L'Università si impegna a trattare i dati personali nel rispetto del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati 2016/679 – nel seguito GDPR e del Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Si rende pertanto disponibile l'informativa di seguito indicata, in conformità alla normativa ora richiamata, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Portale di Ateneo dell'Università degli Studi di Perugia (www.unipg.it).

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2022

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è l'Università degli Studi di Perugia, nella persona del Magnifico Rettore pro-tempore, e-mail: rettorato@unipg.it, centralino +39 075 585.1, casella di posta elettronica certificata (PEC): protocollo@cert.unipg.it.

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD), può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: rpd@unipg.it o, telefonicamente, allo 075 585 2192.

Oggetto del trattamento

​Dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Perugia

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (es.: dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del sito web e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

Cookies

La gestione del Portale di Ateneo impiega una tecnologia denominata "cookies", piccoli frammenti di testo che il sito web invia al browser dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ri-trasmessi al sito alla visita successiva.

Il Portale si serve di

  • cookie di sessione, il cui utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell'utente, essendo limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server. I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell'utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. Sono necessari per il corretto funzionamento del sito.
  • cookie analitici, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Portale. Al fine di rispettare la privacy degli utenti, gli indirizzi IP di coloro che navigano sul sito internet sono resi anonimi. Il Portale raccoglie dati statistici sulle visite mediante la piattaforma Web Analytics Italia. Maggiori informazioni sono disponibili nella privacy policy di Web Analytics Italia

Le attività di registrazione e di gestione di tracce/percorsi sono eseguite secondo modalità che rendono i dati non identificabili. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di sistemi per il tracciamento degli utenti.

Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare l'apposita sezione dedicata all'informativa sull'uso dei cookie.

Dati forniti dall'utente

In fase di compilazione di moduli on-line potrebbero essere richiesti alcuni dati personali necessari per l'identificazione del soggetto o per rispondere alle richieste. In questi casi i dati sono forniti dall'utente e trattati secondo quanto riportato nell'informativa collegata allo specifico modulo on line.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali di chi effettua l'accesso al Portale, e naviga al suo interno, verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie a:

  1. consentire la navigazione sul Portale, considerando anche i vincoli tecnologici esistenti
  2. poter fornire le informazioni e i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del Portale predisposte per particolari servizi a richiesta)
  3. ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione)
  4. adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità
  5. proteggere i sistemi e accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale o dei suoi utilizzatori

Base giuridica dei trattamenti

Il Portale risponde a obblighi di legge inerenti l'informazione sulle attività dell'amministrazione, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera c) del GDPR e all'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, lettera e) del GDPR., ulteriori obblighi di collaborazione con le forze dell'ordine.

La normativa applicabile è costituita dal D.Lgs. n. 82/2005 – Codice dell'Amministrazione digitale (CAD) e s.m.i. (in particolare art. 53), dalla L. n. 69/2009 che prevede la pubblicità legale della pubblica amministrazione e la Sezione “Albo Ufficiale”, e dal D.Lgs. n. 33/2013 che disciplina la sezione “Amministrazione trasparente”.

Per la raccolta in forma anonima dei dati statistici tramite cookie tecnici/analitici di terze parti, così come per la visualizzazione dei contenuti di terze parti che potenzialmente si avvalgono di cookie di profilazione (risultati della ricerca nel Portale) è necessaria l'esplicita accettazione da parte dell'utente.

Pertanto, negando il consenso all'uso di cookie di terze parti non verranno raccolti né i dati statistici anonimi sull'utilizzo del Portale, né saranno mostrati contenuti di terze parti che potrebbero potenzialmente avvalersi di cookie di profilazione. Al posto di questi contenuti sarà mostrato un avviso e sarà data la possibilità di fornire il consenso, ottenendo così l'immediata visualizzazione del contenuto.

In qualsiasi momento, selezionando l'apposito pulsante nella pagina dedicata all'informativa sull'uso dei cookie, è possibile dare o negare il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell'art. 32 del GDPR.

I trattamenti sono relativi alle già citate finalità e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR

  • liceità, nel rispetto dei consensi espressi
  • minimizzazione, utilizzando il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti
  • limitazione alle già citate finalità
  • sicurezza, garantendo l'applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore
  • correttezza, tramite strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati
  • integrità, adottando le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati

Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio) anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.

Nell'ambito dell'interazione di un utente con i servizi web dei contesti con autenticazione, vengono tracciate su log informazioni di base relative all'accesso al singolo servizio ed informazioni di sessione strutturate in conformità al formato W3C standard.

Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.

I dati di navigazione raccolti dall'Università degli Studi di Perugia, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo di 12 mesi

Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati

Il Titolare potrà comunicare i dati per le già citate finalità ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette. I dati personali non saranno diffusi. I dati possono essere comunicati al personale delle strutture interne, il quale è autorizzato al loro trattamento per l'espletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle richieste dell'utente.

Trasferimento dati all'estero

Non sono previsti trasferimenti di dati all'estero.

Diritti dell'interessato

Questi sono i diritti esercitabili nei confronti dell'Università degli Studi di Perugia (Titolare del trattamento)

 

  • diritto di accesso, per ottenere la conferma dell'esistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati
  • diritto di rettifica, per chiedere la correzione dei dati eventualmente inesatti
  • diritto di cancellazione ("oblio"), ove ricorrano i presupposti, per ottenere la cancellazione dei dati personali
  • diritto di limitazione, per opporsi o chiedere la limitazione al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto riguardo la necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti
  • diritto di reclamo, per proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell'art. 77 del GDPR, secondo le modalità riportate all'indirizzo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 o per adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Per l'esercizio dei diritti l'utente può contattare il Titolare e/o il Responsabile della protezione dei dati ai contatti sopraindicati.

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa può subire variazioni. Consigliamo, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di fare riferimento alla versione più aggiornata.

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