale
Ad oggi vi è anche una partizione molto dettagliata del sito sia in lingua inglese che in lingua cinese, oltre che una descrizione essenziale in altre lingue.
L'Università riceve ogni anno docenti da tutta l'Europa, che vengono a svolgere attività di docenza presso di noi all'interno del programma Erasmus+. L'Ateneo ha anche attivato un programma di Visiting Scientists. All'interno di tali programmi nell'aa. 16/17, l'Ateneo ha ospitato oltre 60 docenti e ricercatori da tutto il mondo, con cui gli studenti possono interagire.

STRUTTURA DEL SERVIZIO DEL DIPARTIMENTO (DICA)
Presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei e Laboratori ed Istituti di ricerca europei ed extra-europei. L'attivita` di ricerca svolta da diversi gruppi di lavoro presenti nel Dipartimento con Enti ed Istituzioni internazionali offre un ampio ventaglio di opportunita` di formazione, tirocini e stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti.
Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilita`, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attivita` attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus. La Commissione Erasmus si coordina con il Presidente del Consiglio di Corso, con il Direttore del Dipartimento, e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Universita` degli Studi di Perugia che e` l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi. La Commissione Erasmus e` costituita da: Prof. Stefano Falcinelli, Dott.ssa Alessia Flammini, Prof. Federico Cluni, Prof. Marco Fornaciari da Passano (Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus).

La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi in collaborazione con i docenti del Dipartimento e svolge attivita` di supporto durante la fase della implementazione del bilateral agreement con le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilita`, svolgendo attivita` di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del learning agreement;
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilita` e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;
- valuta e propone la approvazione del piano di studi che gli studenti intendono svolgere all'estero, nonche´ le eventuali modifiche al piano di studi che gli studenti richiedono mentre si trovano in mobilita` presso una istituzione partner; tale proposta puo` essere approvata definitivamente o respinta in sede di Consiglio di Corso di Studio;
- valuta e propone il riconoscimento dei crediti formativi degli esami che gli studenti hanno sostenuto all'estero; tale proposta viene sottoposta all'approvazione del Consiglio di Corso di Studio.

ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale
La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attività di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilita` degli studenti e dei docenti all'estero.
Tali collaborazioni riguardano:
- n. 54 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Atenei europei (per un totale di 94 borse di studio disponibili);
- n. 4 accordi di cooperazione internazionale di responsabilità del Dipartimento con atenei di Canada (Institut National de la Recherche Scientifique), Israele (Technion di Haifa), Iran (K.N. Toosi University of Technology) e Tunisia (University of Sfax) che si aggiungono agli accordi di cooperazione internazionale di Ateneo.
Infine, il Dipartimento promuove la mobilità anche verso i più importanti Atenei di New York (New York University, Columbia University, Pace University, Fordham University), grazie alla disponibilità di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia è partner.
2) Orientamento alla mobilita` studentesca
La Commissione Erasmus ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione degli studenti ai bandi attivi per la mobilita` all'estero, svolgendo attività di informazione e sostegno attraverso la partecipazione del Delegato del Dipartimento a giornate di orientamento in ingresso ed in itinere nelle quali è stata presentata l'offerta di internazionalizzazione del Dipartimento, quali:
- il seminario di orientamento "LM day";
- saloni territoriali di orientamento organizzati dall'Ateneo;
- presentazione dei progetti Erasmus.
3) Pratiche di mobilità
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha effettuato attività di assistenza nella stesura del "learning agreement", ha valutato le domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilità e redatto le relative graduatorie, ha effettuato il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero.
4) Promozione di attività di tirocinio all'estero
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship, le opportunità di attività di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea o per acquisire i crediti previsti per le attività a scelta del piano di studio del CdS.
5) Promozione di mobilità di docenti
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilità dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente.
6) Aggiornamento spazio web dedicato
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto una pagina (accessibile dal link sotto riportato) dedicata all'assistenza per la mobilità internazionale nel sito web del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, in cui sono raccolte le informazioni relative alle sedi partner, all'offerta di borse di mobilità e alle modalità di accesso.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Struttura del servizio
INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con imprese e con società/studi professionali finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il Dipartimento organizza seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore. Alcuni esempi di tali attività effettuate nel periodo Aprile 2019 – Gennaio 2020 sono qui di seguito elencati con indicazione del tipo di attività, del titolo, degli eventuali relatori, dell'azienda o ente di provenienza, del luogo e della data di svolgimento (Docente di Riferimento, Attività, Titolo, Relatore, Azienda/Ente, Luogo, Data):

