Insegnamento STORIA DELL'ARTE MODERNA
- Corso
- Scienze della formazione primaria
- Codice insegnamento
- A000635
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Fabio Marcelli
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2021/22
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE MODERNA
Codice | A000637 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Fabio Marcelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle arti |
Settore | L-ART/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | Il corso si propone di fornire un''deguata conoscenza di base della storia dell'arte, soprattutto italiana, dalla fine del Quattrocento al termine del Settecento, educando lo studente sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale come uno dei principi fondanti della nostra democrazia. |
Obiettivi formativi | La storia dell'arte "allena al senso critico e al libero giudizio, e perche´, come storia, essa tende a restituire il patrimonio al suo vero senso" (T. Montanari). ¿¿ Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors): ¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo.¿¿ II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale. ¿¿III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea.¿¿ IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è orale e consisterà nella verifica del livello di conoscenza dell’argomento del corso, secondo la bibliografia indicata. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale. |
Programma esteso | Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale. |
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Codice | A000636 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente | Fabio Marcelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline delle arti |
Settore | L-ART/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di fornire una conoscenza di base della storia dell'arte, soprattutto italiana, dall'inizio del Quattrocento al termine del Seicento, educando lo studente sul valore pedagogico e culturale della storia dell'arte, e sulla funzione civile del patrimonio culturale. I contenuti del corso rispecchiano le linee guida ministeriali definite per i curricula di arte e immagine nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. |
Testi di riferimento | Per lo studio della storia dell'arte italiana (secoli XV-XVII) si consiglia un manuale utilizzato nei corsi della scuola secondaria superiore. Si è preferito non indicare alcun titolo poiché la qualità dei principali manuali disponibili in commercio, o pubblicati nell'ultimo quarto di secolo, è adeguata alle esigenze formative di questo corso. |
Obiettivi formativi | ¿¿¿Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate attraverso i sistema internazionale dei 5 descrittori di Dublino (Dublin descriptors): ¿¿¿I - Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione per leggere il patrimonio culturale dell'età moderna in relazione al contesto storico-politico, culturale, socio-religioso ed economico che lo ha prodotto, determinato e favorito, applicando una metodologia di studio analitico, interpretativo e comparativo. ¿¿¿II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): il corso ha l'obiettivo di valorizzare la capacità e il talento dello studente, educandolo al valore della riflessione personale e all'utilizzo delle risorse più aggiornate, per disseminare con rigore metodologico ed efficacia comunicativa e pedagogica l'identità e il valore del nostro ricchissimo patrimonio culturale.¿¿¿ III - Autonomia di giudizio (making judgements): le conoscenze acquisite durante il corso di studio permetteranno allo studente di maturare una solida capacità di lettura del patrimonio culturale, quale espressione identitaria italiana ed europea. ¿¿¿IV - Abilità comunicative: lo studente acquisirà solide abilità comunicative, esercitando e affinando competenze e talento nella disseminazione di contenuti culturali in modo lucido e sensibile al dialogo empatico con l'interlocutore, valorizzando la fisionomia etica della tutela del patrimonio culturale e della trasmissione della conoscenza come valori fondanti della democrazia e della società civile. ¿V - Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente valorizzerà la personale capacità d'apprendimento e comprensione dei fatti artistici, stimolandone la capacità di lettura della storia e la realtà del nostro patrimonio culturale. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali con proiezione di diapositive, esercitazioni, seminari, visite a musei e monumenti. |
Altre informazioni | I materiali per la preparazione dell'esame sono resi disponibili su Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è orale e la preparazione sarà considerata adeguata, se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria, e se in modo autonomo proverà familiarità con opere, stili, iconografie e tecniche, stabilendo rapporti e collegamenti di interdipendenza culturale. |
Programma esteso | Lo studio degli artisti e delle opere architettoniche, figurative e plastiche più rappresentative, fornirà allo studente strumenti di metodo che permettano di leggere le testimonianze artistiche nella loro fisionomia stilistica, iconografica, tecnica e storico-culturale. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e in generale ambientale e culturale, quale fattore sviluppo sostenibile dei territori e promozione dell'inclusione sociale. |