Insegnamento PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
A001169
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Chiara De Waure
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2021/22
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

EPIDEMIOLOGIA

Codice A001170
CFU 2
Docente Chiara De Waure
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU
2
Docente
Chiara De Waure
Docenti
  • Chiara De Waure
Ore
  • 30 ore - Chiara De Waure
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Definizione e applicazioni dell’epidemiologia. Misure di frequenza e di associazione. Introduzione ai disegni di studio. Studi osservazionali e sperimentali. Bias. Metanalisi
Testi di riferimento
Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021
Manzoli L, Villari P, Boccia A [Editors]. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Edi. Ermes 2015
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter produrre evidenze scientifiche robuste e saper utilizzare i prodotti della ricerca scientifica in maniera critica e consapevole nel contesto delle scelte sanitarie
Prerequisiti
Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in classe
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso
Definizione e applicazioni dell’epidemiologia: nascita e sviluppi della disciplina e ambiti di applicazione.Misure di frequenza: significato e calcolo delle misure di prevalenza e di incidenza.Misure di associazione: significato e calcolo degli odds ratio e dei risk ratio.Misure di impatto: significato e calcolo dei rischi attribuibili. Introduzione ai disegni di studio: caratteristiche generali degli studi osservazionali e sperimentali e loro applicazioni nel mondo sanitario.Studi osservazionali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni degli studi trasversali, caso-controllo e di coorte.Studi sperimentali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni dei trial.Errori random e sistematici: cosa sono e come possono essere controllati.Metanalisi: obiettivi e metodologia delle revisioni sistematiche e delle metanalisi.

Canale B

CFU
2
Docente
Chiara De Waure
Docenti
  • Chiara De Waure
Ore
  • 30 ore - Chiara De Waure
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Definizione e applicazioni dell’epidemiologia. Misure di frequenza e di associazione. Introduzione ai disegni di studio. Studi osservazionali e sperimentali. Bias. Metanalisi
Testi di riferimento
Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021
Manzoli L, Villari P, Boccia A [Editors]. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Edi. Ermes 2015
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter produrre evidenze scientifiche robuste e saper utilizzare i prodotti della ricerca scientifica in maniera critica e consapevole nel contesto delle scelte sanitarie
Prerequisiti
Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in classe
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Programma esteso
Definizione e applicazioni dell’epidemiologia: nascita e sviluppi della disciplina e ambiti di applicazione.Misure di frequenza: significato e calcolo delle misure di prevalenza e di incidenza.Misure di associazione: significato e calcolo degli odds ratio e dei risk ratio.Misure di impatto: significato e calcolo dei rischi attribuibili. Introduzione ai disegni di studio: caratteristiche generali degli studi osservazionali e sperimentali e loro applicazioni nel mondo sanitario.Studi osservazionali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni degli studi trasversali, caso-controllo e di coorte.Studi sperimentali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni dei trial.Errori random e sistematici: cosa sono e come possono essere controllati.Metanalisi: obiettivi e metodologia delle revisioni sistematiche e delle metanalisi.

INFERMIERISTICA PREVENTIVA

Codice A001172
CFU 2
Docente Chiara De Waure
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU
2
Docente
Patrizia Ciotti
Docenti
  • Patrizia Ciotti
Ore
  • 30 ore - Patrizia Ciotti

Canale B

CFU
2
Docente
Patrizia Ciotti
Docenti
  • Patrizia Ciotti
Ore
  • 30 ore - Patrizia Ciotti

RADIOPROTEZIONE

Codice A001173
CFU 1
Docente Chiara De Waure
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/36
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU
1
Docente
Gianluca Ingrosso
Docenti
  • Gianluca Ingrosso
Ore
  • 15 ore - Gianluca Ingrosso
Lingua insegnamento
ITALIANO

Canale B

CFU
1
Docente
Gianluca Ingrosso
Docenti
  • Gianluca Ingrosso
Ore
  • 15 ore - Gianluca Ingrosso
Lingua insegnamento
ITALIANO