P. Belardi, workshop, "ASSIS I", Prof.ssa Maria Dolores Morelli, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Assisi, 22-23 luglio 2019
P. Belardi, workshop, "POTDESIGN 2019", Prof.ssa Valeria Menchetelli, Università degli Studi di Perugia, Perugia, 3 Dicembre 2019
P. Belardi, conferenza, "BAUHAUS (1919-1933). Storia, pedagogia, avanguardie, Prof. Giuseppe Furlanis, ISIA Firenze, Perugia, 13 Dicembre 2019
P. Belardi, seminario, "Volevo essere Walt Disney", Ing. Giovanna Ramaccini, DICA, Perugia, 9 Dicembre 2019
P. Belardi, seminario, "Il colore nel design degli arredi interni", Prof.ssa Francesca Valan, ICA Academy, Perugia, 6 Dicembre 2019
P. Belardi, seminario, "Tra il paraboloide e la ferrovia", Prof.ssa Stefania Proietti, Ing. Alberto Capitanucci, Dott. Paolo Ansideri, Prof. Enrico Sciamanna, Comune di Assisi, Assisi, 24 Luglio 2019
P. Belardi, seminario, "Comunico dunque sono", Dott. Alfredo Mommi, DICA, Perugia, 9 Maggio 2019
P. Belardi, mostra, "Nati dopo l'89", Dott.ssa Claudia Susan Schilcht, Istituto Tedesco Perugia, Perugia, 28 novembre-18 dicembre 2019
P. Belardi, mostra, "Tra il paraboloide e la ferrovia. Concept per una piazza nell'area ex Montedison ad Assisi", Prof. Luca Martini, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, Assisi, 24-31 luglio 2019
P. Belardi, conferenza, "Resilient communities", Prof. Alessandro Melis, University of Portsmouth, Assisi, 24 Luglio 2019
P. Belardi, seminario, "L'Italia e l'Umbria attraverso le architetture contemporanee", Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. Maurizio Pece, Arch. Camilla Mannocci, Arch. Florian Castiglione, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria, Assisi, 20 Luglio 2019
P. Belardi, conferenza, "La ricerca sull'arredo urbano del Comune di assisi", Prof.ssa Paola Falini, Comune di Assisi, Assisi, 21 Luglio 2019
P. Belardi, conferenza, "Le parole del corso", Arch. Bruno Mario Broccolo, Comune di Assisi, Assisi, 26 Luglio 2019
P. Belardi, conferenza, "Al di là delle nuvole", Iacopo Pasqui, DICA, Perugia, 17 Ottobre 2019
F. Bianconi, Convegno, L'ergonomia del Paesaggio. Ricerca per l'innovazione dei prodotti e dei processi, Società Italiana di Ergonomia, DICA, Perugia, 6 Novembre 2019
F. Bianconi, Convegno, Una lezione di disegno analogico. Il disegno in prospettiva con il metodo diretto, Arch. Maurizio Damiani, DICA, Perugia, 11 Aprile 2019
F. Bianconi, Convegno, Senso e direzioni di senso, Vari, Festival della Sociologia, Narni (Tr), 11 Ottobre 2019
F. Bianconi, Convegno, Le potenzialità del legno, Aziende Legno, DICA, Perugia, 2 Dicembre 2019
F. Bianconi, Convegno, Filiera olivicola-olearia sostenibile per la mitigazione del cambiamento climatico e la valorizzazione dell'olio, Gruppo Life Natura Olive 4 Climate, DSA3, Perugia, 3 Dicembre 2019
F. Bianconi, Convegno, Progettare la città e il territorio accessibile a tutt*, Vari, Scuola Umbra, Pila (Perugia), 18 Dicembre 2019
F. Bianconi, Convegno, Digital Twin. Lo sviluppo del Building Information Modeling per il futuro prossimo, Vari, DICA, Perugia, 24 Gennaio 2020
R. Federici, seminario, Le rappresentazioni sociali delle disuguaglianze sociali nell'abitare", Raffaele Federici, di Oxfam Italia, AICS, Felcos Umbria, Terni, 17 Maggio 2019
R. Federici, seminario, La dimensione sociale del dolore. Limiti e confini contemporanei del dolore, Raffaele Federici, Congress Line ECM provider, Roma, 18 Maggio 2019
R. Federici, seminario, Storie plurali, la rivoluzione Russa e la circolazione delle élites, Raffaele Federici, Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma – Federazione Russa, Roma, 31 Maggio 2019
R. Federici, convegno, Archeologia del vinile. Il medium e le selezioni producenti: dalla polvere al digitale, Raffaele Federici, AIS PIC associazjone italiana di sociologia, Bologna, 13 giugno 20219
R. Federici, convegno, La bellezza non salverà il mondo ma lo renderà sostenibile, Raffaele Federici, Confesercenti Siena, Siena, 20 Novembre 2019
R. Federici, convegno, La città e il teatro popolare in Robert Michels. Popolo e pubblico e le arti performative, Raffaele Federici, AIS PIC associazjone italiana di sociologia, Narni, 10 Ottobre 2019
R. Federici, seminario, "La contemporaneità delle terre, dell'aria e dell'acqua. I mestieri della Terra", Raffaele Federici, Progetto Donna- identità Terra, Perugia, 16 Aprile 2019
R. Federici, seminario, Presupposti filosofici del volontariato, Raffaele Federici, CARITAS Diocesana, TERNI, 3 Aprile 2019
F. Fiorini, Convegno, Architettura e\è arte, Costantino D'Orazio, DICA, Perugia, 7 Maggio 2019
P. Manciola, Visita tecnica e seminario, Gli impianti di Depurazione in Umbria, Manciola Piergiorgio, Umbra Acque S.p.A., Perugia, 29 Novembre 2019
P. Manciola, Convegno, Leonardo da Vinci "Scienziato Ingegnere". Celebrazioni nel 500°anno dalla scomparsa, Manciola Piergiorgio, Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale, Roma. Casa dell'Aviatore, viale dell'università 20, 4 Dicembre 2019
P. Manciola, Visita tecnica e seminario, Le analisi microbiologiche e chimiche delle acque potabili, Manciola Piergiorgio, Umbra Acque S.p.A., Perugia, 5 Dicembre 2019
P. Manciola, Convegno, Leonardo da Vinci "Scienziato Ingegnere". Celebrazioni nel 500°anno dalla scomparsa, Manciola Piergiorgio, Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale, Roma. Sant'Ivo alla Sapienza, 8 Ottobre 2019
P. Manciola, Convegno, Il Lago Trasimeno. Le opere di regolazione e gestione degli afflussi, Manciola Piergiorgio, Unione dei Comuni del Trasimeno, Castiglione del Lago. Palazzo della Corgna, 3 Gennaio 2020
P.R. Porceddu, Seminario, Il rumore nei cantieri edili, Dott. Ing. Antonella Badolato, Consiglio Ordine Ingegneri Provincia di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, 11 Dicembre 2019
L. Valentini, Seminario, Graphene based composites: innovation from a pencil, Luca Valentini, Umbragroup, Assisi, 26 Settembre 2019
L. Valentini, Convegno, Rubber Nanocomposites for Extreme Environments, Luca Valentini, Sealing Material Development Forum, Berlino, 16-17 Maggio 2019


