Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50544704 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Milella |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE
Codice | 50544702 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Anne Laure Benvenuti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PEDAGOGIA
Codice | 50544701 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Marco Milella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
Codice | 50544601 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Giovanni Barbieri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | SPS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; l'esame orale, come indicato nel programma dell’insegnamento, può essere sostenuto in inglese. Per ulteriori informazioni contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. |
Contenuti | Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica. In particolare, si analizzerà come i concetti di salute e quello di malattia si sono trasformati nel corso del tempo e si procederà a una ricostruzione storico-sociale dell’evoluzione delle forme di famiglia. |
Testi di riferimento | Saranno distribuite delle dispense nel corso delle lezioni. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso gli studenti dovranno aver adeguatamente compreso le dimensioni sociali dei temi della salute e della famiglia e le principali dinamiche evolutive di tali fenomeni. Ciò gli consentirà di esercitare la loro futura attività professionale in modo più consapevole e competente. |
Prerequisiti | Non sono richiesti specifici requisiti o competenze pregresse. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con sussidi visivi e dibattiti in aula con gli studenti sugli argomenti del corso. |
Altre informazioni | Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso dell'anno sulla piattaforma Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova orale della durata di circa venti minuti. La prova è essenzialmente finalizzata a accertare: 1) il livello di conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti del programma d'insegnamento; 2) le proprietà linguistiche e le competenze comunicative mostrate; 3) la capacità di elaborare in maniera critica e autonoma quanto appreso. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica. In particolare, si analizzerà il diverso significato attribuito ai concetti di salute e di malattia nel corso del tempo e dello spazio. Ci si soffermerà, in seguito, sui principali tecniche e strumenti per valutare la qualità dei servizi socio-assistenziali-sanitari. La parte finale del corso sarà dedicata all’analisi dell’evoluzione del fenomeno della famiglia, alla nascita di nuove forme di famiglia e alle implicazioni che ciò comporta per i servizi di cura e di assistenza. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |