Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro ove svolgere attività finalizzate allo svolgimento di appositi progetti formativi e eventualmente alla preparazione della prova finale (tesi di laurea). Alla conclusione di tali tirocini formativi vengono corrisposti allo studente fino ad un massimo di 12 CFU. Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale supporta questa attività con la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
Qui di seguito sono riportate le attività inerenti i tirocini curriculari svolte dal Corso di Studio e dal Dipartimento nel periodo aprile 2021 - marzo 2022):
- Stipula di Convenzioni. Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 8 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Aggiornamento del servizio informativo via Web. Il Dipartimento assicura il costante aggiornamento della pagina web dedicata a stage e altre attività di orientamento al mondo del lavoro con notizie su possibili progetti formativi e richieste di stage da parte di Imprese/Società/Enti (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Valutazione del percorso formativo. Nell'ultimo anno è continuato il monitoraggio della valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

INIZIATIVE DI ATENEO
Il Corso di Studio attraverso il delegato del Dipartimento al Job Placement e ai Rapporti con il Mondo del Lavoro e le Imprese, supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione sia in Italia che all'estero.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Come riportato precedentemente, per il CdLM in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili sono in via di perfezionamento accordi bilaterali con alcuni Atenei europei ed extraeuropei per il conseguimento del doppio titolo.
Inoltre, per tutti gli studenti (obiettivo non meno del 20%) è incentivato l’ottenimento all’ estero di almeno 12 CFU.

ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale
La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attivita` di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilita` degli studenti e dei docenti all'estero. Tali collaborazioni riguardano: - n. 28 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ ai fini di Studio tra il DICA e Atenei europei (per un totale di 89 borse di studio disponibili per il primo e secondo ciclo) e n. 5 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ ai fini di Traineeship (per un totale di 6 borse di studio, disponibili per il primo, secondo e terzo ciclo) tra il DICA ed Atenei ed Enti di Ricerca Europei. L'elenco completo degli Accordi Erasmus+ e degli Accordi di Cooperazione Internazionale attualmente attivi e` consultabile alla pagina dedicata del sito web del DICA (si veda il link sotto riportato), con informazioni sulla tipologia di accordo, sulla data di stipula della convenzione, sul numero di borse, sul numero di mesi previsto, sul responsabile per il Dipartimento. Infine, il DICA promuove la mobilità anche con Atenei USA (North Eastern University) grazie alla disponibilità di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia è Partner. Sono inoltre attivi Accordi con Istituzioni extra EU il cui elenco è consultabile nella sezione Internazionale del sito di Dipartimento.

2) Orientamento alla mobilita` studentesca
La Commissione Erasmus, composta dal Prof. Fornaciari da Passano Delegato del Dipartimento e dai Prof. Cluni, Falcinelli e Flammini, ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione degli studenti ai Bandi attivi per la mobilita` all'estero, svolgendo attivita` di informazione e sostegno attraverso la partecipazione del Delegato agli incontri di Ateneo preparatori all’uscita del Bando ed organizzando un incontro dedicato ai soli studenti del Dipartimento. Tutti gli appuntamenti sono stati realizzati 'a distanza' sia a livello di Ateneo che di Dipartimento.

3) Pratiche di mobilità
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha effettuato attività di assistenza nella stesura del 'Learning Agreement', ha valutato le domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilità e redatto le relative graduatorie, ha effettuato il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero. La particolare situazione pandemica ha fatto registrare alcune rinunce di studenti 'in uscita', modificando di fatto le aspettative degli studenti in termini di mobilità. Gli studenti che hanno comunque usufruito del Programma Erasmus+ Studio sono:
Per quanto riguarda gli studenti Incoming il Dipartimento ha ospitato 6 studenti e 1 Accordo Quadro.

4) Promozione di attività di tirocinio all'estero
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship, le opportunità di attività di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea o per acquisire i crediti previsti per le attività a scelta del piano di studio del CdS.

5) Promozione di mobilità di docenti
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilità dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente. La situazione mondiale pandemica ha negativamente influito anche su questo aspetto della mobilità compromettendo molto i piani che erano stati pensati prima delle restrizioni dei confini.

6) Aggiornamento spazio web dedicato
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto una sezione 'Internazionale' (accessibile dal link sotto riportato) nel sito web del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dedicata all'assistenza per la mobilità internazionale; in questa sezione sono raccolte le informazioni relative ai bandi attivi, alle sedi partner, all'offerta di borse di mobilità e alle modalità di accesso per studenti e docenti. Per quanto riguarda le sedi partner Erasmus è disponibile anche una mappa interattiva che collega la città di riferimento al link corrispondete dell’Ateneo che ha stipulato l’accordo, in particolare nella sezione dedicata ai Corsi di interesse per gli studenti del Dipartimento.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Struttura del servizio
INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con imprese e con società/studi di ingegneria ed architettura finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il Dipartimento organizza seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore.

La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze
Al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione con i vari stakeholders sono state inserite nei piani di studio degli studenti iscritti al CdL le attività di stage e tirocini curricolari a cui corrisponderà il conseguimento di un numero di CFU proporzionale alla durata del tirocinio stesso.

INIZIATIVE DI ATENEO
A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.
Quest’anno per ragioni oggettive il Career day sarà posticipato a settembre - ottobre 2022, Inoltre saranno svolti eventi online dipartimentali dedicati all'orientamento al lavoro (presentazioni aziendali, webinar, recruiting day, incontri con personaggi del mondo del lavoro).
Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su