La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze

Al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione con i vari stakeholders sono state inserite nei piani di studio degli studenti iscritti al CdS le attività di stage e tirocini curricolari a cui corrisponde il conseguimento di un numero di CFU proporzionale alla durata del tirocinio stesso. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
Qui di seguito sono riportate le attività inerenti i tirocini curriculari svolte dal Corso di Studio e dal Dipartimento nel periodo aprile 2019 – gennaio 2020):
- Stipula di Convenzioni. Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 52 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici, raggiungendo un totale di 130 Convenzioni attive, per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Aggiornamento del servizio informativo via Web. Il Dipartimento assicura il costante aggiornamento della pagina web dedicata a stage e altre attività di orientamento al mondo del lavoro con notizie su possibili progetti formativi e richieste di stage da parte di Imprese/Società/Enti (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Valutazione del percorso formativo. Nell'ultimo anno è continuato il monitoraggio della valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
Si ritiene utili evidenziare che il Corso di Studio ha instaurato rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali ed in particolare:
- Accademia Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia con la quale è stata stipulata una convenzione per lo sviluppo di interazioni sulla didattica,
- ADI - Associazione per il Disegno Industriale,
- AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva,
- AIPi - Associazione Italiana Progettisti d'interni,
- Ordine degli Architetti di Perugia,
- Amministrazioni (Regione, Comuni) e Associazioni/Studi Professionali per attività di stage.

INIZIATIVE DI ATENEO
A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale durante il mese di giugno, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Nel file allegato, infine, sono riportate le principali iniziative gestite a livello di Ateneo per promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su