Metodologie per Prodotto e Processo - Regolamento 2024

Corso di laurea in Metodologie per prodotto e processo

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureato/a in Metodologie per Prodotto e Processo dell'Università degli Studi di Perugia acquisiranno la capacità di giudizio per valutare le metodologie sperimentali che consentono di affrontare e risolvere in maniera ottimale un problema nella tecnologia dei processi chimici. Inoltre i laureato/a acquisiranno la capacità di comprensione e di verifica dell'impatto sociale, etico e ambientale dei prodotti chimici e biotecnologici, oltre ad una conoscenza e comprensione delle responsabilità professionali ed etiche.
Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali livelli di autonomia sono lezioni frontali in aula tenute dai docenti, seminari professionalizzanti trattati da operatori di settori chimici e biotecnologici, le attività pratiche svolte in laboratorio, nonché le attività di tirocinio.
Il livello di autonomia di giudizio acquisito verrà valutato principalmente durante lo svolgimento delle attività di tirocinio/stage/prova finale.
Abilità comunicative
I laureato/a in Metodologie per Prodotto e Processo dell'Università degli Studi di Perugia devono saper comunicare, anche in lingua inglese, informazioni ed idee scientifiche ed acquisiranno la capacità di apprendere anche da fonti on-line e da fonti bibliografiche al fine di mantenere aggiornate le conoscenze necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi sono i seminari professionalizzanti, il lavoro svolto durante le attività di laboratorio nei vari ambiti disciplinari e durante le attività di tirocinio e tesi.
L'acquisizione delle abilità comunicative scritte e orali anche in lingua straniera e l'utilizzo dei supporti informatici verranno valutate mediante verifiche scritte e/o orali e con la prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureato/a in Metodologie per Prodotto e Processo dell'Università degli Studi di Perugia devono acquisire le capacità di:
- apprendimento necessarie per permettere un continuo aggiornamento nell'ambito delle tecnologie dei processi chimici;
- attingere a diverse fonti bibliografiche incluso quelle elettroniche anche in lingua inglese;
- apprendimento necessarie per l'inserimento del mondo del lavoro nell'ambito delle tecnologie dei processi chimici
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrono i percorsi formativi rappresentati dai corsi affini e integrativi, lo svolgimento del lavoro di preparazione della prova finale, le attività professionalizzanti quali ad esempio seminari su argomenti avanzati, stage e tirocini formativi.
La capacità di apprendimento viene accertata durante la verifica delle attività formative, richiedendo la presentazione di un elaborato redatto autonomamente al termine delle attività seminariali e mediante la valutazione della capacità di autoapprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
Il superamento di tutti gli esami previsti dal CdS e della prova finale garantirà l'acquisizione di capacità di apprendimento e grado di autonomia adeguati.
Conoscenza e comprensione
I laureato/a in Metodologie per Prodotto e Processo possiedono conoscenze di base e competenze scientifiche e professionali nelle diverse aree delle tecnologie per la progettazione e la realizzazione di nanomateriali, nella messa a punto ed ottimizzazione di processi catalitici, nella valorizzazione delle biomasse, nella Green Chemistry, nei biomateriali, biopolimeri, bioplastiche, nelle procedure di recupero di biomateriali da fonti organiche e nelle tecniche microbiologiche. Queste conoscenze e competenze verranno acquisite attraverso una formazione scientifica multidisciplinare ottenuta coniugando in modo progettuale conoscenze teoriche e capacità operative, anche di avanguardia su alcuni temi caratterizzanti le Tecnologie dei Processi Chimici e le Biotecnologie.
I laureati avranno acquisito conoscenze:
- di metodi matematici, statistici e bioinformatici per l'analisi quantitativa e la comprensione dei sistemi e dei processi biologici;
- di principi generali della chimica e della fisica basilari alla comprensione;
- delle norme di sicurezza previste per le diverse tipologie di laboratorio;
- della chimica organica e della biochimica finalizzate alla comprensione delle proprietà strutturali e funzionali delle macromolecole biologiche finalizzate alle tecnologie dei processi;
- della comunicazione scientifica in lingua inglese;
- delle metodologie di analisi a livello chimico e industriale;
- di base per lo sviluppo, caratterizzazione e l'uso di materiali e dei nanomateriali,anche in processi catalitici;
- di base per procedure per il recupero di materiale da fonti organiche;
- di base per le procedure per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- delle tecniche per le applicazioni dei microrgranismi nelle tecnologie dei processi;
- delle tecniche di manipolazioni molecolari per processi biotecnologici industriali da fonti animali e vegetali;
- di base per lo sviluppo e l'uso di materiali biocompatibili e biosensori;
- di base dei modelli computazioni applicabili a processi biotecnologici;
- delle metodologie di analisi a livello molecolare.
Tali conoscenze vengono acquisite tramite la frequenza dei corsi di insegnamento, l'uso di testi avanzati, mezzi audiovisivi e ipertestuali. Lo studio individuale si avvale anche di tutori.
La qualità ed il livello conoscitivo raggiunto viene verificato con prove orali e/o scritte in itinere e con la prova finale prevista da ciascun insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureato/a in Metodologie per Prodotto e Processo ha capacità applicative e competenze multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale nei diversi settori delle tecnologie per la progettazione e la realizzazione di nanomateriali, nella messa a punto ed ottimizzazione di processi catalitici, nella valorizzazione delle biomasse, nella Green Chemistry, nei biomateriali, biopolimeri, bioplastiche, nelle procedure di recupero di biomateriali da fonti organiche, nelle tecniche microbiologiche, nonché nell'ambito della comunicazione in maniera efficace informazioni e idee anche in lingua inglese.
Sarà in grado di applicare:
-I modelli matematici, fisici, statistici e informatici per l'analisi e l'elaborazione dell'informazione e dei dati sperimentali relativamente a sistemi e processi;
-le procedure di sintesi e le metodologie analitiche caratteristiche delle discipline chimiche;
-le analisi biochimiche sia di base che avanzate;
-le tecniche di indagine microbiologica;
-le metodologie di biologia molecolare e bioinformatiche;
-le metodologie di analisi di matrici organiche;
-le metodologie per la modificazione genetica di cellule e modelli animali e vegetali per coloro che sceglieranno le attività formative caratterizzanti nell'ambito delle discipline specifiche delle “Tecnologie Biotecnologiche.

Il raggiungimento di tali capacità avviene nell'ambito:
- delle attività didattiche, con particolare riferimento ai corsi caratterizzanti;
- delle attività di laboratorio, inclusi i laboratori virtuali per quanto riguarda la conoscenza delle tecniche e delle strumentazioni più innovative ed avanzate;
- delle attività di tirocinio e di preparazione del lavoro di tesi di laurea.

Le capacità raggiunte di applicare conoscenza e comprensione vengono verificate attraverso il superamento degli esami inerenti i corsi caratterizzanti, le attività di laboratorio, le attività di tirocinio e la prova finale. Vengono inoltre utilizzate attività seminariali e relazioni scritte di presentazione di argomenti specifici nell'ambito delle singole attività didattiche.
Sbocchi occupazionali e professionali
Accesso a studi ulteriori
Condividi su