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Codice A001171
CFU 1
Docente Chiara De Waure
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/44
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU
1
Docente
Angela Gambelunghe
Docenti
  • Angela Gambelunghe
Ore
  • 15 ore - Angela Gambelunghe
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
il ruolo della Medicina del Lavoro e normative relative alla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Rischi presenti nei luoghi di lavoro(fisico, chimico, biologico, organizzativo) e particolare riferimento ai rischi presenti inell'ambito delle professioni sanitarie.
Testi di riferimento
dispense fornite dal docente
medicina del lavoro e Igiene Industriale- Alessio e Apostoli. Ed. Piccin
Obiettivi formativi
Conoscere i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo di lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali presenti nelle diverse popolazioni lavorative con particolare riferimento agli operatori sanitari.; essere consapevole del ruolo importante dei determinanti della salute e della malattia e capacità a saper prendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo. Acquisire la comprensione della necessità di una responsabilità soggettiva del lavoratore e dell’intero gruppo omogeneo di lavoratori. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative al mantenimento della salute del lavoratore sano o malato. Autonomia di giudizio. Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni apprese. Abilità comunicative. Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità d’apprendimento. Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello di salute occupazionale.
Prerequisiti
non richiesti
Metodi didattici
lezioni frontali in aula
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento
l'esame prevede una prova scritta come test a risposte multiple. la prova ha una durata di circa 40 minuti (30 domande) ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche e di comprendere le problematiche proposte.
Programma esteso
influenza dell' ambiente e dei rischi professionali sulla salute; infortuni sul lavoro e malattie professionali; anamnesi lavorativa; principali malattie professionali divise per organi ed apparati; i rischi e le malattie professionali tra i dipendenti ospedalieri
il miglioramento della sicurezza e della salute sul luogo del lavoro; prevenzione della patologia professionale da lattice; dermatiti professionali; il rischio biologico in ambito sanitario; patologia da radiazioni non ionizzanti; intossicazione da ossido di carbonio;
i tumori professionali; le lombalgie professionali; asma e rinite professionale.

Canale B

CFU
1
Docente
Angela Gambelunghe
Docenti
  • Angela Gambelunghe
Ore
  • 15 ore - Angela Gambelunghe
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
il ruolo della Medicina del Lavoro e normative relative alla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Rischi presenti nei luoghi di lavoro(fisico, chimico, biologico, organizzativo) e particolare riferimento ai rischi presenti inell'ambito delle professioni sanitarie.
Testi di riferimento
dispense fornite dal docente
medicina del lavoro e Igiene Industriale- Alessio e Apostoli. Ed. Piccin
Obiettivi formativi
Conoscere i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo di lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali presenti nelle diverse popolazioni lavorative con particolare riferimento agli operatori sanitari.; essere consapevole del ruolo importante dei determinanti della salute e della malattia e capacità a saper prendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo. Acquisire la comprensione della necessità di una responsabilità soggettiva del lavoratore e dell’intero gruppo omogeneo di lavoratori. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative al mantenimento della salute del lavoratore sano o malato. Autonomia di giudizio. Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni apprese. Abilità comunicative. Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità d’apprendimento. Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello di salute occupazionale.
Prerequisiti
non richiesti
Metodi didattici
lezioni frontali in aula
Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento
l'esame prevede una prova scritta come test a risposte multiple. la prova ha una durata di circa 40 minuti (30 domande) ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche e di comprendere le problematiche proposte.
Programma esteso
influenza dell' ambiente e dei rischi professionali sulla salute; infortuni sul lavoro e malattie professionali; anamnesi lavorativa; principali malattie professionali divise per organi ed apparati; i rischi e le malattie professionali tra i dipendenti ospedalieri
il miglioramento della sicurezza e della salute sul luogo del lavoro; prevenzione della patologia professionale da lattice; dermatiti professionali; il rischio biologico in ambito sanitario; patologia da radiazioni non ionizzanti; intossicazione da ossido di carbonio;
i tumori professionali; le lombalgie professionali; asma e rinite professionale.
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