Insegnamento BUSINESS MANAGEMENT AND ANALYTICS
- Corso
- Ingegneria meccanica
- Codice insegnamento
- A002370
- Curriculum
- Gestionale
- Docente
- Andrea Fronzetti Colladon
- Docenti
-
- Andrea Fronzetti Colladon
- Ore
- 72 ore - Andrea Fronzetti Colladon
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- ING-IND/35
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso si articola lungo due moduli didattici tra loro interconnessi: quello della direzione d’impresa e quello dello studio di strumenti analitici avanzati, utili a produrre risultati a supporto delle decisioni manageriali.
- Testi di riferimento
- Jackson, M. O. Social and Economic Networks. Princeton University Press.
Altri libri consigliati (letture non obbligatorie):
- Brown, T. Change by Design, Revised and Updated. ¿Harper Business
- Verganti, R. Overcrowded: Il manifesto di un nuovo modo di guardare all'innovazione. Hoepli.
Tutti i materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Unistudium costituiscono parte integrante del corso e sono oggetto delle prove d'esame. Vanno quindi considerati in aggiunta ai testi di riferimento elencati. Il docente suggerirà numerose altre letture durante il corso. - Obiettivi formativi
- Gli studenti apprendono elementi metodologici della Social Network Analysis, in combinazione con altri strumenti di analisi, come il Text Mining, applicati a contesti economici e di business. Lo studio non è solamente teorico, ma anche incentrato sull’applicazione di queste tecniche, tramite l’apprendimento di specifici strumenti software.
Il secondo modulo verte sull’apprendimento di conoscenze manageriali e strategiche, comprendendo lo studio di:
- elementi di leadership,
- gestione dei gruppi di lavoro;
- tecniche di comunicazione e problem solving per la gestione del cambiamento;
- design thinking e filosofia “agile” applicati al management e allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi. - Prerequisiti
- Il corso non ha propedeuticità.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, casi di studio e flipped classroom. La frequenza alle lezioni è altamente raccomandata.
- Altre informazioni
- Maggiori informazioni reperibili sulla piattaforma web Unistudium dell'Università degli Studi di Perugia, andando nella pagina del corso.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale, comprendente anche la discussione di un progetto presentato dagli studenti. Consultare la piattaforma Unistudium per maggiori dettagli.
- Programma esteso
- Parte I: Business Analytics
- Introduzione alla Social Network Analysis e ai sistemi complessi
- Tipologie di rete e raccolta dati
- Misure di centralità
- Reti random, small-world e a invarianza di scala
- Clustering e structural holes
- Communities
- Ruoli chiave nelle reti di scambio conoscenza
- Robustezza e resilienza
- Cenni a modelli di diffusione
- Autocorrelazione e QAP
- Cenni ai big data analytics
- Studio dei segnali onesti
- Semantic Brand Score
Parte II: Direzione d’Impresa
- Tecniche di problem solving
- Tecniche di gestione del cambiamento
- Leadership
- Teambuilding
- Design Thinking per l’innovazione e le strategie di business
- Agile Leadership, principi e pratiche
Software:
- Studio dei software SBS BI, Pajek e Gephi.
Per entrambi i moduli sono previsti casi studio ed esercitazioni pratiche.
Un programma ancor più di dettaglio viene fornito dal docente sulla piattaforma Unistudium.